Programma myasics

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

POD4PASSION
Guru

Re: Programma myasics

Messaggio da POD4PASSION »

dario88 ha scritto:il mio ragionamento è: se la corsa è traumatica per le ginocchia che senso ha correre per non allenarsi? sarebbe meglio fare una passeggiata a passo più svelto (cosa che ho appena fatto). chiaramente può darsi che mi sbagli.
Esatto :thumleft:

Difatti,come specificato precedentemente, NON deve essere una seduta di allenamento, ma deve essere una seduta defaticante, una passeggiate svelta va piu che bene :wink:

Deve avere però una certa durata altrimenti serve a poco, diciamo che almeno 20 minuti.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

POD4PASSION ha scritto:
dario88 ha scritto:il mio ragionamento è: se la corsa è traumatica per le ginocchia che senso ha correre per non allenarsi? sarebbe meglio fare una passeggiata a passo più svelto (cosa che ho appena fatto). chiaramente può darsi che mi sbagli.
Esatto :thumleft:

Difatti,come specificato precedentemente, NON deve essere una seduta di allenamento, ma deve essere una seduta defaticante, una passeggiate svelta va piu che bene :wink:

Deve avere però una certa durata altrimenti serve a poco, diciamo che almeno 20 minuti.
allora perfetto! ho camminato per quasi un'ora :asd2:
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/
guru
Maratoneta

Messaggio da guru »

@dario88: ciao, volevo sapere se stai ancora seguendo il programma myasics e come ti stai trovando?

vorrei seguirlo anch'io per preparare una maratonina a novembre, ma ho alcuni dubbi su come impostarlo......!

io vorrei terminarla in 1.45 ma nel sito e presente solo 1.40 o 1.50 e poi chiede se si vuole un programma piu intensivo oppure normale (non so se cambia molto oppure no)

in base alla tua eperienza con il programma cosa dici che e meglio fare come impostazioni?
grazie
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

guarda per preparare la prima gara va bene, poi imparerai ad arrangiarti da solo. Io avevo impostato mezza in 1h30 con allenamenti di media intensità, per le condizioni in cui ero (avevo impostato corsa continua per 120 minuti e velocità 12km) mi ha creato un allenamento che andava dalle 4 alle 6 volte a settimana con intensità che all'epoca consideravo elevate (oggi un po' meno :smoked: ).

complessivamente il programma è buono e ti da un'ottimo imput per gli allenamenti. L'unico vero neo è (almeno a me è sembrato così) l'allenamento delle ripetute medie e lunghe (essenziali per la mezza); in alternativa il programma inserisce spesso corti veloci di 5 o 6 km.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

guru
Maratoneta

Messaggio da guru »

[quote="dario88"]guarda per preparare la prima gara va bene, poi imparerai ad arrangiarti da solo. Io avevo impostato mezza in 1h30 con allenamenti di media intensità, per le condizioni in cui ero (avevo impostato corsa continua per 120 minuti e velocità 12km) mi ha creato un allenamento che andava dalle 4 alle 6 volte a settimana con intensità che all'epoca consideravo elevate (oggi un po' meno :smoked: ).

complessivamente il programma è buono e ti da un'ottimo imput per gli allenamenti. L'unico vero neo è (almeno a me è sembrato così) l'allenamento delle ripetute medie e lunghe (essenziali per la mezza); in alternativa il programma inserisce spesso corti veloci di 5 o 6 km.[/quote

non e la prima gara, corro da circa 1 anno e mezzo e ho fatto solo 2 maratonine
alla fine ci voglio provare penso che inseriro 1.50min e faro il programma piu intensivo, tra l'altro ho visto che ci sono anche delle ripetute!

ti volevo chiedere un'ultimo consiglio: se io attualmente sulla mezza ho come pb 1.58 e il mio obiettivo e di arrivare a 1.45 le ripetute ad esempio sui 400m a che velocita dovrei farle?
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

guru ha scritto:
dario88 ha scritto:guarda per preparare la prima gara va bene, poi imparerai ad arrangiarti da solo. Io avevo impostato mezza in 1h30 con allenamenti di media intensità, per le condizioni in cui ero (avevo impostato corsa continua per 120 minuti e velocità 12km) mi ha creato un allenamento che andava dalle 4 alle 6 volte a settimana con intensità che all'epoca consideravo elevate (oggi un po' meno :smoked: ).

