Allungare il passo o aumentare la frequenza ?

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Krily
Moderatore

Re: Allungare il passo o aumentare la frequenza ?

Messaggio da Krily »

Boni, state boni... :D :D :D :mrgreen:
Ultima gara:11/04/10-Vivicittà Latina (12k):50'14''
Prossima gara:25/04/10-Mezza di Rieti (21k)

PB 10k:40'07''(08/11/09)
PB Mezza:1.31'33''(Cisterna 15/11/09)
Km 2008:1511
Km 2009:2622
Km 2010:618
nico83040
Ultramaratoneta

Messaggio da nico83040 »

Si è inserito un altro argomento nell'argomento, quello della corsa sul tallone o sull'avampiede :study:
Qui mi pare che ci siano più filosofie, mi ricordo di una volta in cui scrissi ad Albanesi, il quale asseri' che per il fondista è naturale "rullare" il piede dal tallone all'avampiede (ovvio, non picchiare il tallone a mò di martello, come ho visto fare a molti ](*,) , anche me all'inizio :-" ), poi senti altri per i quali questo sarebbe un suicidio sportivo, in quanto bisogna andare d'avampiede :nonzo:

Io credo che dipenda anche dalla velocità del runner, se corri a 6' a km vai di rullata, che è anche una corsa meno dispendiosa, se vai a 4' ovvio che andrai d'avampiede, boh, io la vedo cosi
ivan63
Top Runner

Messaggio da ivan63 »

La questione se allungare il passo o aumentare la frequenza è sempre stato anche il mio dilemma fin dagli inizi( 7 mesi fa). Infatti alcune volte provavo a correre con una falcata più ampia, a volte aumentando la frequenza..........poi ho lasciato perdere e ho corso e basta senza farmi tanti problemi tanto le olimpiadi non le vinco :mrgreen: :smoked:
Now and forever
Guru

Messaggio da Now and forever »

nico83040 ha scritto:Si è inserito un altro argomento nell'argomento, quello della corsa sul tallone o sull'avampiede :study:
Qui mi pare che ci siano più filosofie, mi ricordo di una volta in cui scrissi ad Albanesi, il quale asseri' che per il fondista è naturale "rullare" il piede dal tallone all'avampiede (ovvio, non picchiare il tallone a mò di martello, come ho visto fare a molti ](*,) , anche me all'inizio :-" ), poi senti altri per i quali questo sarebbe un suicidio sportivo, in quanto bisogna andare d'avampiede :nonzo:

Io credo che dipenda anche dalla velocità del runner, se corri a 6' a km vai di rullata, che è anche una corsa meno dispendiosa, se vai a 4' ovvio che andrai d'avampiede, boh, io la vedo cosi
http://www.runningforum.it/viewtopic.php?f=1&t=1581
If you touch me
You'll understand what happiness is

Torna a “Allenamento e Tecnica”