L'abito non fà il runner

Racconta le tue storie di passione e sudore

Moderatori: grantuking, HappyFra, Doriano, victor76

monica
Aspirante Ultramaratoneta

Re: L'abito non fà il runner

Messaggio da monica »

radikkio ha scritto:Quest'anno, dopo 4-5 gare di rincorsa, ho finalmente superato regolarmente il primo della cat. M60 (ne ha 62, io 46). Però lui corre ogni giorno, io 3 volte a settimana.
Fa un'ora e mezza scarsa sulla mezza e 11.20 sui 3000 (ecco lì, forse, un ventenne senza troppo allenamento potrebbe fregare un sessantenne)

EDIT
Monica, a occhio e croce le prime donne cat 35 hanno tempi analoghi agli uomini cat. 55. Sei andata alla grande :D
:beer:
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

spartan ha scritto:
myristica ha scritto:Io spulciando i risultati di gare agonistiche non ho mai visto donne ventiseienni fare 10 km in un'ora o più :nonzo:
Mi vien da pensare che sia proprio scarsa ai limiti dell'impensabile e mi chiedo se tra 10 anni sarò ancora in grado di correre... Forse è meglio che faccia ricorso ad un buon allenatore :nonzo:
Vedi male Laura correre 10 km in un'ora non è male.
Certamente con un buon allenamento si migliora ma dipende sempre da come risponde il tuo corpo alle sollecitazioni,puoi anche migliorare di poco o tanto.
Ma perchè non pensi a correre e divertirti?
Perché, come ho già detto, ho paura che tra 10 anni non sarò più in grado di correre.
Cmq 10 km in un'ora li faccio che quasi ho i conati di vomito alla fine :mrgreen:
Lunedì ho fatto 14,5 km in un'ora e mezza.. :emb: [-X
Quando corro vedo tanta gente e supero anche un po' di persone, ma poi vengo qui sul forum, calcolo la mia velocità e vedo che sono una lumacona e non capisco come prima dei 30 anni possa essere ridotta così.....
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

myristica ha scritto: Perché, come ho già detto, ho paura che tra 10 anni non sarò più in grado di correre.
Cmq 10 km in un'ora li faccio che quasi ho i conati di vomito alla fine :mrgreen:
Quando corro vedo tanta gente e supero anche un po' di persone, ma poi vengo qui sul forum, calcolo la mia velocità e vedo che sono una lumacona e non capisco come prima dei 30 anni possa essere ridotta così.....
Ma tempo fa non ti avevo dato qualcosa? :nonzo:
Seguila :wink:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
myristica
Maratoneta

Messaggio da myristica »

spartan ha scritto:
myristica ha scritto: Perché, come ho già detto, ho paura che tra 10 anni non sarò più in grado di correre.
Ma tempo fa non ti avevo dato qualcosa? :nonzo:
Seguila :wink:
Eh coi progressivi non miglioro una cippa lippa
Qua nessuno c'ha il libretto d'istruzioni
Credo che ognuno si faccia il giro come viene, a suo modo
Qua non c'è mai stato solo un mondo solo,
Credo a quel tale, che dice in giro che l'amore porta amore credo
spartan
Top Runner

Messaggio da spartan »

myristica ha scritto: Eh coi progressivi non miglioro una cippa lippa
Ma ti alleni come si deve?
Metti in conto che sei stata ferma un bel pò :asd2:
L'unico giorno facile era ieri.
Fin dove il cuore mi resse arditamente mi spinsi.
andre1006
Maratoneta

Messaggio da andre1006 »

La corsa è uno dei pochi sport che aumentando l'età non sempre peggiori,anzi.....

Forse l'unica cosa che perdi è la velocità quindi magari su distanze brevi perdi un pò ma su distanze medie e lunghe con un buon allenamento non peggiori la prestazione...

