Riscaldamento....come vi riscaldate?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Krily
Moderatore

Re: Riscaldamento....come vi riscaldate?

Messaggio da Krily »

ercole77 ha scritto:mi rincuori Krily allora è normale scoppiare senza aver fatto il "rodaggio"!!!!!! :wink: :wink: :wink: :wink:
Certo certo! D'altra parte è chiaro che ognuno di noi ha le sue caratteristiche fisiche, c'è chi va subito in temperatura e chi no! Come c'è chi non fa mai stretching e stà una bellezza e chi non può farne a meno! :)
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ercole77 »

è proprio cosi'.
Inoltre, avendo giocato a calcio per 15 anni, sono tipicamente asimmetrico: sotto massa muscolare micidiale,sopra.....sembra che mi abbiano svegliato dalla criogenesi l'altro ieri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Forse il fatto di dover alimentare parecchie fibre richiede un "warmup" maggiore

Grazie
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Il riscaldamento è fondamentale,spesso se non si riscalda si hanno valori dell'allenamento fuorvianti ai fini del risultato finale.

Solo dopo 20-25 minuti di riscaldamento si ha il pieno regime fisico muscolare prima tutto quello che si esegue lo si esegue a "freddo".

Ma questa è un altra storia :mrgreen:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
giampis
Top Runner

Messaggio da giampis »

ercole77 ha scritto:è proprio cosi'.
Inoltre, avendo giocato a calcio per 15 anni, sono tipicamente asimmetrico: sotto massa muscolare micidiale,sopra.....sembra che mi abbiano svegliato dalla criogenesi l'altro ieri :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Forse il fatto di dover alimentare parecchie fibre richiede un "warmup" maggiore

Grazie

stesso problema una vita a calcio, ma adesso per carburare parecchi km. ultima mia maratona Verona media finale 5,26 é cominciata al 18km, ultimamente sto cercando di partire all'inizio gia con un passo intorno ai 5.30/35 e domenica vorrei fare un lungo 32/35km per provare
Buona incudine non teme martello

29/5/10 100Pas11h58
28/5/11 100Pas11h07
22/4/12 100Ser10h27
25/5/13 100Pas12h23
30/3/14 100Ser10h40
24/5/14 100Pas12h19
30/5/15 100Pas12h51
10/4/16 100Ser11h05
28/5/16 100Pas14h56
27/5/17 100Pas14h46
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ercole77 »

giampis ha scritto:
ercole77 ha scritto:è proprio cosi'.

Grazie

stesso problema una vita a calcio, ma adesso per carburare parecchi km. ultima mia maratona Verona media finale 5,26 é cominciata al 18km, ultimamente sto cercando di partire all'inizio gia con un passo intorno ai 5.30/35 e domenica vorrei fare un lungo 32/35km per provare

Perfetto alla fine i conti tornano!!!
Come giustamente detto ho proprio notato che se anche faccio solo un riscaldamento sommario di tipo 10 minuti di ginnastica e corsetta non "rompo il fiato". Addirittura nei primi 2 km, anche correndo a 5:30, mi sento i muscoli tibiali come se fossi partito freddo (sono rigidissimi e li sento doloranti); sensazione che scompare a poco a poco. Segno che sono partito evidentemente freddo.

Faro' un paio di km di riscaldamento come si deve sabato che ho in programma un lento di 14 km.
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

Grazie Krily... trooooppo buono... :emb: :emb:
Pensa che se a Saretta faccio fare, dopo il riscaldamento e prima delle ripetute, gli allunghi, la seduta viene peggio che senza allunghi... :nonzo:
Ad ognuno il suo...
If you touch me
You'll understand what happiness is
giampi_85
Maratoneta

Messaggio da giampi_85 »

Io non lo faccio più il riscaldamento, tanto o lo faccio o non lo faccio non avverto alcuna differenza!! :D :D

Dedico invece molto tempo al defaticamento soprattutto dopo il lungo per recuperare meglio...stop! :-" :-"
FrancescaSavonese

Messaggio da FrancescaSavonese »

15-20 minuti di riscaldamento: corro in souplesse e poi faccio 3-4 allunghi: "rompono il fiato" e sono utili se vuoi partire con delle ripetute o dei ritmi gara. Alla fine lo stretching mi fa piacere. Trovo molto rilassante mettersi accucciati (come se si dovesse fare la pipì :emb: ) perchè sento proprio che mi riprendo. Poi importante stirare i muscoli posteriori delle cosce e quindi dedico qualche minuto a quello. Devo dire che dopo sto proprio bene. Se non faccio lo stretching dopo sono nervosa e non rilassata. :twisted:
Se non mi scaldo prima, mi tirano le gambe, mi sento i piedi doloranti ed il corpo pesante come il piombo!
Anche quando nuotavo a livello agonsitico l'allenatore mi diceva che io mi dovevo riscaldar parecchio...
insomma sono un pò un "diesel". :oops:
:pale: Anche di comprendonio...sono un pò lenta... ](*,)
marcellide
Guru

Messaggio da marcellide »

FrancescaSavonese ha scritto:Trovo molto rilassante mettersi accucciati (come se si dovesse fare la pipì :emb: ) perchè sento proprio che mi riprendo.
Bella questa immagine!...dico sul serio :asd2: : ci trovo qualcosa di ancestrale
Stefano

fossi figo, indosserei vestiti trendy...
Paolo
Maratoneta

Messaggio da Paolo »

POD4PASSION ha scritto:Il riscaldamento è fondamentale,spesso se non si riscalda si hanno valori dell'allenamento fuorvianti ai fini del risultato finale.

Solo dopo 20-25 minuti di riscaldamento si ha il pieno regime fisico muscolare prima tutto quello che si esegue lo si esegue a "freddo".

Ma questa è un altra storia :mrgreen:
Io odio i riscaldamenti lunghi, anche quando gareggio nei 1500 metri e negli 800 metri, non faccio lunghi riscaldamenti e tenuto conto che la mia caratteristica principale è partire forte, penso che non ho proprio bisogno di lunghi riscaldamenti, specialmente dai 3000 metri in su

Torna a “Allenamento e Tecnica”