Corsa e Depressione

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

tomaszrunning
Top Runner

Re: Corsa e Depressione

Messaggio da tomaszrunning »

Running and Depression: Can Running Make You Happy?
https://www.themotherrunners.com/runnin ... you-happy/
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Sono entrato nella sezione per leggere di problemi all'anca e relative esperienze. Ho cmq appena fatto una lastra e sto indagando con chi è titolato. Poi mi sono imbattuto in questa discussione.
Depresso? Non lo so se sia veramente così. Forse ho una visione "da bicchiere mezzo vuoto", fatto sta che girano male molte cose, i contatti dimuiscono e non sembra ci sia via d'uscita.
Corro da diversi anni, ho iniziato per svago, per riempire il tempo, poi la mia indole mi ha spinto sempre più in là...non ho mai fatto una maratona (forse perché reputavo troppo impegnativa la preparazione), ma delle mezze sfidando me stesso a migliorare sempre di più, dei trail...poi ho aggiunto il ciclismo, inizialmente per gioco e scarico, ed in fine il nuoto. Il risultato è che penso di essere diventato dipendente dallo sport di resistenza. Non sono nemmeno un fenomeno...sì me la cavo...ma non sono nemmeno mai andato vicino al vincere qualcosa, ovviamente.
Fatto sta che la situazione mi sta, o è già, sfuggita di mano. Se mi dovessi fermare, ad esempio per questo problema all'anca, sarebbe distruttivo. Fare sport mi aiuta molto: mi scarica tutta la negatività che assorbono al lavoro ecc e mi permette di ripartire da zero, se così si può dire. Inoltre non fa mi pensare ai problemi di tutti i giorni, che sembrano aumentare sempre di più, nonostante gli sforzi, il fato fa sempre capitare qualcos'altro.

Per ora ho capito solo una cosa: se voglio che qualcosa cambi, devo essere io a cambiarla. Che sia una situazione o la mia mentalità. Nessuno mi può aiutare. E non è per niente facile.
Ripeto, non so se sia depressione o solo visione pessimistica trascurando ciò che c'è di buono. O forse quest'ultima frase è già descrive la malattia. Che poi diciamocelo: questa negatività porta sia ad isolarsi che a farsi isolare...
Chissà, magari questo sfogo mi farà mettere in testa che solo io posso cambiarmi per stare meglio. Incrociando le dita per il fatto che potrò continuare a fare fatica con lo sport (e che non sia diventata una vera dipendenza)
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

"I'm my disease and my cure"

È la verità alla quale sono giunto cercando di capire me stesso.
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)
grantuking Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da grantuking »

@Johnny.29 Non sono d'accordo quando dici che nessuno ti può aiutare. Ci sono situazioni che da soli non possiamo affrontare. Lo crediamo, ma non è così. Parlare con un terapeuta può solamente fare bene. Io sono entrato nel tunnel della depressione e senza aiuto sarei ancora dentro.
21km 1:33:34 ('18) - 30km 2:45:41 ('16) - 42km 3:27:40 ('19) - 50km 4:57:44 ('19) - 100km 13:20:10 ('19) Finisher: 11 Ultra - 24 Maratone - 50 di Romagna - Pistoia Abetone - Passatore - GTC55 - UMF - LUT
paolaruns
Novellino

Messaggio da paolaruns »

Presente! Per me la corsa è una delle cose che mi fa sentire viva. Il vento, la pioggia, il sole, la neve tra i capelli mentre corro sono sensazioni per me impagabili perché mi fanno sentire parte della natura che vedo mentre corro. Senza contare poi la sensazione che provo dopo aver corso: se prima della corsa mi sentivo giù, dopo mi sento felice, se mi sentivo stanca, dopo mi sento al top, se mi sentivo confusa per il lavoro, durante la corsa mi vengono in mente soluzioni ai problemi, se avevo qualche lieve malessere, dopo era tutto scomparso.
Inoltre con la corsa tutti i problemi familiari spariscono, e quando torno li affronto molto meglio.
È il mio antistress. La mia ora d'aria.
E per noi donne può essere davvero salvifica.
marcozama
Ultramaratoneta

Messaggio da marcozama »

avrei tanto da raccontare ma non voglio rovinare la giornata a nessuno
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Spara! Tanto qui siamo tutti sulla stessa barca: vediamo il bicchiere mezzo pieno. E come è stato detto la corsa ci carica di endorfine, pensieri positivi e diventa anche un momento di riflessione e "isolarsi" dal resto del mondo per qualche momento
Hystrix Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Hystrix »

Se avete voglia e tempo, leggete un bel libro. L’ha scritto una persona che conosco, è passata attraverso una depressione profondissima e ne è uscito grazie anche alla corsa. Da quando cominciato a correre non ha più smesso. E ha ripreso a frequentare luoghi, persone, a fare cose che prima pensava non avrebbe più potuto fare.
L’autore si chiama Roberto di Sante, il libro: Corri, dall’inferno a Central Park
"𝑆𝑎𝑖 𝑝𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑖 𝑠𝑡𝑎𝑛𝑐ℎ𝑒𝑟𝑜' 𝑚𝑎𝑖 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑟𝑒?
𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑜 𝑒 𝑏𝑎𝑠𝑡𝑎, 𝑒 𝑛𝑜𝑛 𝑚𝑒 𝑛𝑒 𝑓𝑟𝑒𝑔𝑎 𝑢𝑛𝑎 𝑚𝑎𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑖 𝑡𝑒𝑛𝑒𝑟 𝑡𝑒𝑠𝑡𝑎 𝑎 𝑝𝑟𝑒𝑠𝑡𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖, 𝑙𝑖𝑣𝑒𝑙𝑙𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑡𝑖 𝑜 𝑐ℎ𝑖𝑠𝑠𝑎𝑐𝑐ℎ𝑒𝑎𝑙𝑡𝑟𝑜𝑎𝑛𝑐𝑜𝑟𝑎! 𝑃𝑒𝑟𝑐ℎ𝑒' 𝑖𝑜 𝑆𝑂𝑁𝑂 𝑐𝑜𝑟𝑟𝑒𝑛𝑑𝑜"
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

bellissimo libro, conosco di persona Roberto
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Matt21
Ultramaratoneta

Messaggio da Matt21 »

Ce l'ho in lista Amazon da un po'
HM 1h33'35" (Pisa '22) | M 3h54'34" (Paris '25)

Torna a “Infortuni e Terapie”