Presentazione

I nuovi iscritti si presentano. Il primo messaggio DEVE essere scritto qui per sbloccare le altre sezioni.

Moderatori: Moderatori, Pink-Moderator

POD4PASSION
Guru

Re: Presentazione

Messaggio da POD4PASSION »

sharky ha scritto:Benvenuto Wiser :beer:

PS x POD: Che bello sarebbe riuscire a rispettare tutti i tuoi consigli, tanto non ci riesco e vado molto + a sensazione ](*,)

Guarda l'importante è che tu sia felice e che non ti fai del male,tutto il resto è pure statistica :beer:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
sharky
Ultramaratoneta

Messaggio da sharky »

Statistica non penso, la vedo + come una scienza!
POD4PASSION
Guru

sharky ha scritto:Statistica non penso, la vedo + come una scienza!

O bhe si,parlavo dei risultati finali.

Ovviamente l'allenamento ha dei criteri prettamente scientifici,ma chiaramente personalizzabili e molto plasmabili,nulla di cosi rigido o indeformabile. :beer:
rannerbuenu
Maratoneta

Messaggio da rannerbuenu »

Benvenuto..... :beer:
sharky
Ultramaratoneta

Messaggio da sharky »

POD4PASSION ha scritto:
sharky ha scritto:Statistica non penso, la vedo + come una scienza!

O bhe si,parlavo dei risultati finali.

Ovviamente l'allenamento ha dei criteri prettamente scientifici,ma chiaramente personalizzabili e molto plasmabili,nulla di cosi rigido o indeformabile. :beer:
Questo mi rincuora, io li plasmo anche troppo. :smoked:
Wiser
Novellino

Messaggio da Wiser »

elteo79 ha scritto:
Wiser ha scritto:Grazie a tutti per il benvenuto!!!

Per elteo79: Non credo per ora di prendere in considerazione le gare... Lo farò se mi serviranno stimoli in più e sopratutto odiando perdere ne farò una solo quando avrò la certezza di fare dei tempi e piazzarmi a mezza classifica in una gara non competitiva... 8)
Alberto
Ciao, ci mancherebbe, non volevo assolutamente forzarti a partecipare stavo solo scrivendo il mio msg di presentazione.
Comunque io ci vado così tanto per allenarmi, ad un prezzo veramente irrisorio ci si puo' allenare in compagnia, vedere posti nuovi, in piu' avere a disposizione i ristori, hai detto nulla! Le si chiama gare solo perchè si e' in tanti a correre e non esiste un altro nome per definirle!
Detta così m'invoglia!! :smoked:
Ristori !?!?!?! Qui da noi al 90% la si finisce a porceddu e cannonau!! :mrgreen: :mrgreen:
Il mio post di presentazione: viewtopic.php?t=3898&start=40
Wiser
Novellino

Messaggio da Wiser »

Grazie veramente a tutti per il welcome, è bello sentirsi benvenuti!! :beer: :beer:
Wiser
Novellino

Messaggio da Wiser »

POD4PASSION ha scritto:Ti ringrazio per la stima :hail:

Ma da quanto ho capito il tuo problema è proprio i saliscendi e il non avere un aiuto dal cardio.
Lavorare a sensazione puo essere bene se non hai grossi problemi a gestirti ma da quanto ho capito tu cerchi sempre il massimo da te e questo ti porta inevitabilmente ad esagerare ad ogni allenamento.

Tieni presente che puoi andare in suvrallenamento pure con allenamenti al 90% di fondo lento e 10% di sovrallenamento.
Ti faccio un esempio se faccio pressione sulla tua tibia per 1 ora stringendo con le mani potresti avere un indolenzimento,ma se faccio pressione 15 minuti con le mani e per 1 secondo ti do una martellata :mrgreen: .

Ecco cosa succede se esageri negli allenamenti con i saliscendi.

Se fossi in te comprerei un cardio anche da poco giusto per non andare oltre quella fascia di allenamento verde almeno 1 volta nelle 3 uscite classiche.

Secondo consiglio che ti posso dare stai attento ad avere questi sbalzi di uscitei da 3 a 5 se non è graduale rischi di farti male.

Per avere una crescita graduale cerca di controllare i km che fai settimanalmente e non aumentare mai oltre il 10%.
Quindi se da 3 uscite totale 50km passi a 5 uscite puoi arrivare a 55km totali quella settimana e aggiungi nelle settimane a venire.

altro consiglio è quello di avere sempre almeno ogni 3 settimane una settimana di riposo dove uscirai di meno come km senza pero diminuire le sedute.

Ultimo consiglio ma non meno importante cerca sempre di eseguire un buon riscaldamento (20 minuti) e un ottimo defaticamento almeno 15 minuti. :beer:
Grazie innazitutto :hail:

Alune precisazioni però..
Pensavo di acquistare un garmin con fascia toracica, me lo consigliate??
Quello che io vorrei capire è esattamente quando sto passando da allenamento a sovrallenamento... Tu Pod hai citato il cardio, quindi posso dedurre che se sto entro la soglia "verde" il limite sta nella mia sensazione e voglia di correre quel giorno?? Stando entro la soglia e mantenendo l'andatura posso fare "quanti km" voglio?? L'unica volta che sono andato sopra i dieci (12 :emb: )m'è venuta la periostite :D
La cosa strana è che prima andare lento sembrava normale, ora invece ho la tendenza ad aumentare il passo inconsapevolmente.....
Wiser
Novellino

Messaggio da Wiser »

Pod che mi dici please? :emb:
POD4PASSION
Guru

Se la tua domanda è come faccio a capire se mi sto allenando male e sto andando il sovrallenamento (scusa ma oggi ho dormito poco e faccio fatica a capire)rispondo che con il cardio puoi monitorare la fatica che fa l'organismo tramite l'aumentare dei battiti,ma per capire a fondo quello che ti sta succedendo dovresti conoscere adeguatamente la fisiologia sportiva.

faccio un esempio,se oggi ti alleni sulla distanza (quindi il sistema energetico) e il giorno dopo un progressivo (quindi fibre veloci e sistema energetico) stai andando in sovrallenamento,viceversa se il giorno dopo lavori sulla forza non starai andando in sovrallenamento.

Il garmin queste cose non te le dice,ma come aggeggino è ottimo qualità prezzo.

Il suunto invece ti aiuta a capire questi parametri perchè in base allo sforzo che sostieno negli allenamenti di dice se sei in sovrallenamento oppure no.

ora mi faccio un caffè e una tazza di te :coffee:

Torna a “Benvenuti!”