Consiglio tabella 21k

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla mezza maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

piertutor
Ultramaratoneta

Re: Consiglio tabella 21k

Messaggio da piertutor »

sailman ha scritto:Io ho da poco iniziato una tabella di preparazione per la mezza di torino di settembre: le prime 12 settimane prevedono tre sedute settimanali: un fartlek, un progressivo, un lento. Le gare sui 10K alle quali eventualmente parteciperò sostituiranno i progressivi. Nei giorni in cui non corro faccio mezz'oretta di stretching a gambe e schiena.

La "particolarità" di questa tabella è che prevede sequenze di tre settimane "ad aumentare" ed una quarta settimana "di scarico". Io sono alla seconda settimana e devo dire che mi ci trovo benissimo, ovviamente aggiungendo sempre riscaldamento e defaticamento (sempre, ma il primo soprattutto sul fartlek, il secondo soprattutto sul progressivo).
Orpo, che tabella! :shock: Ma quante settimane dura, in totale?
Questo si chiama programmare! :mrgreen: :thumleft:
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
sailman

Messaggio da sailman »

piertutor ha scritto:
sailman ha scritto:Io ho da poco iniziato una tabella di preparazione per la mezza di torino di settembre: le prime 12 settimane prevedono tre sedute settimanali: un fartlek, un progressivo, un lento. Le gare sui 10K alle quali eventualmente parteciperò sostituiranno i progressivi. Nei giorni in cui non corro faccio mezz'oretta di stretching a gambe e schiena.

La "particolarità" di questa tabella è che prevede sequenze di tre settimane "ad aumentare" ed una quarta settimana "di scarico". Io sono alla seconda settimana e devo dire che mi ci trovo benissimo, ovviamente aggiungendo sempre riscaldamento e defaticamento (sempre, ma il primo soprattutto sul fartlek, il secondo soprattutto sul progressivo).
Orpo, che tabella! :shock: Ma quante settimane dura, in totale?
Questo si chiama programmare! :mrgreen: :thumleft:
32... :emb:

Diciamo che me la prendo comoda... so che farà ridere ai più ma per me, quasi 42enne ex iperfumatore, che solo fino a poco più di un anno fa pesava 92kg e associava la parola "sport" solo a SKY, arrivare a settembre a fare sta mezza sotto le due ore sarà come vincere la medaglia d'oro alle olimpiadi... :beer:
Run_Franz_Run
Ultramaratoneta

Messaggio da Run_Franz_Run »

sailman ha scritto:Diciamo che me la prendo comoda... so che farà ridere ai più ma per me, quasi 42enne ex iperfumatore, che solo fino a poco più di un anno fa pesava 92kg e associava la parola "sport" solo a SKY, arrivare a settembre a fare sta mezza sotto le due ore sarà come vincere la medaglia d'oro alle olimpiadi... :beer:
e noi tiferemo tutti per te!!! complimentissimi per quanto hai già intrapreso ed in bocca al lupo per il proseguo :beer: :beer:
"Balbo t'è pasè l'Atlantic mo miga la Perma":
piertutor
Ultramaratoneta

Messaggio da piertutor »

Run_Franz_Run ha scritto:
sailman ha scritto:Diciamo che me la prendo comoda... so che farà ridere ai più ma per me, quasi 42enne ex iperfumatore, che solo fino a poco più di un anno fa pesava 92kg e associava la parola "sport" solo a SKY, arrivare a settembre a fare sta mezza sotto le due ore sarà come vincere la medaglia d'oro alle olimpiadi... :beer:
e noi tiferemo tutti per te!!! complimentissimi per quanto hai già intrapreso ed in bocca al lupo per il proseguo :beer: :beer:
Quoto in pieno! =D>
Lorenzo

Le prossime:
Mezza del Naviglio, Cernusco (Mi) - 22/05/16
Roby Ao
Guru

Messaggio da Roby Ao »

sailman ha scritto:
sailman ha scritto:
32... :emb:

Diciamo che me la prendo comoda... so che farà ridere ai più ma per me, quasi 42enne ex iperfumatore, che solo fino a poco più di un anno fa pesava 92kg e associava la parola "sport" solo a SKY, arrivare a settembre a fare sta mezza sotto le due ore sarà come vincere la medaglia d'oro alle olimpiadi... :beer:
Forza Sailman, bravo
20/04/10 incomincio a correre per realizzare un sogno: la maratona!

P.B. Mezza 1.30.31 -17/02/2013 (Vittuone)
P.B. Maratona 3.11.10 - 15/04/2012 (Milano)

Maratone fatte: Carpi, Firenze, Trieste, Milano e Berlino
Twitter: @robyfavre
dade
Top Runner

Messaggio da dade »

sailman ha scritto:32... :emb:

Se c'è da ridere per questo allora non ti dico nulla su di me :wink:
Correre una mezza sotto le 2h e soprattutto perché si è assimilato lo sforzo nel tempo penso sia ottimo, spesso si esagera con lo sforzo e con gli obiettivi.
Solo un appunto, io per il mio carattere inserirei degli obiettivi intermedi questo per vedere come procedono i lavori (che possono poi andare a coincidere con alcuni allenamenti..).

