TURIN MARATHON 2 OTTOBRE 2016

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

franchino
Moderatore

Re: TURIN MARATHON 2 OTTOBRE 2016

Messaggio da franchino »

non credo che torino riesca a far convivere due maratone. per il percorso puoi farlo anche tutto cittadino, bisogna vedere se te lo fanno fare.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
zeromaratone
Top Runner

Messaggio da zeromaratone »

Sul suo profilo di FB Luca Vergnano scrive :
"Ho cercato che tutto funzionasse al meglio, ma purtroppo a volte non sempre tutto funziona come si spera!
In questa foto di Ema Gio',
la terribile telefonata delle forze dell'ordine, dove per motivi di sicurezza, mi avvisano di dover far cambiare percorso della TORINO CITY RUN 8 KM!!
Quindi gara più corta, diventata di 6,5 km!!
Chiedendo umilmente scusa a tutti i partecipanti dell'accaduto, farò tutto il possibile che questo non accada più!!!
..........vi voglio bene Runners!!!
"

Luca Vergnano mi sembra genuinamente ben disposto a promuovere la maratona di Torino, bisogna vedere però se ha capacità organizzative. Una macchina organizzativa che gestisce un'evento così importante è necessariamente complessa e bisogna avere doti particolari. O sue o di qualcuno dell'organizzazione. Da quel che leggo su RF non mi sembra che l'organizzazione abbia superato l'era Chiabrera.
Silvio68 dice che dopo aver corso 30 maratone, l'organizzazione non gli è sembrata scandalosa. Non ho motivi per dubitarne. Un runner peraltro è mediamente un tipo rustico che accetta condizioni anche di fortuna (come spogliarsi in strada, non farsi la doccia, accontentarsi di un ristoro così così etc). Si può accontentare, ma poi fa le sue scelte.
La maratona di Torino era accreditata solo 2 anni fa di 4000 maratoneti e era la quarta maratona più importante d'Italia.
Il prestigio porta sponsor, una Expo con più aziende, una maggiore copertura mediatica. Da qui la guerra dei numeri. Gli sponsors però non ci cascano più, perché tanto si controlla facilmente sulle piattaforma online (tipo Mysdam etc) quanti siano all'arrivo.

Avere un'evento che ha 4000 iscritti e trovarselo a 1500 è drammatico ! Una maratona da 1500 la organizzano anche molte altre città (Treviso, Padova, Trieste, Pisa, quasi quasi Verona), Reggio Emilia ne ha quasi 3000, vediamo quanti ne fa Parma all'esordio...

Bisogna rimboccarsi le maniche da subito! :asd2:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

a mio parere purtroppo loro si portano dietro la pubblicità negativa di anni di precedente gestione. la volontà c'è, le capacità si vedranno. Quest'anno erano all'esordio per quanto riguarda l'organizzazione (anche se cambiato il nome TM>TM alla fine sono sempre gli stessi ragazzi) speriamo che il prossimo con la data in calendario più congegnale ci sia una maggiore partecipazione. Lodevole il messaggio sulla sua pagina
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

ALE NOVA
Novellino

Messaggio da ALE NOVA »

Ragazzi,so che questo forse non è il thread giusto ma avrei bisogno di un consiglio.domenica ho finito in 3,26 dopo una crisi allucinante negli ultimi 10 km che mi ha lasciato tanta amarezza per una performance che auspicavo migliore almeno di 10 min.non avendo molta esperienza,questa era la mia seconda maratona,ma tanta voglia di rivalsa come potrei/dovrei impostare una preparazione per correrne un'altra a fine novembre?grazie anticipatamente a tutti i runners più esperti e preparati di me che mi daranno qualche suggerimento...
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Ale credo sia meglio se tu postassi nella sezione Allenamento, ci sono diversi thread tipo viewtopic.php?f=3&t=45544 o viewtopic.php?f=3&t=45972

ALE NOVA
Novellino

Messaggio da ALE NOVA »

Grazie!
silvio68
Ultramaratoneta

Messaggio da silvio68 »

