Nuovi modelli 2016
Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego
Re: Nuovi modelli 2016
@paolore: infatti, era un discorso puramente egoistico, io mi sono affezionato al marchio proprio per quei modelli. lasciatemi le mie 890 da gara, e poi possono cambiare tutti i modelli del mondo. tra l'altro ho visionato le 880v5 in negozio, spacciate per ultraprotettive, ma la gomma mi sembra veramente dura... ho preso in mano le 1080v5 e invece era molto più morbida.. bah non ci capisco granchè!
-
Donatore
- Pink-Moderator
@zecca, si la gomma è dura, confermo, l'effetto che da, e capisco possa non piacere, è che poggia duretto, ma c'è ammortizzazione tra la suola e il piede. meglio di così non so spiegarlo. E' sicuramente motlo diversa da tutto quello che ho provato sinora, ma la seconda uscita ha dato ottimi responsi. Domani ci faccio altri 6 km
Never complain, never explain.
-
Donatore
- Pink-Moderator
peraltro sono incuriositissima dalle 1080, ma per abbassare il drop attendo di fare le due gare che mi aspettano, vorrei evitare transizioni adesso.
-
- Guru
@ Fujiko
Secondo me il modo migliore per esprimere il concetto è dire che si tratta di una scarpa da running ben ammortizzata con appoggio secco (gli angolofoni per definire il tipo di appoggio utilizzano gli aggettivi "firm", cioè fermo o solido, oppure, all'estremo opposto, "soft", che non ha bisogno di traduzioni
).
Spesso si tende a confondere la morbidezza dell'appoggio con l'ammortizzazione, che invece sono due aspetti da mantenere ben distinti. Si possono avere, infatti, scarpe con appoggio morbido ma ben poco ammortizzate (vedi Brooks Launch, una A2 molto veloce e reattiva, poco strutturata e ammortizzata, eppure per la sua categoria è morbida) o viceversa...
Secondo me il modo migliore per esprimere il concetto è dire che si tratta di una scarpa da running ben ammortizzata con appoggio secco (gli angolofoni per definire il tipo di appoggio utilizzano gli aggettivi "firm", cioè fermo o solido, oppure, all'estremo opposto, "soft", che non ha bisogno di traduzioni

Spesso si tende a confondere la morbidezza dell'appoggio con l'ammortizzazione, che invece sono due aspetti da mantenere ben distinti. Si possono avere, infatti, scarpe con appoggio morbido ma ben poco ammortizzate (vedi Brooks Launch, una A2 molto veloce e reattiva, poco strutturata e ammortizzata, eppure per la sua categoria è morbida) o viceversa...
-
Donatore
- Pink-Moderator
Sempre chiaro e preciso
effettivamente il termine inglese rende perfettamente il concetto. Direi che la NB 880 è quanto di più firm da me sinora provato. E, devo dire, non mi dispiace affatto. La cosa da capire è se la diciamo maggiore durezza della suola avrà qualche ripercussione nei lunghi lenti, ma secondo me tenderà ad ammorbidirsi col passare dei chilometri.

-
- Guru
Difficile a dirsi, è una questione soggettiva. L'appoggio secco deriva dalla particolare densità (maggiore) della mescola dell'intersuola e di solito contraddistingue le Mizuno, anche quelle più protettive e strutturate (con qualche rara eccezione), che molti runner usano anche nei lunghi senza problemi, altri invece all'estremo opposto preferiscono la morbidezza dell'appoggio tipo Nimbus, oppure i gradi intermedi, tipo Brooks, NB, etc (sto generalizzando molto, perché poi per le varie marche ogni modello è differente).
In generale l'appoggio morbido dà più comfort, secco dà più reattività, la preferenza è soggettiva e va sperimentata sulla strada. Il grado di protezione, invece, non è determinato dall'appoggio ma dalla struttura (che a sua volta determina anche l'ammortizzazione) della scarpa.
Quanto al tuo caso particolare, direi che non è il caso di attendersi un particolare ammorbidimento, la densità della mescola di norma non varia nel tempo, almeno non in modo tanto evidente. Piuttosto, se continuerai a correre con le 880 v5, si verificheranno processi graduali di adattamento del piede alla conformazione della scarpa e dello stile di corsa alle caratteristiche della scarpa stessa.
In generale l'appoggio morbido dà più comfort, secco dà più reattività, la preferenza è soggettiva e va sperimentata sulla strada. Il grado di protezione, invece, non è determinato dall'appoggio ma dalla struttura (che a sua volta determina anche l'ammortizzazione) della scarpa.
Quanto al tuo caso particolare, direi che non è il caso di attendersi un particolare ammorbidimento, la densità della mescola di norma non varia nel tempo, almeno non in modo tanto evidente. Piuttosto, se continuerai a correre con le 880 v5, si verificheranno processi graduali di adattamento del piede alla conformazione della scarpa e dello stile di corsa alle caratteristiche della scarpa stessa.
-
- Maratoneta
Qualche notizia/ info di prima mano sulle 1500v2? A prima vista ottime per la 10k, addirittura runnersworld dice che sono il top
-
- Ultramaratoneta
io uso la 980 nelle gare e mi trovo benissimo , il freshfoarm e' morbidissimo e da una reattivita' notevole , le nuove 1080 mi garbano di brutto ...appena disponibili andro' a provarle
MM50
PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s

PB:10k 39m40s ,21k 1h25m38s , 30k 2h07m40s , 42k 3h07m45s
-
- Ultramaratoneta
@Dino65: io sto aspettando le 1500v2... con le v1 ci ho fatto la maratona di Firenze e tutti i lunghissimi per prepararla. Ideali per le lunghe distanze data l'ottima ammortizzazione.
Comodissime, mai una vescica o unghia nera... spero non rovinino quella che al momento è la migliore scarpa insieme alla Adidas Takumi Ren 2 (poi rovinata da Adidas con l'aggiunta del boost... la Ren 3 non infatti è allo stesso livello).
Comodissime, mai una vescica o unghia nera... spero non rovinino quella che al momento è la migliore scarpa insieme alla Adidas Takumi Ren 2 (poi rovinata da Adidas con l'aggiunta del boost... la Ren 3 non infatti è allo stesso livello).
La migliore preparazione per domani è fare il tuo meglio oggi (H. Jackson Brown Jr)
http://www.strava.com/athletes/4260305
http://www.strava.com/athletes/4260305
-
Donatore
- Pink-Moderator
che scarpa è questa 1500? a che runner si indirizzano?