Crollo prestazioni - spossatezza: consiglio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

mb70
Top Runner

Re: Crollo prestazioni - spossatezza: consiglio

Messaggio da mb70 »

@shaitan andrò il 4 settembre ora sono fuori città
@oscar56, ottimo consiglio perché se faccio di testa mia o seguo le solite tabelle vado dritto verso l'infortunio
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
oscar56
Top Runner

Messaggio da oscar56 »

Mb il primo è "corsa di riferimento", prima di avviare questa cosa fai una ventina di minuti di corsetta. Forse converrebbe scrivere sul topic "garmin coach"
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
mb70
Top Runner

Messaggio da mb70 »

Ok mi trasferisco lì
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
gio6701
Novellino

Messaggio da gio6701 »

Buongiorno, sono nuovo volevo aggiungermi alla discussione perché ho un problema simile.
Faccio una breve introduzione, ho 54 anni, ho sempre fatto sport di squadra (calcio, calcetto, basket) ma complice il primo lockdown nel 2020 ho iniziato a correre (visto oche non potevo fare altro) è quindi un anno che corro con regolarità, 3-4 allenamenti la settimana, ho perso circa 10kg di peso e a fine agosto ho fatto il mio personale sui 10Km in 46:15 (4:38 al km) con passaggio ai 5km in 22:15 e FC media 143 bpm
Da qualche settimana però non riesco più a correre, ieri sono uscito e a 6km mi sono dovuto fermare, lunedì ho corso in 49 e qualcosa ma sempre con fatica. Ho dolore ai flessori, ho cambiato pure scarpe. Non so cosa sia successo, a inizio settembre ho fatto il vaccino ma immagino non c'entri nulla almeno spero.
Il mio problema maggiore è il dolore alle articolazioni e al gluteo sinistro ma anche a livello di fiato mi sembra sempre di essere in debito, e giuro che fino a un mesetto fa uscivo mi divertivo e tornavo anche poco stanco, ora mi pesa faccio schifo non mi diverto ed ho dolori ovunque? Consigli? Smetto :D
bobrock4
Mezzofondista

Messaggio da bobrock4 »

Ciao e grazie della testimonianza,

dirò qualcosa al limite della ragionevolezza: dopo il vaccino ho visto mie prestazioni ancora più penose delle precedenti. Sono PRO vaccini e sono contento di averlo fatto a marzo, tra gli insegnanti, ero piuttosto in pena per il virus.

Venivo da 2 anni di discesa continua di prestazioni running dovuti a: età (over 50), lock-down (corso sempre meno, altro che prestazioni come le tue, io sempre peggio invece), diminuzione della frequenza di allenamento anche post primo lock-down.

Se guardi il mio Garmin si vede proprio bene la diminuzione delle prestazioni, in vari parametri.

Vaccino = concausa o contestualità? Boh

Diciamo che quest'estate è stato un disastro e che adesso riesco a risalire un pò con 10km tranquilli, qualche ripetuta, un aumento della frequenza e tempi non più citabili in pubblico, ma migliori di quelli degli ultimi 3 mesi.
4h 19' 20" Maratona Firenze 26/11/2017
1h 54' 03" Mezza Maratona Pistoia 22/03/2015
marcasteroid
Novellino

Calo prestazioni sensazione affaticamento

Messaggio da marcasteroid »

Salve a tutti, sono nuovo del Forum. Mi chiamo Marco ed ho 38 anni. Corro da una decina di anni senza mai aver seguito alcun programma di allenamento. Per me la corsa è solo un modo per scaricare la tensione. Nel 2017 facevo 10km tre volte a settimana percorrendo un tratto di strada non piano: il dislivello è di circa 200mt. Ero arrivato ad un tempo di 45 minuti. Purtroppo negli ultimi anni ho messo un po' di massa muscolare a causa degli allenamenti in palestra. Da un anno circa mi sono dedicato solo alla corsa ma con risultati assolutamente disastrosi. Le prestazioni attuali sono le seguenti: 5 km in 32 minuti. Questo è stato il massimo che ho dato. Inoltre, provo anche un senso di affaticamento che non mi permette, nel modo più assoluto di "spingere". Nell'ultimo anno mi sono sottoposto a diversi esami cardiaci dove non è stato riscontrato nulla. Tengo a precisare un'altra cosa. Sono un soggetto molto ansioso e non riesco a riposare in modo corretto. Alla luce di quanto vi ho detto, c'è qualcuno che può darmi cortesemente qualche indicazione? A me piacerebbe seguire anche un programma di allenamento. Grazie a tutti.
fujiko Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Re: Calo prestazioni sensazione affaticamento

Messaggio da fujiko »

Ciao Marco, intanto benvenuto su RF.

Prima di cercare consigli su un forum, sarebbe bene cercarli dal medico, per cui ti chiedo se, a parte gli esami cardiaci, ne hai parlato col tuo medico di base per capire cosa controllare.

Hai fatto anche delle analisi del sangue approfondite per vedere se magari hai qualche valore sballato? Emoglobina, valori del ferro e simili?

Lato riposo, quest'ultimo (qualità e quantità del sonno, recupero e gestione dello stress), è certamente fondamentale, ma essendo una cosa enormemente soggettiva è parecchio difficile capire la situazione e poter dare consigli su un forum ;)
Never complain, never explain.
marcasteroid
Novellino

La ringrazio per aver risposto. Per quanto riguarda le analisi del sangue, posso dire che faccio due controlli all'anno perché c'è stato un periodo in cui ho avuto i globuli bianchi un po' bassi. L'ematocrito è a 47,2 su un range di 40,0 - 52.0. Da un punto di vista di patologie cardiache non c'è assolutamente nulla. Questo è quanto hanno detto i vari cardiologi che ho consultato. Non so se c'è bisogno di fare ulteriori analisi. Ad ogni modo, ripeterò gli esami del sangue a breve.
giokaos
Top Runner

Messaggio da giokaos »

Quanto sei aumentato di peso da quando fai palestra?
Benvenuto :beer:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
marcasteroid
Novellino

Fra massa grassa e magra sono aumentato di 8 kg. Da agosto scorso non pratico più sollevamento pesi, mi dedico solo alla corsa.

Torna a “Infortuni e Terapie”