Coros Pace 4 (Discussione ufficiale)

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

phantomfh
Guru

Re: Coros Pace 4 (Discussione ufficiale)

Messaggio da phantomfh »

🔮☾𖤓
@dani83 sono un veggente, ecco cosa leggo nella tua domanda...

Il Pace 3 copre ampiamente tutte le tue necessità (come quelle del 90% dei runner) ma ti stuzzica il giocattolino nuovo e cerchi una scusa per acquistarlo O:)
La cattiva notizia è che non ci sono scuse reali valide, la buona è che puoi trovarne molte di finte, ho dato qualche esempio sopra :wink:
Pensa che a me bastava ampiamente il Pace 1, e adesso ho al polso il Pro... e sono comunque riuscito a trovare delle scuse "validissime" per giustificare l'acquisto.

C'ho azzeccato? :smoked:

Seriamente, se è un capriccio che ti fa piacere prendere e puoi permettertelo, prendilo (sapendo che di sfizio si tratta).
Altrimenti usa gli euro risparmiati per altro (il 4 non ha nulla di cui sentirai davvero la mancanza, imho).
carmines_27
Novellino

Messaggio da carmines_27 »

Ho provato il 3, posso consigliarti il 4 perché il 3 aveva una grave pecca per me, ovvero non riuscire a regolare la retroilluminazione del display, con un display già di suo molto piccolo.
Con lo schermo amoled risolveresti.
dani83
Mezzofondista

Messaggio da dani83 »

grandi ragazzi ahahhahaha phantomfh direi che hai azzeccato ahahahhaha, lo schermo amoled diciamo che mi aiuterebbe visto che la mia vista non è al massimo aahhaha
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

phantomfh ha scritto: 26 nov 2025, 13:33 E niente, non sarò il primo del forum a indossare il Pace 4. Per una serie di situazioni che non sto a raccontare, dovrei poter mettere al polso il Pace Pro (nuovo) a 236€, sempre togliendo il ricavato dalla vendita del vecchio. Penso sia un buon prezzo, visto che avrò le mappe offline. Per le mie eventuali considerazioni sul dispositivo mi sposterò sulla discussione dedicata al Pro.
Evidentemente era destino che dovessi avere al polso il Pace 4...
Il mio Pace Pro aveva un problemino con le mappe che non sono riuscito a risolvere, motivo per cui ho deciso di sfruttare il reso gratuito. Avendo avuto modo di usare per tre settimane il Pro, mi sono reso conto che per le mie necessità le mappe offline sono inutili. Quindi ho deciso di risparmiare e tornare alla scelta iniziale e, oggi, mi è arrivato il Pace 4.
Appena mi passa l'influenza lo proverò in corsa.
Comunque, già domani dovrei riuscire a farvi un confronto fra Pace 4 e Pro visto che sono molto simili (ma con qualche differenza significativa).
phantomfh
Guru

Messaggio da phantomfh »

Ecco le mie valutazioni. Sarò molto sintetico, andando dritto ai punti che ritengo significativi.

Amoled
Non pensavo, ma dopo averlo provato per un po' di settimane ammetto che non credo potrei tornare alla tecnologia MIP.
Per me che uso lo sport watch solo per la corsa e per il monitoraggio notturno, credo sia un grande passo avanti come leggibilità e piacere di lettura. Anche perché la durata della batteria, per il mio utilizzo, è in linea con i precedenti Coros. Il solo Amoled vale la differenza di prezzo fra 3 e 4? Per me assolutamente sì.

Grandezza schermo
Pace 3 --> 41,9 Pace 4 --> 43,4 Pace Pro --> 46
Questo è sempre un punto controverso e dire "lo schermo ha dimensioni giuste" è del tutto inutile perché dipende tutto dal polso. Quindi, comincio col dirvi che io ho un polso esile (16 cm) così che abbiate un riferimento concreto. Non mi sono mai piaciuti gli orologi enormi ed ero titubante con il Pace Pro. Ma devo dire che lo schermo del Pro non appare per niente fuori posto in un polso come il mio, e permette di vedere davvero molto meglio rispetto al Pace 4. Quindi il Pro vince decisamente su questo punto (ha anche una risoluzione migliore). A mio modesto avviso, il Pace 4 è comunque un notevole miglioramento rispetto al 3 e non credo che anche le donne con polso piccolo dovrebbero preoccuparsi di passare al 4. Quindi, in sintesi, il 4 è molto buono, il Pro è spettacolare.

