Atleta ... di testa

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

lele 71
Maratoneta

Re: Atleta ... di testa

Messaggio da lele 71 »

Solo una precisazione: IMHO non bisogna confondere TESTA e TESTARDAGGINE.
La testa e' quella che ti puo' portare lontano, la testardaggine e' quella che ti puo' fare male.
Ritirarsi al 15°Km di una mezza perche' ci si rende conto che qualcosa non va' e' testa, insistere e tagliare il traguardo infortunandosi e andando a compromettere l'intera stagione e' stupida testardaggine.
Poetica(mente)

Messaggio da Poetica(mente) »

lele 71 ha scritto:Solo una precisazione: IMHO non bisogna confondere TESTA e TESTARDAGGINE.
La testa e' quella che ti puo' portare lontano, la testardaggine e' quella che ti puo' fare male.
Ritirarsi al 15°Km di una mezza perche' ci si rende conto che qualcosa non va' e' testa, insistere e tagliare il traguardo infortunandosi e andando a compromettere l'intera stagione e' stupida testardaggine.
Straquoto. Avere testa significa anche saper accettare ed accogliere sensazioni negative, seppur con rammarico. Il problema della testardaggine (che in certi casi fa rima con stupidaggine) è più esteso di quanto io credessi, specie tra i genitori dei ragazzi ... che in certi casi li spingono oltre il limite.
gianlupappalardo
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da gianlupappalardo »

Infotunio permettendo, mi ritengo una persona che riesce nello sport grazie alla tesa. Anche le soddisfazioni che mi sono tolte, solo grazie alla costanza, alla forza di volontà ed al perseverare, cose che solo la testa può indurti a raggiungerle, certo, se il motore è deboluccio c'è poco che prendere, ma le soddisfazioni si ottengono ugualmente, d esempio nella pallavolo, ci sono momenti cruciali dove si alterna la preponderanza della testa sul fisico e viceversa. Quando sei piccolissimo conta il fisico, nessuno ti guarda se sei basso e grasso. Quando invece cresci conta molto di più la testa e la tecnica, ovviamente in un insieme più o meno omogeneo di caratteristiche, come tutti sottolineano.

Ciauz
PB 10km 44'.25"
PB 14km 1.01'.32"
dario88
Ultramaratoneta

Messaggio da dario88 »

La testa è fondamentale anche per me. La differenza si nota in gara, quando l'allenatore mi dici "stagli attaccato" resisto, altrimenti faccio molta più fatica. Personalmente venendo dalle arti marziali (dove la testa è essenziale proprio per non farsi male) credo che tutte le componenti mentali dello sport siano fondamentali. Visualizzare l'obiettivo finale e quello a breve termine aiuta un'atleta a migliorare. Avere la lucidità per terminare una gara (o ancora di più un allenamento) quando si è sfiniti significa avere ben chiari i propri obiettivi e avere una salda volontà di realizzarli.
Il piacere del sorpasso dell'avversario è un'ascesa paradisiaca, ci si libera dei peccati e si fugge dall'inferno delle retrovie.

http://corroconmestesso.blogspot.com/

Torna a “Allenamento e Tecnica”