Dieta Dukan
Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra
-
Donatore
- Pink-Moderator
Re: Dieta Dukan
Brrravissimo!!! 

Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
Fai correre anche tu il porcellino

di Running Forum, scopri come!
viewtopic.php?t=46765
-
- Guru
vi racconto la mia esperienza familiare con la Dukan.
Mia sorella, 34 anni, sedentaria, in 3 mesi ha perso 15 kg e sta molto molto bene (in passato aveva già perso una dozzina di kg...sa stare a dieta e riesce) ora vediamo se li riprende
Mio papà, 65 anni, 1,67*108 kg INCAPACE DI STARE A DIETA per più di 2 ore consecutive. Nel primo mese ha perso 10 kg, nel successivo 3 o 4. La strada è lunga e lui ha un po' mollato. Però il suo medico dopo aver visto gli esami del sangue è entusiata. Tutti i valori migliorati (è un iperteso col colesterolo alto e la glicemia che sembra un punteggio da videogioco).
Io per sostenerlo un po' quest'estate al mare ho provato a farla anche io e ho perso 4-5 kg in 10 giorni (correndo molto, però).
unico inconveniente: correre durante questa dieta è una sofferenza....ma come dieta è molto meno stressante per la mia forza di volontà
rispetto ad una dieta tradizionale.
Domenica ho una maratona, dopo la quale mi farò un paio di settimane di dukan...
Che dire...nessuna dietà è universalmente valida, ma questa se ti piacciono le proteine e bevi TANTA ACQUA non credo faccia danni.
Anche perchè, diciamolo chiaramente, uno come mio padre ha più possibilità di morire per un infarto o di beccarsi il diabete che non
avere un cancro per la dukan (dimenticavo...è anche un bel fumatore...le ha proprio tutte le condizioni di rischio
)
Io non posso che parlarne bene
Mia sorella, 34 anni, sedentaria, in 3 mesi ha perso 15 kg e sta molto molto bene (in passato aveva già perso una dozzina di kg...sa stare a dieta e riesce) ora vediamo se li riprende
Mio papà, 65 anni, 1,67*108 kg INCAPACE DI STARE A DIETA per più di 2 ore consecutive. Nel primo mese ha perso 10 kg, nel successivo 3 o 4. La strada è lunga e lui ha un po' mollato. Però il suo medico dopo aver visto gli esami del sangue è entusiata. Tutti i valori migliorati (è un iperteso col colesterolo alto e la glicemia che sembra un punteggio da videogioco).
Io per sostenerlo un po' quest'estate al mare ho provato a farla anche io e ho perso 4-5 kg in 10 giorni (correndo molto, però).
unico inconveniente: correre durante questa dieta è una sofferenza....ma come dieta è molto meno stressante per la mia forza di volontà
rispetto ad una dieta tradizionale.
Domenica ho una maratona, dopo la quale mi farò un paio di settimane di dukan...
Che dire...nessuna dietà è universalmente valida, ma questa se ti piacciono le proteine e bevi TANTA ACQUA non credo faccia danni.
Anche perchè, diciamolo chiaramente, uno come mio padre ha più possibilità di morire per un infarto o di beccarsi il diabete che non
avere un cancro per la dukan (dimenticavo...è anche un bel fumatore...le ha proprio tutte le condizioni di rischio

Io non posso che parlarne bene

Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
-
- Novellino
l'esclusione di uno dei 3 nutrienti da un'alimentazione è dannoso, e l'esame del sangue non da un quadro completo sullo stato di salute...perdere peso non vuol dire diminuire il grasso in eccesso...per un sedentario anche il digiuno fa perdere peso, o la solo mele o carote...certo, si perdono liquidi e glicogeno...ma non si riduce l'adipe
la dieta universalmente valida non esisterà ma ci si può andare vicino ascoltando il proprio corpo, con una regolare attvità fisica, mangiando qualsiasi cosa nelle giuste quantità e variando il più possibile, cose che la Dukan non prevede, anzi boccia!...addirittura prevede 20 minuti di camminata come attività fisica
per la salute di tuo padre eviterei la Dukan...un regime alimentare iperproteico è vivamente sconsigliato a persone ipertese e di solito obese, la prima fase poi è assurda
la dieta universalmente valida non esisterà ma ci si può andare vicino ascoltando il proprio corpo, con una regolare attvità fisica, mangiando qualsiasi cosa nelle giuste quantità e variando il più possibile, cose che la Dukan non prevede, anzi boccia!...addirittura prevede 20 minuti di camminata come attività fisica

per la salute di tuo padre eviterei la Dukan...un regime alimentare iperproteico è vivamente sconsigliato a persone ipertese e di solito obese, la prima fase poi è assurda