Cinturino
Il Pace 1 aveva un buon cinturino, mi sono sempre trovato bene. Il Pace Pro è un po' meno pratico, il silicone fa troppo attrito, ottimo una volta al polso ma metterlo non è proprio agevole. È una cosa da poco, ma non mi è piaciuta sul Pro. Invece, il cinturino del Pace 4 con chiusura "a click" è davvero molto pratico, sicuramente il migliore fra i tre.

Vale la pena prendere il Pro? Se avete bisogno delle mappe offline, è un ottimo acquisto secondo me; se non vi servono, il 4 ha poco di meno ma con un risparmio di prezzo notevole (però bisogna essere obiettivi, il Pro è superiore come schermo). Invece, fra 3 e 4 io non avrei dubbi e spenderei qualcosa in più per avere un orologio sicuramente superiore. Per chi ha già il 3, secondo me va benissimo tenerlo e portarlo a fine vita.
Se nelle prossime settimane di utilizzo avrò altri commenti da fare vi tengo aggiornati.
Comunque, per me, Coros è una eccellente alternativa a Garmin a un prezzo decisamente inferiore (e poi trovo eccellente anche il software Coros Hub).
dani83
Mezzofondista

Messaggio da dani83 »

top per la recensione, il mio è in viaggio, dovrei riceverlo il 24, sono davvero curioso di testare anche l'app e finalmente di avere su un'unica app il dato della potenza di stryd, cosa che garmin connect non permette.
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Comincio a guardarmi intorno per un nuovo orologio. In passato ho avuto polar, che mi ha deluso molto e i nuovi, stando ad alcune recensioni, non mi sembra siano privi di difetti; poi sono passato a garmin: ottimo, ma l'altimetro, almeno nel mio caso, non regge. Se n'è già rotto uno, ne ho preso un altro dall'assistenza garmin e già comincia dare noie...(devo ancora sentire l'assistenza per questo orologio. Usato solo per correre, bici+corsa e un paio di triathlon al lago e uno al mare. Mai in piscina. Ha passato più tempo spento che altro)
Garmin inoltre ormai costa troppo...mi chiedevo come vi trovate voi utilizzatori coros (so che questo pace 4 è nuovo, chiedo come vi siete trovati fino ad ora con questo marchio): resiste nel tempo? Dà problemi all'altimetro o ad altri sensori mano a mano che invecchia?
I dati sono veritieri?
Il passo istantaneo è stabile e veritiero? È approssimato ad esempio a +/-5" come il garmin 955? Cambia rapidamente o è lento come il vecchio tomtom?
Non riesco a trovare info sul gps del pace 4, è multibanda?
Avete problemi con allenamenti incasinati tipo una serie di ripetute tutte uguali poi una serie diversa da eseguire subito dopo in un unico allenamento? O cose strane irregolari, progressivi, piramidali...?
Problemi con sensori bluetooth di altre marche?
Scusate le mille domande 😅
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

è multibanda ma il passo istantaneo non sarà MAI stabile e veritiero nemmeno in campo aperto.

Molto meglio passo medio lap o, per chi lo ha, passo medio 5 o 10"

l'istantanea basta che il GPS ti veda mezzo metro più in là e hai una differenza di 10"/km su quel secondo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Johnny.29
Guru

Messaggio da Johnny.29 »

Col 955 ho il passo istantaneo è stabile e mi pare anche veritiero. Il "difetto" è che approssima a ±5"/km.
Col vecchio polar che avevo, non multibanda, il passo istantaneo era inutile perché cambiava continuamente e dava numeri a caso.
Il vetusto tomtom era un gioiello, solo che impiegava diversi secondi a rilevare i cambiamenti di passo.
A quale dei tre assomiglia maggiormente il coros? Un minimo, ma proprio minimo margine di errore è lecito. Se vado a 4, ma lui cambia tra 4 e 4:05 va bene; se dice 4:15 no, finisce che mi innervosisce
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

è stabile proprio perché approssima a +-5 😅

ci ballano 10" che magari nel punto di massimo errore diventano 15

ripeto per quanto precisi possano essere basta mezzo metro su una rilevazione di 1 sec per generare un errore di quasi 10"/km

oggi per dire in pista (dove usando i suoi algoritmi è preciso al metro) mi dà come velocità massima 2.30/km

ora può essere che in dei 200 chiusi a 3.15 abbia veramente fatto qualche metro vicino a 3. Ma non di sicuro a 2.30. Purtroppo 😅
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)

Torna a “Coros”