castoro ha scritto:non posso biasimare la tua scelta e sicuramente non la condanno, anche io ho corso la 58km con dei problemi, ma ne ero cosciente e pronto a prendermi tutte le responsabilità, come dico sempre siamo grandi e vaccinati e sappiamo i rischi che corriamo (che per fortuna non sono poi così gravi, ci sono rischi cardiaci ben + gravi, come ad esempio il vecchietto che ho conosciuto in gara alla 58km che mi ha rivelato stava correndo senza pettorale perchè con un problema cardiaco, ma per fortuna la sua gara durava solo 10km, ho veramente temuto che sarei stato costretto a fermarmi per soccorrerlo ....)
buonasera, non so se posso continare questo 3d per un aggiornamento (mi rivolgo anche ai moderatori) posso spostare la discussione in un 3d specifico se lo ritenete più opportuno
la RM di oggi ha diagnosticato una riduzione degli spazi intersomatici L4-L5 e L5-S1 con circoscritta protrusione discale L4-L5 in sede laterale e foraminale dx. I radiologi (uno è un amico) abbastanza digiuni in materia di corsa, come il primo ortopedico, mi suggeriscono di smettere la corsa, cosa che non intendo fare....... sto facendo ricerche mirate e vorrei sentire anche qualche esperto di medicina sportiva/atletica ma sono indeciso tra fisiatra/fisioterapista ed osteopata.......
beh posso dirti innanzitutto che ti auguro di poter continuare a correre, ma se non dovesse essere così (chiaramente facciamo tutti gli scongiuri) almeno ti sei tolto la soddisfazione di correre la Roma-Ostia. A 40 anni ormai il mio motto è di provarci sempre e di vivere ogni giorno come fosse l'ultimo, anche per questo ho scelto di anticipare il passatore rispetto a quando inizialmente avevo programmato ovvero tra 5 anni ...... se poi dopo il Passatore mi diranno che non potrò più correre, almeno mi sono tolto la soddisfazione di correrlo (e spero di arrivare al traguardo chiaramente).
Per quanto riguarda la visita sicuramente ti consiglio di rivolgerti ad un fisioterapista e/o un ortopedico sportivo, se vuoi posso portarti dal mio fisioterapista sportivo che è molto bravo e competente nonchè un ex-atleta professionista (ti dico solo che sui 5000mt aveva un tempo migliore di Alberto Cova ed era ai livelli di Antibo, Panetta, Mei ecc.)
beh posso dirti innanzitutto che ti auguro di poter continuare a correre, ma se non dovesse essere così (chiaramente facciamo tutti gli scongiuri) almeno ti sei tolto la soddisfazione di correre la Roma-Ostia. A 40 anni ormai il mio motto è di provarci sempre e di vivere ogni giorno come fosse l'ultimo, anche per questo ho scelto di anticipare il passatore rispetto a quando inizialmente avevo programmato ovvero tra 5 anni ...... se poi dopo il Passatore mi diranno che non potrò più correre, almeno mi sono tolto la soddisfazione di correrlo (e spero di arrivare al traguardo chiaramente).
Per quanto riguarda la visita sicuramente ti consiglio di rivolgerti ad un fisioterapista e/o un ortopedico sportivo, se vuoi posso portarti dal mio fisioterapista sportivo che è molto bravo e competente nonchè un ex-atleta professionista (ti dico solo che sui 5000mt aveva un tempo migliore di Alberto Cova ed era ai livelli di Antibo, Panetta, Mei ecc.)
Grazie Roberto, per ora sto cercando informazioni per orientarmi : pe rora vedrò il chirugo ortopedico che mi ha operato alla spalla qualche anno fa (opera prevalentemente traumi sportivi). Se mi puoi mandare via mail o msg i riferimenti del tuo fisoterapista lo prendo sicuramente in considerazione. Grazie
Ciao a tutti,
Castoro visto la tua esperienza, competenza in materia, avresti la possibilita' di generare una tabella allenamenti che possa migliorare i tempi della mia corsa?
Il messaggio e' aperto a tutti i competenti, ovviamente.
Sinceramente la mezza che vorrei fare non e' molto vicina, 15 ottobre(5 castelli).Comunque per tastare il terreno potrei anticipare la data ed effettuare dei test.
Generalmente corro il lunedi', mercoledi', giovedi' e domenica, sono alto 1.88 e peso 79kg
In 1 ora faccio 13 km e ho corso 2 mezze nella mia vita , l' ultima 2 anni fa in 1h 53 min
Riesco a tenere un passo di 4min40sec per 7-8 km
Se riuscissi ad andare sotto 1h 40 min faccio festa per una settimana...
Che dite e' fattibile?
Vi ringrazio tantissimo
Allena i muscoli della mente!
Non esistono condizioni avverse, esistono uomini arrendevole.
ciao.
perchè dici di tenere 4.40 per 7-8 km e invece di fare 13 km in un'ora? se fai 13 km in un'ora significa che stai sotto, in media, i 4.40..
inoltre, ci puoi dire che allenamenti fai nelle tue uscite?
se il tuo dato di 1.53 è vecchio di due anni, l'obiettivo di 1.40 richiede un po' di preparazione in più, ma in teoria ci puoi arrivare (io stesso l'anno scorso corsi in 1.54 a maggio e in 1.41 a novembre).
Hai ragione, il tempo esatto era 1h3 min 43 sec , gli ultimi due km ho tirato un po' ed ho abbassato la media , probabilmente 7-8 km potrei farli anche qualcosa sotto.
La domenica corro per 13- 14 km a 5 min.
Martedì o mercoledi' dopo 10min di riscaldamento ( corsa lenta) faccio 7-8 km ad un' andatura che varia da come mi sento fisicamente,comunque sotto i 5min.
Giovedì gioco a calcio a 7 (a giugno smetto) sono uno scarpone ma serve una persona, vado solo per correre, lo definirei un' allenamento con continui scatti da 20-30m seguiti da ampi riposi, non so quanto possa giovare per la corsa...
Venerdì cammino a passo spedito sul monte dietro casa, e' veramente dura per 20 min.
Per ottenere i risultati credo di dover fare degli allenamenti piu' mirati.
Lunedi' quando riesco vado in piscina a nuotare
Grazie Doriano
Attendo
Allena i muscoli della mente!
Non esistono condizioni avverse, esistono uomini arrendevole.