-
- Guru
capisco i tuoi dubbi....ma se ne hai il tempo dai una occhiata al libro.
Sull'attività fisica sfondi una porta aperta (sono uno da 100 km a settimana...).
Ma credo che un periodo di dieta restrittiva per un obeso facciano comunque meno male che l'obesità stessa.
Sull'attività fisica sfondi una porta aperta (sono uno da 100 km a settimana...).
Ma credo che un periodo di dieta restrittiva per un obeso facciano comunque meno male che l'obesità stessa.
-
- Novellino
Mah, come al solito bisognerebbe informarsi un po' di più prima di esprimere sentenze assolute.
Good Calories, Bad Calories di Gary Taubes - un giornalista di Science - è un ottimo libro, pesante ed approfondito, esamina i risultati degli studi clinici, non gli slogan. Ed è critico, molto, sui dogmi del FDA e della AHA: vi siete mai chiesti su che studi sono basati?
Seguo una dieta low-carb da 10 mesi: assumo 30-40g di carbo al giorno solo tramite verdure. Uno sgarro alla settimana, con un pasto libero. Non soffro nel farlo, non ho senso di affaticamento o altri sintomi descritti negli altri post.
Ho perso 32kg, and counting
Esami del sangue, funzioni epatiche e renali perfette (ho un medico curante che prima era scettico e ora lo è di meno).
Corro 42km alla settimana (ma non dovevo essere privo di energie?) a 5:30-5:40 di media
Non credo si sia tutti uguali.
Good Calories, Bad Calories di Gary Taubes - un giornalista di Science - è un ottimo libro, pesante ed approfondito, esamina i risultati degli studi clinici, non gli slogan. Ed è critico, molto, sui dogmi del FDA e della AHA: vi siete mai chiesti su che studi sono basati?
Seguo una dieta low-carb da 10 mesi: assumo 30-40g di carbo al giorno solo tramite verdure. Uno sgarro alla settimana, con un pasto libero. Non soffro nel farlo, non ho senso di affaticamento o altri sintomi descritti negli altri post.
Ho perso 32kg, and counting
Esami del sangue, funzioni epatiche e renali perfette (ho un medico curante che prima era scettico e ora lo è di meno).
Corro 42km alla settimana (ma non dovevo essere privo di energie?) a 5:30-5:40 di media
Non credo si sia tutti uguali.
10k: 46.47 Deejay Ten 2013
Mezza: 1:44:21 - Trino Vercellese 24/11/2013
Maratona: eh, tranquilli...
Mezza: 1:44:21 - Trino Vercellese 24/11/2013
Maratona: eh, tranquilli...
-
- Ultramaratoneta
hai detto bene, non si è tutti uguali.
c'è chi è uno sportivo molto attivo (come noi in linea di massima) e chi no.
in ogni caso una dieta qualsiasi otterrebbe gli stessi risultati di questa dukan, specie su persone in forte sovrappeso come il padre di lcmanto: dimagrire i primi 15-20kg è banale. quello che non lo è, è adottare uno stile di vita ed un'alimentazione corretta e sostenibile nel lungo periodo e questa dukan, spiacente per voi, non lo è certamente.
fra l'altro non è vero che un periodo di dieta restrittiva sia meglio che l'obesità stessa: sono entrambi pessimi comportamenti, ma il secondo predispone al famigerato effetto yo-yo a causa del quale poi spesso ci si ritrova a pesare ancor più di prima, sia a causa della frustrazione derivante dall'aver adottato un regime alimentare assurdo, sia perchè il fisico si adatta a fare con meno e ad un certo punto gli arriva una botta di alimenti in surplus che si affretta a convertire in ciccia.
c'è chi è uno sportivo molto attivo (come noi in linea di massima) e chi no.
