Appena torno a casa scrivo.
A differenza di Courmayer qui me la son presa comoda, vacanza di una settimana con la famiglia e niente stress viaggio di ore e poi partenza della gara.
Poi devo ringraziare il fatto che mia moglie è appassionata di montagna come me ( a parte rinfacciarmi il fatto che una normale passeggiatina diventa un over 10/15km con direttissime o dislivelli di ore e che ho perso il senso di "normalita"

ma qui siamo in tanti )
Parlando con altri italiani durante la gara e all'arrivo, nessuno riesce ad allenarsi in modo decente per distanze del genere: le fai e basta.
Per me questo è l'anno in assoluto con meno allenamenti fatti, ma tante camminate in famiglia.
Hanno ragione a dire che è il Summit mondiale del trail con spagnoli e francesi su tutti e non è un caso.
Il mondo trail rispetto ad anni fa è molto più giovane, mi hanno impressionato tutti quei ragazzi, metà dei miei anni, che tra camper van tende appartamenti hanno scelto di fare un "altra" vacanza.
Al Village ho preso un pò di opuscoli della Val d'Aosta, in famiglia vorremmo fare una settimana itinerante per rifugi Alta via 1 a fine agosto 2023, come aperitivo
Il fatto di camminare per ore ed ambientarmi in quota mi ha aiutato molto.
Credo che l'ideale per chi è di pianura come me sarebbe andare sul posto giorni prima

, soldo permettendo.