Domanda su cosa fare ora...

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

spartan
Top Runner

Re: Domanda su cosa fare ora...

Messaggio da spartan »

ercole77 ha scritto:al di la' di studi vari e medioevi come mai tutti gli articoli per iniziare a correre per dimagrire dicono TUTTI allora che è da ricercarsi l'andatura che permette di percorrere la distanza maggiore nell'arco di tempo prefissato?
Cosa vorresti dire :nonzo:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Il problema della velocità è legata al tuo peso e come dice adrian arrivare gradatamente ad una media dei 6' al km sarà per te una bella soddisfazione perchè significherà che avrai perso molto peso superfluo e che il tuo sistema cardio circolatorio è arrivato a pieno regime :D .
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

Infatti anche secondo me quando si corre e si vuole perdere qualcosa si deve arrivare almeno a correre 10 km in 60 minuti. :asd2:
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ercole77 »

spartan ha scritto:
ercole77 ha scritto:al di la' di studi vari e medioevi come mai tutti gli articoli per iniziare a correre per dimagrire dicono TUTTI allora che è da ricercarsi l'andatura che permette di percorrere la distanza maggiore nell'arco di tempo prefissato?
Cosa vorresti dire :nonzo:

quello che ho detto....nel senso che se corro un'ora dovro' cercare, agli inizi, di correre ad un'andatura che mi impedisca di scoppiare e cercare cosi' di coprire la distanza maggiore possibile. Almeno, cosi' mi è sempre parso di capire! :salut:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

ercole77 ha scritto:quello che ho detto....nel senso che se corro un'ora dovro' cercare, agli inizi, di correre ad un'andatura che mi impedisca di scoppiare e cercare cosi' di coprire la distanza maggiore possibile. Almeno, cosi' mi è sempre parso di capire! :salut:
Ed hai capito bene. :thumleft: ,però non vuoldire che devi andare sempre al massimo così fai più km,altrimenti l'ortopedoco ti aspetta dietro l'angolo. :smoked:
ercole77
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ercole77 »

spartan ha scritto:
ercole77 ha scritto:quello che ho detto....nel senso che se corro un'ora dovro' cercare, agli inizi, di correre ad un'andatura che mi impedisca di scoppiare e cercare cosi' di coprire la distanza maggiore possibile. Almeno, cosi' mi è sempre parso di capire! :salut:
Ed hai capito bene. :thumleft: ,però non vuoldire che devi andare sempre al massimo così fai più km,altrimenti l'ortopedoco ti aspetta dietro l'angolo. :smoked:
certo! :thumleft:
Quid est veritas?
PB 10k: 43:01 (con alieni) 50:29 (senza alieni) - GP Provincia Vercelli
La mia prima mezza: 2:10:28 - 4° Via Francigena Half Marathon
EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

Perchè il consumo calorico (il fattore che consente il dimagrimento) è all'incirca uguale al peso*km percorsi.
Quindi è chiaro che se io che peso 57kg in un'ora corro 13 km consumerò cal=57*13=741, se invece corro più piano e faccio solo 11 km consumerò cal=57*11=627.
E' però altrettanto ovvio che non posso pensare di partire a 3'40"/km perchè se no dopo neanche 10 minuti sono steso in terra, così come è vero che se parto a 6'00"/km non sto ottimizzando la mia prestazione perchè potrei fare di più.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Io non sono molto sicuro che il calcolo delle calorie sia 1x ogni kg corporeo ma questa è una mia paranoia mentale ma con solide basi scientifiche :smoked:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
alchemist
Maratoneta

Messaggio da alchemist »

Grazie a tutti per le risposte!
Dopo aver letto tutti i vostri interventi credo che faró così:
Una uscita per aumetare i km (inizio con 6 per poi aumentare) e una per aumentare il passo (inizialmente sempre da 5km ma cercando di mantenere un ritmo più allegro).La terza,se riesco, sempre per aumentare i km.

Vi faró sapere come va...grazie mille ancora per i consigli!
EugeRambler
Ultramaratoneta

Messaggio da EugeRambler »

POD4PASSION ha scritto:Io non sono molto sicuro che il calcolo delle calorie sia 1x ogni kg corporeo ma questa è una mia paranoia mentale ma con solide basi scientifiche :smoked:
In base a cosa dici ciò? Mi interessa molto l'argomento.
Ovviamente le mie convinzioni sono basate su letture e materiale trovato in giro, però la molteplicità delle fonti consultate è concorde.
Siediti lungo la strada dove corre il fiume di podisti e aspetta, prima o poi vedrai passare il cadavere del tuo nemico.

Torna a “Allenamento e Tecnica”