in ogni caso una dieta qualsiasi otterrebbe gli stessi risultati di questa dukan, specie su persone in forte sovrappeso come il padre di lcmanto: dimagrire i primi 15-20kg è banale. quello che non lo è, è adottare uno stile di vita ed un'alimentazione corretta e sostenibile nel lungo periodo e questa dukan, spiacente per voi, non lo è certamente.
fra l'altro non è vero che un periodo di dieta restrittiva sia meglio che l'obesità stessa: sono entrambi pessimi comportamenti, ma il secondo predispone al famigerato effetto yo-yo a causa del quale poi spesso ci si ritrova a pesare ancor più di prima, sia a causa della frustrazione derivante dall'aver adottato un regime alimentare assurdo, sia perchè il fisico si adatta a fare con meno e ad un certo punto gli arriva una botta di alimenti in surplus che si affretta a convertire in ciccia.
Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
- Guru
Ciao Riccardo.
Condivido in parte quello che dici, ma tieni presente che ci sono persone per le quali uno stile di vita sbagliato è difficile da rimuovere.
TI faccio un esempio.
Mio padre fuma un pacchetto al giorno...vorrebbe smettere ma non ne ha mai avuto la forza.
Vorrebbe dimagrire, ma è pigro. Quindi NON RIESCE a fare una dieta normale
. Essendo così sovrappeso, la pigrizia aumenta (le articolazioni fanno male...ecc).
Sai qual è il suo concetto di protezione cardiovascolare? Olio extravergine qua e là a bicchierate
perchè fa bene.
Unica dieta fatta in precedenza, 6 kg persi e 15 guadagnati nei sei mesi successivi.
In situazione del genere un dimagrimento è molto difficile (dimenticavo...anche presenza di cardiopatici in famiglia) perchè manca lo stimolo personale a voler dimagrire. Ti senti psicologicamente debole e ti arrendi.
Il metodo dukan magari non si adatta a tutti, però ha dei vantaggi:
1) da risultati subito --> ti gasi e sei più motivato (chettifrega se i primi 3 kg che hai perso sono i più facili. Vedi il risultato e vuoi continuare)
2) ti da un minimo di educazione alimentare (le diete falliscono per eccesso di carboidrati, ma molti lo ignorano. La frutta, per quanto faccia bene, innesca l'insulina e aumenta la fame...)
3) non è una dieta punitiva. Il poter mangiare quanto vuoi ti aiuta nei primi giorni, i piu difficili, e disinnesca la paura della fame
4) non è una dieta yoyo. Se leggi il libro, e non ti limiti al passaparola scopri che dopo il periodo di crociera, quello in cui perdi peso,
hai un lungo periodo di mantenimento (una settimana per ogni kg perso, e se non lo fai hai 50% di possibilità di riprendere tutto) in cui IMPARI A MANGIARE, perchè reintroduci tutti gli alimenti, ma con delle regole precise, che aiutano a capire dove sbagliavi prima. FInito il mantenimento sei vincolato a poche regole fondamentali (ovvie per tutti, ma non per chi ha un sovrappeso di 30 kg) ossia un po' di moto giornaliero, delle fibre (crusca di avena) e un giorno fisso settimanale a sole proteine.
Non sarà la dieta perfetta, ma è una soluzione percorribile e con fondamenti scientifici.
Nessuno vorrebbe tagliarsi una mano...ma se hai una cancrena ad essa, tagliandola ti salvi la vita.
Anche le operazioni allo stomaco son pericolose (l'anello piuttosto che l'eliminazione di parte dello stomaco) ma a volte sono meno dannose rispetto ad obesità patologiche!
Condivido in parte quello che dici, ma tieni presente che ci sono persone per le quali uno stile di vita sbagliato è difficile da rimuovere.
TI faccio un esempio.
Mio padre fuma un pacchetto al giorno...vorrebbe smettere ma non ne ha mai avuto la forza.
Vorrebbe dimagrire, ma è pigro. Quindi NON RIESCE a fare una dieta normale