complessivamente il programma è buono e ti da un'ottimo imput per gli allenamenti. L'unico vero neo è (almeno a me è sembrato così) l'allenamento delle ripetute medie e lunghe (essenziali per la mezza); in alternativa il programma inserisce spesso corti veloci di 5 o 6 km.[/quote

non e la prima gara, corro da circa 1 anno e mezzo e ho fatto solo 2 maratonine
alla fine ci voglio provare penso che inseriro 1.50min e faro il programma piu intensivo, tra l'altro ho visto che ci sono anche delle ripetute!

ti volevo chiedere un'ultimo consiglio: se io attualmente sulla mezza ho come pb 1.58 e il mio obiettivo e di arrivare a 1.45 le ripetute ad esempio sui 400m a che velocita dovrei farle?
per il calcolo delle velocità ti consiglio di usare:
1) il topic "parla come corri " nella sezione "allenamento e tecnica
2) il sito mcmillanrunning (dove puoi inserire il tempo sulle varie distanze e calcolare la velocità da tenere sulle altre)

sailman

Messaggio da sailman »

Ciao ho un problema con myasics: volevo provare a fare un programma per la mezza maratona, ma non riesco ad impostarlo sulle tre sedute settimanali: ogni volta, anche impostando obiettivi molto blandi, mi esce un programma da 4 sedute che io non posso seguire.

Qualcuno sa aiutarmi?

:wink:
Runn1ng
Guru

Messaggio da Runn1ng »

sailman ha scritto:Ciao ho un problema con myasics: volevo provare a fare un programma per la mezza maratona, ma non riesco ad impostarlo sulle tre sedute settimanali: ogni volta, anche impostando obiettivi molto blandi, mi esce un programma da 4 sedute che io non posso seguire.

Qualcuno sa aiutarmi?

mi spiace ma non lo conosco tanto bene... adesso vado a vedere se ci capisco qualkosina :mrgreen:
La tua sconfitta arriva soltanto alla tua ultima gara...
sailman

Messaggio da sailman »

Runn1ng ha scritto:
sailman ha scritto:Ciao ho un problema con myasics: volevo provare a fare un programma per la mezza maratona, ma non riesco ad impostarlo sulle tre sedute settimanali: ogni volta, anche impostando obiettivi molto blandi, mi esce un programma da 4 sedute che io non posso seguire.

Qualcuno sa aiutarmi?

mi spiace ma non lo conosco tanto bene... adesso vado a vedere se ci capisco qualkosina :mrgreen:
grazie! :wink:
Paolo from Bs
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Paolo from Bs »

[quote="dario88"]grazie! una cosa simile al sito che hai postato c'è anche su myasics, mi da i seguenti risultati:
La tua velocità di allenamento per la corsa lenta è: 5:54 min/km
La tua velocità di allenamento regolare è: 4:55 min/km
La tua velocità di allenamento per la corsa veloce è: 4:06 min/km
La tua velocità di allenamento sulle distanze lunghe è: 5:54 - 6:39 min/km

il problema è che quando mi dice di fare 5-6 km alla velocità di gara (secondo l'obiettivo sono 4.30) finisco sempre per fare corsa veloce e arrivo spompato.

Non ho capito.
dici di voler chiudere la mezza in 1h30m e poi mi dici che la velocità di gara è 4.30.
la mezza in 1h 30m la chiudi se corri per 21 km a 4'16'' al km, non a 4'30''.

Sbaglio io ??
Paolo from Bs

E al settimo giorno Dio creo' l' atletica...
Ma quando si rese conto che solo i migliori potevano praticarla, creo' il calcio per tutti gli altri...
Op Cit by:...............Drogati di atletica!!!!!!!!!!l................

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”