PS: stavo pensando anche io di partecipare alla mezza di Torino, nel caso chissà qualche allenamento verso la fine.. :)
sailman

Messaggio da sailman »

dade ha scritto:
sailman ha scritto:32... :emb:

Se c'è da ridere per questo allora non ti dico nulla su di me :wink:
Correre una mezza sotto le 2h e soprattutto perché si è assimilato lo sforzo nel tempo penso sia ottimo, spesso si esagera con lo sforzo e con gli obiettivi.
Solo un appunto, io per il mio carattere inserirei degli obiettivi intermedi questo per vedere come procedono i lavori (che possono poi andare a coincidere con alcuni allenamenti..).

PS: stavo pensando anche io di partecipare alla mezza di Torino, nel caso chissà qualche allenamento verso la fine.. :)

Per me correre 3 volte la settimana per un'oretta (o più nel caso dei lunghi) con allenamenti strutturati è già sufficiente per permettermi di perdere peso e restare in forma. Poi è chiaro che una volta che uno inizia si fa prendere la mano, e il fascino che hanno su di noi gare come la maratona o la sua mezza è troppo forte per non farci un pensierino: avrei potuto correrla lo scorso anno (vercelli) credo di poco sotto i 7', ho preferito rimandare di un anno e fare in modo di arrivare con ancora le transenne montate... :mrgreen:
sailman

Messaggio da sailman »

.... e comunque grazie a tutti per gli incoraggiamenti!!!

:wink: :wink: :wink:
Pierpy
Maratoneta

Messaggio da Pierpy »

SailMan, io e te abbiamo una storia in comune. Ho cominciato a correre ca. 2 anni fa per scappare dal colesterolo e da una vita ormai troppo sedentaria.
Dopo due anni ieri mi sono presentato alla partenza della Mezza Maratona di Verona, con una ventina di kili in meno e il chiaro intento di finire sotto le 2 ore. Mi sono pure preso il lusso di dire a mia moglie di tenersi pronta per la foto alle 12:11, ora in cui sarei sbucato fuori dall' Arena di Verona per il rush finale.
Beh , credici o meno, dopo 1 ora e 54 minuti ero al posto giusto nel momento giusto. Solo che la fotografa per esultare ha fotografato, sfuocato e in movimento, il pavè sotto ai suoi piedi !!!
Non sarà un tempo degno di nota, ma ti posso garantire che per me è stato come scalare l'Everest con le infradito.
Tieni presente poi che al termine della gara mi sono sciroppato una passeggiatina di ca 6 ore per le strade di Verona, giusto per far contenta la fotografa :mrgreen:

Per preparami ho usato le tabelle dello Smart Coach presenti sul sito di Runnersworld ... ed hanno funzionato al decimo di secondo !!!!
Triathlon Olimpico Peschiera d. G., in 2h 42'
Mezza Maratona Padova 2017, in 1h 39'
Maratona Roma 2017,, in 3h41'
sailman

Messaggio da sailman »

Pierpy ha scritto:SailMan, io e te abbiamo una storia in comune. Ho cominciato a correre ca. 2 anni fa per scappare dal colesterolo e da una vita ormai troppo sedentaria.
Dopo due anni ieri mi sono presentato alla partenza della Mezza Maratona di Verona, con una ventina di kili in meno e il chiaro intento di finire sotto le 2 ore. Mi sono pure preso il lusso di dire a mia moglie di tenersi pronta per la foto alle 12:11, ora in cui sarei sbucato fuori dall' Arena di Verona per il rush finale.
Beh , credici o meno, dopo 1 ora e 54 minuti ero al posto giusto nel momento giusto. Solo che la fotografa per esultare ha fotografato, sfuocato e in movimento, il pavè sotto ai suoi piedi !!!
Non sarà un tempo degno di nota, ma ti posso garantire che per me è stato come scalare l'Everest con le infradito.
Tieni presente poi che al termine della gara mi sono sciroppato una passeggiatina di ca 6 ore per le strade di Verona, giusto per far contenta la fotografa :mrgreen:

Per preparami ho usato le tabelle dello Smart Coach presenti sul sito di Runnersworld ... ed hanno funzionato al decimo di secondo !!!!
Che dire... alla mezza di torino ci arriverò a 20 mesi dalla prima uscta di un'ora da un minuto di corsa e uno di camminata: firmerei oggi col sangue il tuo 1:54... :mrgreen: io fino a gennaio ho seguito una tabella fatta da me mixando myasics, metodo first e consigli di amici: quella che sto seguendo ora da due settimane è stata preparata dal trainer di HappyRunner.

Comunque complimenti ancora... :wink:

Torna a “Mezza Maratona - Allenamento”