Sai qual è il suo concetto di protezione cardiovascolare? Olio extravergine qua e là a bicchierate

Unica dieta fatta in precedenza, 6 kg persi e 15 guadagnati nei sei mesi successivi.
In situazione del genere un dimagrimento è molto difficile (dimenticavo...anche presenza di cardiopatici in famiglia) perchè manca lo stimolo personale a voler dimagrire. Ti senti psicologicamente debole e ti arrendi.
1) da risultati subito --> ti gasi e sei più motivato (chettifrega se i primi 3 kg che hai perso sono i più facili. Vedi il risultato e vuoi continuare)
2) ti da un minimo di educazione alimentare (le diete falliscono per eccesso di carboidrati, ma molti lo ignorano. La frutta, per quanto faccia bene, innesca l'insulina e aumenta la fame...)
3) non è una dieta punitiva. Il poter mangiare quanto vuoi ti aiuta nei primi giorni, i piu difficili, e disinnesca la paura della fame
4) non è una dieta yoyo. Se leggi il libro, e non ti limiti al passaparola scopri che dopo il periodo di crociera, quello in cui perdi peso,
hai un lungo periodo di mantenimento (una settimana per ogni kg perso, e se non lo fai hai 50% di possibilità di riprendere tutto) in cui IMPARI A MANGIARE, perchè reintroduci tutti gli alimenti, ma con delle regole precise, che aiutano a capire dove sbagliavi prima. FInito il mantenimento sei vincolato a poche regole fondamentali (ovvie per tutti, ma non per chi ha un sovrappeso di 30 kg) ossia un po' di moto giornaliero, delle fibre (crusca di avena) e un giorno fisso settimanale a sole proteine.
Non sarà la dieta perfetta, ma è una soluzione percorribile e con fondamenti scientifici.
Nessuno vorrebbe tagliarsi una mano...ma se hai una cancrena ad essa, tagliandola ti salvi la vita.
Anche le operazioni allo stomaco son pericolose (l'anello piuttosto che l'eliminazione di parte dello stomaco) ma a volte sono meno dannose rispetto ad obesità patologiche!
-
- Ultramaratoneta
ti rispondo per punti, perchè mi sembra ve ne sia bisogno.
sui fondamenti scientifici sarei un tantino dubbioso...

qui siamo d'accordo, non c'è dubbio.lcmanto ha scritto:Ciao Riccardo.
TI faccio un esempio.
Vorrebbe dimagrire, ma è pigro. Quindi NON RIESCE a fare una dieta normale. Essendo così sovrappeso, la pigrizia aumenta (le articolazioni fanno male...ecc).
Sai qual è il suo concetto di protezione cardiovascolare? Olio extravergine qua e là a bicchierateperchè fa bene.
come dicevo, qualsiasi dieta dà risultati immediati, specie ad un obeso. ilcmanto ha scritto:In situazione del genere un dimagrimento è molto difficile (dimenticavo...anche presenza di cardiopatici in famiglia) perchè manca lo stimolo personale a voler dimagrire. Ti senti psicologicamente debole e ti arrendi.
spiacente di contraddirti, ma non dà alcun minimo di educazione alimentare: le diete falliscono per eccesso di calorie, non di carboidrati. Una dieta corretta e sostenibile nel lungo periodo ha bisogno di tutti e 3 i macrocomponenti degli alimenti (carboidrati, proteine e grassi) nel giusto rapporto, nessuna di queste è da demonizzare ed escludere completamente. Occorre mangiare di tutto ma poco, quello è il segreto. La frutta ad esempio non sui può dire banalmente che innesca l'insulina e aumenta la fame, c'è frutta e frutta con indice glicemico ben differente e, combinandolo poi col discorso quantità, si ha poi il carico glicemico.lcmanto ha scritto:2) ti da un minimo di educazione alimentare (le diete falliscono per eccesso di carboidrati, ma molti lo ignorano. La frutta, per quanto faccia bene, innesca l'insulina e aumenta la fame...)
non sono contro la dieta dukan, cerco solo di spiegare perchè, secondo me, questa, come qualsiasi altra "dieta" intesa come regime alimentare, è fallimentare: il poter mangiare quanto vuoi è un presupposto profondamente sbagliato dal quale partire. Può sembrare utile a chi ha una mentalità da sedentario ed un pessimo stile di vita, ma non otterrà mai risultati duraturi, che dovrebbero essere l'unico scopo. Detto questo, è ovvio che c'è chi non fa e non farà mai lo sforzo di mettersi nell'ordine delle idee di adottare un corretto stile di vita e di moderare la quantità di cibo ingerita, men che mai scegliendolo per la qualità... pertanto se questo è l'unico modo vabbè...lcmanto ha scritto:3) non è una dieta punitiva. Il poter mangiare quanto vuoi ti aiuta nei primi giorni, i piu difficili, e disinnesca la paura della fame
non è tanto la dieta ad essere yoyo, ma il comportamento di chi la fa: regole come quelle citate potranno andare bene a te che percorri x km a settimana di corsa (e quando smetterai?) ma per chi è "sedentario dentro" ed abituato da una vita ad esagerare, penso che prima o poi tornerà a sgarrare con sempre maggior frequenza. potrà anche capire dove sbagliava prima, ma se non ha fatto lo sforzo di capire che l'errore di fondo è la quantità di roba mangiata, più che la qualità, tornerà come e forse peggio di prima (per l'avanzare dell'età, abbassamento del metabolismo e la sedentarietà).lcmanto ha scritto:4) non è una dieta yoyo. Se leggi il libro, e non ti limiti al passaparola scopri che dopo il periodo di crociera, quello in cui perdi peso, hai un lungo periodo di mantenimento (una settimana per ogni kg perso, e se non lo fai hai 50% di possibilità di riprendere tutto) in cui IMPARI A MANGIARE, perchè reintroduci tutti gli alimenti, ma con delle regole precise, che aiutano a capire dove sbagliavi prima. FInito il mantenimento sei vincolato a poche regole fondamentali (ovvie per tutti, ma non per chi ha un sovrappeso di 30 kg) ossia un po' di moto giornaliero, delle fibre (crusca di avena) e un giorno fisso settimanale a sole proteine.
qualsiasi dieta è percorribile, ma ben poche sono una soluzione.lcmanto ha scritto:Non sarà la dieta perfetta, ma è una soluzione percorribile e con fondamenti scientifici.
sui fondamenti scientifici sarei un tantino dubbioso...
ehm... vabbè...lcmanto ha scritto: Nessuno vorrebbe tagliarsi una mano...ma se hai una cancrena ad essa, tagliandola ti salvi la vita.