La cosa più importante comunque è l'allenamento,poi io posso allenarmi 7 giorni su 7 e dare tutto me stesso ma certi risultati non li raggiungerò mai perchè non ho quelle doti che solo madre natura ti da....
radikkio
Maratoneta

Messaggio da radikkio »

myristica, adesso ti provoco! :D

Ma tu che vuoi dal running? E da te stessa?
Sei vuoi competere, hai ragione tu. 10 km in un'ora a 26 anni sono da lumaca. E' un buon tempo per una 55-60enne. O ti impegni veramente o cambi sport :D

Eppoi, correre a 60 anni... mica è questa gran età!! I veri duri sono quelli che corrono oltre i 70!
Santa pazienza, conosco una signora di 70 anni con un bell'Alzheimer che si cucca mezze maratone in 2 ore e mezza abbondanti!! Un'altra nel mio gruppo che non ha visto scarpe da corsa per 55 e più anni e adesso, a 60 suonati, si fa Cortina Dobbiaco, NY Marathon ecc.

Dai, dai, corri e sii felice (e fregatene dei tempi)
"Manicomio" xe scrito per de fora.
Miro 69
Top Runner

Messaggio da Miro 69 »

spartan ha scritto:
myristica ha scritto:Io spulciando i risultati di gare agonistiche non ho mai visto donne ventiseienni fare 10 km in un'ora o più :nonzo:
Mi vien da pensare che sia proprio scarsa ai limiti dell'impensabile e mi chiedo se tra 10 anni sarò ancora in grado di correre... Forse è meglio che faccia ricorso ad un buon allenatore :nonzo:
Vedi male Laura correre 10 km in un'ora non è male.
Certamente con un buon allenamento si migliora ma dipende sempre da come risponde il tuo corpo alle sollecitazioni,puoi anche migliorare di poco o tanto.
Ma perchè non pensi a correre e divertirti?
Come non quotarti fratello ? :asd2:
Anch'io faccio 10 km in un'ora a volte ci metto un pò meno,a volte un pò di più,se penso che 4 anni fà ero una cosa unica col divano...
Continuerò a correre con impegno perchè mi piace e mi fà stare bene e se dovessi migliorare ancora, tutto di guadagnato altrimenti sono già soddisfatto così. :beer: :beer:
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019

Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da crop74 »

myristica ha scritto:Ma io mi chiedo solo se... se mi iscrivessi ad una società sportiva e fossi seguita, potrei migliorare i miei tempi?
Perché se all'età di 26 anni fatico a fare 10 km in un'ora.. cioè il più delle volte muoio... mi chiedo tra 10 anni come sarò combinata.. per non parlare dopo i 40...
In poche parole mi chiedo se questi corridori "fenomenali" anche in età avanzata lo siano per doti naturali o perché hanno avuto un buon training...
Doti naturali e costanza nell'allenamento. Con un buon allenatore un po' migliori ma non ti cambia la vita. Io da qualche mese mi alleno con una squadra. Dopo avergli raccontato delle mie gare e dei miei allenamenti mi han detto che sulla mezza posso passare da 1h39 ad 1h35 ma non arrivero' di certo ad 1h30. Come già ho avuto modo di dirti in passato, mi interessa poco il confronto con gli altri. Alla mia prima maratona sono arrivato 35-mo di categoria su 41 ed il 20-mo mi ha dato mezz'ora :mrgreen:
Se posso darti un consiglio... lascia per un po' il cronometro a casa... :asd2:
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
silvioma
Maratoneta

Messaggio da silvioma »

Io l'ho sempre sostenuto che lavorare FA MALE. Bisognerebbe creare una società in cui lavorano i pelandroni da divano\tv, tutti gli altri "sportivi e con passioni" dovrebbero avere l'onore di avere tutto il tempo per allenarsi\impratichirsi nelle proprie passioni.
Questo per dire che beati i pensionati (non per l'età cronologica), io ho diversi amici (vecchietti) del Cai che in settimana fanno gite su gite (escursionismo e scialpinismo) e alla domenica quando anche noi poveri tapini "produttivi" andiamo insieme a loro, sono sempre dolori stargli dietro nonostante abbiano il doppio dei miei anni.
Arriveremo mai alla pensione :pirlun: in quella forma?
"Vivo, sono partigiano. Perciò odio chi non parteggia, odio gli indifferenti."
(Antonio Gramsci)

Torna a “Storie di Corsa”