Abbandonare la corsa
Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76
-
marco-lupo-72
- Mezzofondista
Re: Abbandonare la corsa
@Gianluc, se hai problemi tendinei, devi evitare il gesto atletico che te li ha provocati (in questo caso ohimè la corsa) e curare gli stessi con i soliti protocolli del caso (ghiaccio finchè si è in fase acuta, allungamenti e potenziamento in fase sub-acuta), quindi NON CORRERE!
Poi dovresti ricominciare con molta gradualità (sul web trovi centinaia di programmi) e vedere come di comporta il corpo. Se i problemi tendinei a completa guarigione dovessero ricominciare malgrado ritmi blandi, lascia perdere la corsa e ricomincia con la bici, o alterna bici, nuoto e palestra... credimi, ti divertirai lo stesso
!!!

Poi dovresti ricominciare con molta gradualità (sul web trovi centinaia di programmi) e vedere come di comporta il corpo. Se i problemi tendinei a completa guarigione dovessero ricominciare malgrado ritmi blandi, lascia perdere la corsa e ricomincia con la bici, o alterna bici, nuoto e palestra... credimi, ti divertirai lo stesso
-
Gianluc
- Aspirante Ultramaratoneta
Purtroppo sono propio problemi tendinei e anche abbastanza pesanti, l'anno scorso fortunatamente erano spariti per circa un mese , non avevo più nulla nemmeno un fastidio, poi ho ripreso e in giro di 2 settimane sono tornati peggio di prima, premetto che avevo ripreso gradualmente seguendo tabelle ed esercizi di rafforzamento.
Ora , come mi consigli tu dovrei ripartire con ritmi blandi e vediamo cosa succede, in alternativa dato che ho fatto nuoto in agonismo , potrei tornare a praticarlo, ma avevo lasciato stare perchè facendo le gare avevo dei ritmi stressanti, tornando per fare qualche vasca non ci dovrebbero essere problemi.
Con la bici ho fatto parecchi anni e l' avevo messa da parte per fare corsa, uscivo solo da marzo a novenbre, l'inverno mi ha sempre bloccato le uscite, il freddo in bici mi ha sempre spaventato...chissà perchè ???
Grazie immensamente per i consigli, cercherò di fare il possibile e cercare di divertirmi lostesso con uno sport alternativo , poi magari qualche miracolo mi farà correre
Ora , come mi consigli tu dovrei ripartire con ritmi blandi e vediamo cosa succede, in alternativa dato che ho fatto nuoto in agonismo , potrei tornare a praticarlo, ma avevo lasciato stare perchè facendo le gare avevo dei ritmi stressanti, tornando per fare qualche vasca non ci dovrebbero essere problemi.
Con la bici ho fatto parecchi anni e l' avevo messa da parte per fare corsa, uscivo solo da marzo a novenbre, l'inverno mi ha sempre bloccato le uscite, il freddo in bici mi ha sempre spaventato...chissà perchè ???
Grazie immensamente per i consigli, cercherò di fare il possibile e cercare di divertirmi lostesso con uno sport alternativo , poi magari qualche miracolo mi farà correre
-
Gianluc
Grazie Sonia per il sostegno , sai , anche noi uomini duri abbiamo i nostri momenti di fragilità.Sonia77 ha scritto:Nuuuu... Non piangere...
![]()
Ora scappo, vado a comprarmi un pacco di fazzoletti formato famiglia...almeno sono a posto
-
Doriano
Donatore
- Moderatore
gianluc, non avevo collegato i nick, ora ho collegato.
direi però che ora hai scarpe adeguate e una diagnosi: piuttosto generica ma utile; ebbi anch'io esattamente lo stesso problema e risolsi con scarpe adeguate, un po' di gradualità, qualche trattamento fisioterapico....insomma, ce l'ho fatta.
spero anche a te succeda lo stesso!
direi però che ora hai scarpe adeguate e una diagnosi: piuttosto generica ma utile; ebbi anch'io esattamente lo stesso problema e risolsi con scarpe adeguate, un po' di gradualità, qualche trattamento fisioterapico....insomma, ce l'ho fatta.
spero anche a te succeda lo stesso!
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
-
Gianluc
Ciao a tutti, dopo l'ultimo stop, eccomi qui a pensare cosa fare, non riesco propio a mollare la corsa e una cosa più forte di me, e mi trovo davanti a un dubbio...come ricominciare ?
Attualmente i problemi che avevo sono quasi scomparsi quindi vorrei provare ancora una volta a correre, ma la paura di ricaderci dentro è tanta e non saprei come regolarmi, avevo pensato di fare 5 km e gradualmente se va tutto bene alzare i km fino ad arrivare ai 10 km che facevo ....oppure devo iniziare ancora da zero ? Spero di poter ricominciare e non avere problemi, accetto qualsiasi consiglio e vi ringrazio anticipatamente !!!!
Attualmente i problemi che avevo sono quasi scomparsi quindi vorrei provare ancora una volta a correre, ma la paura di ricaderci dentro è tanta e non saprei come regolarmi, avevo pensato di fare 5 km e gradualmente se va tutto bene alzare i km fino ad arrivare ai 10 km che facevo ....oppure devo iniziare ancora da zero ? Spero di poter ricominciare e non avere problemi, accetto qualsiasi consiglio e vi ringrazio anticipatamente !!!!
-
SteVa72
- Guru
Io con quel "quasi scomparsi" ci ragionerei sopra con cautela. Visti i ripetuti esempi pessimi avuti con rientri non cauti cercherei prima di togliere il quasi. Rischieresti di non aver più voglia di aspettare.
Correre fa bene (cit.)
Il mio Diario Io corro aerobico
viewtopic.php?t=43189
Ora c'è il secondo capitolo Io corro aerobico e penso cardiocentrico
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
Gianluc
In effetti ricominciare con qualche fastidio potrebbe essere un rischio, ma in questo modo a furia di stare fermo mi arruginisco e poi come saprai bene è dura rimettersi in moto. Quello che volevo fare è qualcosa di molto blando ,giusto per non perdere l 'allenamento....forse sarà meglio camminare ??
Oppure alternare camminata e corsa...o almeno provarci
Oppure alternare camminata e corsa...o almeno provarci
-
SteVa72
- Guru
Io insisto per la completa guarigione e poi riparti al 100% anche se con cautela. Viste le tue esperienze fin qui sarebbe davvero un rischio.
Nel frattempo credo che camminare non possa creare problemi, anche se non so bene cosa tu abbia per dirla tutta
Nel frattempo credo che camminare non possa creare problemi, anche se non so bene cosa tu abbia per dirla tutta
Correre fa bene (cit.)
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
viewtopic.php?t=43189
viewtopic.php?t=44948
-
BananaJoe
- Maratoneta