Beh, il suo è stato un dimagrimento decisamente equilibrato (12 kg in - suppongo - una decina di mesi circa). Non tutte le giornate di allenamento sono uguali, ma il buon feedback di ieri dovrebbe testimoniare che fabryx ne ha ancora Può volerci un bel po' di tempo ma vedrai che miglioramenti
Il defaticamento non lo conto nella stragrande maggioranza delle uscite.Però finisco sempre ad 1 km da casa proprio per defaticare con cammino alternato a corti allunghi. Un buon progressivo che faccio è il 50% FL 30% FM 20% FV. Un progressivo che allena bene ogni distanza.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen http://www.parkrun.it/milanonord/
42,125km 3h19'19" Verona Hoka Marathon 2022
-------------------------------------------------------------
Tutto ciò che semplifica l'allenamento complica la gara
-------------------------------------------------------------
mi sembri alquanto conservatore, potresti scendere di una decina di secondi per ogni 2k 6'15 / 6' / 5.45 / 5.30
RUNNERS DESIO
Corro con Saucony Ride 15, Garmin Fenix6s e tanta voglia di divertirmi!!!
PB 5k Run Fast Como 21'50" 8/5/2022
PB 10K Groane 45’29" 28/5/2022
PB Mezza in gara 1h43'33" (Mezza di Busto 2016)
Ecco ora si ricomincia a ragionare finalmente, grazie alle vostre dritte.
Mi sono riscaldato con 2.5 km in 17/18 minuti.
Poi ho fatto 10 km in 59 minuti in questo modo:
i primi 6 km media costante di 6.05.
km 7 e 8 media 5.45
km 9 e 10 media 5.30
Ho portato a termine il lavoro abbastanza facilmente, quindi il problema era probabilmente partire veloce senza riscaldarmi.
Ciao a tutti
In questi ultimi giorni sento le gambe più pese e imballate del solito sugli allenamenti veloci (ripetute medio corsa veloce)
Pocovmale, so che si alternano periodi di forma a periodi di calo
Ma ho un sospetto che vorrei porvi
Proprio quindici giorni fa ho fatto la visita da un podologo, il quale mi ha consigliato scarpe a3 neutre ammortizzanti, con un differenziale alto. In più mi ha dato un alzatina da 5 mm per via che ho il tendine del calcagno un po' corto e quindi per efficentare la corsa
Ho preso le cumulus 18 dell asics, la mia prima scarpa seria
Può essere che sia la scarpa che mi renda gli allenamenti più faticosi e quindi con un calo di performance? Prima avevo una scarpaccia sicuramente non buona ma allo stesso tempo non ammortizzata quindi direi più reattiva
Inoltre? Questa alzatina che unità al differenziale alto secondo lui mi fa correre più efficiente, potrebbe essere che mi modifica il modo di correre e quindi faccio anche per questo più fatica?
Vi è mai capitato cambiando scarpa un problema simile? La scarpa e ottima per L amor del cielo
Ma forse dovrei subito abbinare una a2 per questo tipo di allenamento?
ti unisco ad una discussione recente sullo stesso argomento.
sulla scarpa, sicuramente il rialzo può farti cambiare un po' la tecnica di corsa, ma non dovrebbe dare un calo (Se mai qualche doloretto).
la A2 la escluderei...si usa per correre sotto i 4 al km, normalmente...
Personalmente in inverno con il freddo intenso io ho un calo piuttosto drastico.
Con il freddo mi indebolisco (tutti gli infortuni che ho avuto sono tra fine novembre e dicembre), e quando torna un po' di tepore torno in forma.
Infatti miei PB sono tutti in agosto, o al massimo tra agosto e ottobre.
Magari capita la stessa cosa anche ad altre persone...
Non so... il clima può essere!
Comunque ieri ho fatto le ripetute sui 400.
Con la vecchia scarpa e senza alzatina... ho fatto un tempo complessivo di allenamento di 15 secondi meno rispetto al solito allenamento fatto due mesi fa...
forse la scarpa fa una buona parte e contemporaneamente ho passato un 2/3 settimane in cui ero un po' fuori forma boh...