Dona la vita! - www.admo.it - www.avis.it
-
- Maratoneta
Come tutte le altre diete il rischio di recupero dei kg persi è sempre presente, soprattutto perchè questa dieta non educa a un'alimentazione equilibrata. Inoltre non è affatto salutare, le diete iperproteiche hanno degli svantaggi, cerca in rete.lcmanto ha scritto: Non sarà la dieta perfetta, ma è una soluzione percorribile e con fondamenti scientifici.
Leo
Vegan - for the Animals, for the Earth, for Mankind, for Yourself.
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
http://running-vegan.blogspot.com
"E a forza di sterminare animali, s'era capito che anche sopprimere l'uomo non richiedeva un grande sforzo" (Erasmo da Rotterdam)
-
- Novellino
una dieta restrittiva per un obeso non fa bene, al corpo e soprattutto alla mente...per chi deve perdere un bel pò di kg che non vuole rivedere in futuro deve avvicinarsi per gradi ad uno stile alimentare equilibrato...es. se si è abituati ad introdurre 3000 calorie al giorno, passare a 1500 è un trauma, meglio fare step intermedi di 4 settimane a 2500, 2000, 1800...lcmanto ha scritto:capisco i tuoi dubbi....ma se ne hai il tempo dai una occhiata al libro.
l'appunto sull'attività fisica riguardava la dieta dukan...che prevede una camminata di 20' al giorno...perdonami ma lo trovo esilarante!...per fare 20' al giorno di camminata mirata al dimagrimento, preferisco stare davanti alla tv!!
proprio per il fatto che non siamo tutti uguali, bisogna considerare che una qualsiasi dieta iperproteica (dukan non ha inventato proprio un belino

da notare che la dieta dukan è si iperproteica ma è anche ipocalorica...anche se lui dice che le calorie non contano...e quindi si giustifica il fatto di mangiare anche tanta carne, smaltendo le proteine in eccesso...diverso se parlassimo di iperproteica e ipercalorica dove accadrebbe il contrario, stoccando le proteine...
corri 100km alla settimana e ti prepari per le maratone...fai notare che correre durante questa dieta è "una sofferenza"...prova a seguirla per un anno e poi valutiamo i risultati...il discorso è che otterresti risultati e benifici (credo anche migliori) introducendo con criterio i carboidrati