Scut ha scritto:Kayano e guide sono per pronatori, se sei neutro. Km vanno bene. Hai fatto un test del l'appoggio? Anche le inspire lo erano.
Le launch sono scarpe leggere.
Come neutre io ti consiglierei le più protettive, Nike Vomero. Saucony Triumph o Glycerin della Brooks.
Questo se ti vanno bene le neutre.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Le Glycerin le avevo provate ma ai piedi non mi danno una buona sensazione, non so il perché ma non le sento bene.
Andrò ora a provare le Triumph Iso 3, le Vomero e le Asic Nimbus 19 (magari anche le 18 possono andare bene) consigliate da ssluka. Le Zoot Del Mar non so dove le vendano per provare taglia a calzata, non ho capito se ci siano negozi fisici o meno.
Sono Davide, un nuovo iscritto e premetto che la richiesta non è per me anche se mi sto avvicinando da poco al mondo della corsa/jogging amatoriale.
Vorrei regalare a mia mamma (58 anni) un paio di scarpe da walking per il suo compleanno visto che da circa un anno fa parte di un gruppo "di camminata". Escono circa 2 sere a settimana e fanno percorsi più o meno lunghi, nel periodo estivo arrivano anche a 10/11km.
Cercando in rete, l'unica informazione che sono riuscito a recuperare è che, al contrario di quanto si possa pensare, le scarpe da running non sono adatte anche alla camminata ma non riesco a capire quali (marchi e modelli) possono essere adatti a questa attività e le carattateristiche che devono avere.
Mi date una mano voi che siete sicuramente più esperti di me?
Grazie!
marco.bus ha scritto:Asics Gel zaraca
Era per me questa risposta?
Non avendomi citato non capisco...
Ok, grazie del consiglio.
A titolo informativo, se ti va, mi diresti la motivazione per cui mi hai consigliato quelle scarpe? Quali caratteristiche hanno che le rendono adatte alla camminata?
Mi piacerebbe imparare qualcosa in più
@xxfamousxx:
ciao. come ti avevo già detto penso che non ci siano grosse differenze, pratiche e non teoriche, tra una scarpa da running e una da camminata. L'ultima che ti hanno consigliato infatti è da running.
Io soprattutto valuterei i parametri dell'utilizzatore. Cambia molto se tua madre è 40 kg o 90......e capisci che una scarpa da scarsi 200 gr....anche se "natural" su una persona sovrappeso potrebbe fare danni o, quantomeno, durare molto poco.
Il drop, inoltre, se molto basso e se la persona non è abituata, potrebbe portare dolori ai tendini d'achille e ai polpacci.....quindi meglio arrivarci in modo progressivo ad un drop basso (scarpe "natural".
Io, ma come ti ho già detto è solo un mio consiglio, valuterei prima certe cose fondamentali (peso, durata delle camminate e superficie percorsa), poi la flessibilità della scarpa e solo alla fine altre caratteristiche quali il differenziale, suola più o meno seghettata e altre cose che forse x una donna di 58 anni non sono fondamentali.
La prima cosa è star bene e non farsi male.
Frequento un negozio specializzato e di persone che camminano ne ho viste parecchie e usano tutte scarpe running...e mai nessuna si è lamentata del drop, del peso, del tallone più o meno smussato (si parla di differenze di meno di 1 mm) e della suola con 70 tagli piuttosto che 80....mentre guardano tutti la calzata e la consistenza della scarpa che deve essere "giusta" per l'utilizzatore.
Per quanto riguarda gli articoli.... boh....meglio che non mi esprima.
Dimenticavo...altro parametro fondamentale è il budget. Fidati....la calzata di una scarpa da 150 € sarà sicuramente più comoda di una da 50.....altro chè natural e walking.....fai provare una saucony triumph (scarpa running tra le migliori sul mercato da 190 e) a tua madre e poi vediamo cosa pensa....
Paolo
P.B.: Mezza maratona Correggio 2010 - 1.37.48
Maratona di reggio Emilia 2014 - 3.57.15
Ciao a tutti chiedo un consiglio.
Ho un paio di Adidas supernova 9 e un paio di nike pegasus 33. Peso 75 Kg e sono alto 177 cm. Mi sto allenando di più e sto abbassando i miei tempi tale da essere abbastanza stabilmente a ritmi intorno a 4':30''/km 4':40''/km per corse fino 10-12 Km.
Volevo affiancare alle Supernova (scarpe ottime per i lenti) delle scarpe un po più reattive isto che con le pegasus le sento troppo strette in punta e dopo 170 Km non le sopporto più (problema mio perché nel complesso le reputo ottime). Sul piede destro tendo a supinare e prediligo scarpe che fasciano il piede e siano stabili ma sempre neutre. Ho pensato a saucony ride 9 o le Brooks Launch 4 (mi ha impressionato la calzata ottima). Pensate che le launch siano non adatte a me ? o avete altri modelli da suggerire? Grazie in anticipo.
Buongiorno a tutti, sto allungando le distanze obiettivo Maratona e comincio a sentire i limiti delle mie Adidas supernova glide boost, nel senso che le "divoro" e sulle lunghe sento un po' troppo impatto sulle gambe e polpacci. Mi piacciono: la leggerezza, la pianta stretta perché ho il piede magro, l'ammortizzazione.
Quali Marche/modelli potrei valutare - sempre a piñata stretta - che diano un po' più di 'robustezza' sulle lunghe distanze anche a scapito della ammortizzazione?
[quote="mmod"]
Ciao, tieni presente che con le scarpe che hai citato, scendi di categoria. Il tuo rapporto peso/altezza ed i tuoi tempi dovrebbero permettertelo, oltretutto chi ha i tuoi tempi non può non avere almeno due paia di scarpe: uno per i lunghi e le variazioni, l'altro per le ripetute e le gare a brevi (non oltre i 10 km). ma fa attenzione, sopratutto all'inizio, inserisci gradualmente e senza fretta nei tuoi allenamenti le nuove scarpe, e non farti prendere dall'euforia e dei tempi che inevitabilmente si abbasserannosono cedendo alla tentazione di spararti subito una decina di km. Ricordati che sono più leggere e con Drop più basso, quindi meno protettive; se corri su superfici dure potresti inserire una soletta Noene SP01 (si inserisce sotto le solette originali, ha lo spessore di 1mm, pesa niente, ed è veramente un'ottima protezione). Per quanto riguarda le scarpe, dovresti comunque provarle, calzarle, ma non c'è dubbio che le Saucony sono migliori e più equilibrate, realizzate appositamente per atleti e agonisti di livello medio/alto. Io però ti consiglio di provare anche le nuove Diadora MYTHOS Blueshild, sono eccezionali: protettive, leggere, reattive, ma sopratutto le solette al loro interno hanno uno strato di materie costruite con materiale che si adatta perfettamente al comportamento assimetrico dei piedi (nessuno di noi ha due piedi uguali e per questo appoggia i piedi in maniera diversa), e nel tuo caso andrebbe ad adattarsi alla supinazione del tuo piede dx. garantendoti comunque ad entrambi i piedi un,ottima protezione e reattività.