Oggi finalmente una corsa lenta dove ho ritrovato quel benessere nella corsa detto flow che mi sono portato anche a lavoro, il quale mancava da settimane.
Fatti 12 km a 5:15 al 65% fc avrei voluto continuare ma il lavoro incombeva. @jerkops visto i doloretti che hai avuto una leggera riduzione del dislivello settimanale e spingere meno le discese, potrebbe essere una soluzione. Poi in discesa nei trail spesso si tende ad aumentare la falcata e diminuire la frequenza. Orbene questo porta spesso ad un overstriding con conseguenti infiammazioni su psoas, ginocchi e caviglie, anche questo potrebbe essere un aspetto da valutare. @MarcelloS. se possibile per curiosità vorrei sapere se fai la cyclette che fai serve: per aumentare il carico aerobico; per recupero attivo od altro?
Buonagiornata a tutti 🖐
42 k 3h51'43 (5/12/21 in solitaria); 21 k 1h 32'41'' 10 k 43'30''( 04/02/24 in allenamento); Trail 30 k 1800+, 25 k 1500+, 14 k 800+; + altri
Buon Mercoledì!
Stamattina secondo lavoro di qualità (più o meno) consecutivo: nelle prossime due settimane voglio provare ad attaccare due giorni duri: l’ideale sarebbe riuscire a fare due qualità nello stesso giorno, ma purtroppo non mi riesce proprio a correre la sera. E allora li metto in due giorni, senza giorno facile nel mezzo.
Ancora treadmill per essere sicuro di dosare bene lo sforzo: 6 km di riscaldamento e poi 60 minuti a 4:29/km, 15 secondi al km più lenti del ritmo mezza, 5 del ritmo maratona. Non ho idea di preciso a cosa serva, ma e’ un tipo di sforzo continuato e moderato che non faccio quasi mai. Fuori e’ difficile mantenere quel passo evitando di accelerare e sul treadmill e’ veramente noioso… molto peggio che fare ripetute in soglia e peggio pure che farsi una mezza come qualche giorno fa in leggera progressione. Alla fine sono venuti fuori 13 km abbondanti. @shaitan, che ritmo e’ questo nelle tabelle “italiane”? un medio?
@MassiF tendenzialmente si un medio. Anche se più spesso è a 10" dal ritmo mezza. Ovviamente poi dipende da persona a persona oltre che dalla lunghezza dell'allenamento
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta 5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22) 21k 1h23.23(Roma Ostia '22) 42k 2h58.47 (Milano '22) 6h 70.4km (Grosseto '24)
La noia viene dal fatto di non cambiare passo, per quello preferisco fare ripetute. La stessa media di 4:30 preferisco farla con tratti a 4:10 e recuperi più lenti, ma ovviamente abituarsi a correre a passo costante ha i suoi benefici