Ciao come già detto nn ho fatto tante gare ma Milano /verona/brescia/carpi/treviso/salso/Piacenza
Come logistica pre e post gara la migliore Piacenza pasta party c ' è a Treviso Carpi Piacenza docce Treviso Piacenza.
Pacco gara nn saprei dire quale sia il migliore.pubblico presente sul percorso dico Treviso ma sono un po di anni che nn la corro.
Torino nn è molto diversa da queste ......certo mi mancano Roma Firenze Venezia lascio a chi le ha fatte il giudizio.
Il calendario maratone é fatto con i piedi e quelle grosse si spostano dove vogliono vedi Milano causando problemi alle altre gare .
Vediamo il prox anno come andrà Torino con la collocazione a novembre.
È vero io mi adatto mi basta un posto per cambiarmi riparato e se Nn c ' è il pasta party mi organizzo poi bisogna anche vedere quanto ci fanno pagare iscrizione.
Io la penso così ma capisco che altri abbiano esigenze diverse.
Buone corse ciao
Moran Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da Moran »

Da totale estraneo io faccio un'osservazione: Torino è una delle città ideali in Italia per correre una maratona, con i suoi viali belli dritti, bellezza architettonica, parecchio verde e clima adeguato. Se ci fosse un'organizzazione all'altezza (e magari un tessuto commerciale che si renda conto delle potenzialità turistiche di un evento che fa tenere aperti e frequentati bar e chioschi lungo il tragitto) sarebbe certamente un appuntamento molto attraente. Così come la sento descrivere (in primis dai torinesi) non mi invoglia a metterla in lista per l'anno prossimo, ma magari se cambiasse qualche cosa... il potenziale secondo me è altissimo.
5k: 23'44" (all. 2022)
HM: 1h51'59" (Cagliari Respira 2021)
30k: 3h00'18" (passaggio Padova 2017)
Maratona: 4h14'26" (Padova 2017)
poco82
Top Runner

Messaggio da poco82 »

Concordo con Moran, anch'io la volevo fare nel 17 ma con questi giudizi mi tocca rimandare!
L'indotto per un evento ben riuscito sarebbe notevole, oltre che per bar, anche per alberghi, musei, negozi, ... Insomma tutto il commercio ne gioverebbe
10k 38:37 Cinque Porte - Cremona 24/11/2024
21k 1:25:08 Half Marathon Cremona 20/10/2024
42k 3:05:32 Verona Marathon 17/11/2024
24 Maratone, Mezze qualcuna in più
SB 2025: 21k 1h26'30" - 42k 3h07'15"
instagram
strava
facebook
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

Per Poco82 e Moran: è proprio per questo che mi incazzo, da Torinese, per alcuni post da piagnisteo.

Perché è vero che Domenica ero alla fine di una Maratona e quindi forse stanco.
Per cui è sicuramente stata un'allucinazione arrivare con due grandi ali di folla (e ho chiuso in 3 e 52 ... quindi non tra i primissimi ...).
Altra allucinazione incredibile: il fatto di veder tutto il centro pieno di gente che passeggiava, faceva acquisti, e/o che mangiava nei locali ancora coi dehors pieni; è stta sicuramente un'allucinazione la coda che c'era per entrare al museo Egizio; e anche la ressa nella zona di PIazza Carlo Felice, con le bancarelle pieni di libri e di persone; e anche le bancarelle piene di gente per la manifestazione dello street food nella zona del Comune.

Mi sa che devo decidermi a fare colazione prima delle gare, altrimenti con il calo di zuccheri da sforzo vedo cose che non ci sono e poi capisco che chi legge da fuori Torino, giustamente, si fa la classica idea della "città morta, grigia, piena di inquinamento, dove si buttano via le opportunità ..", tipica di come era Torino .... 20 anni fa! :)

Seriamente parlando: quanto ho scritto non toglie nulla alle aree di miglioramento dell'organizzazione ma torno a ripetermi, l'atteggiamento è importante ... altrimenti, vogliamo parlare della brillante organizzazione di Milano, per esempio?

Joe
Per aspera ad astra ...

Torna a “Maratona”