Credo che il primo germe che mi ha avvicinato alla corsa sia nato nel 2008 a Londra, ero a fare un giro turistico e capito sul percorso della maratona... vedere quelli che correvano mentre io mi trascinavo zoppicando e bestemmiando, ripensare a quando un anno prima camminavo tranquillamente per quelle stesse strade facendomi a piedi una quindicina di km al giorno, mi ha spinto a pensare: "se l'anno prossimo guarisco da questo problema, verrò a correre la maratona!" Non sapevo nulla, allora, di sorteggi e numeri chiusi...

La guarigione non è arrivata subito, ma nel 2010 il problema si era attenuato al punto da consentirmi di iscrivermi in piscina, avevo fatto dei corsi da bambino e ho fatto due anni di nuoto con buone soddisfazioni. Poi i corsi diventavano troppo affollati, sono passato al nuoto libero, ma gli orari disponibili erano infami e ho finito per allenarmi solo un giorno a settimana. E ovviamente il peso e la forma ne risentono. Nel 2014 sono 7 chili sopra il mio peso forma, che per un peso piuma come me sono tanti. E così, stimolato anche da discussioni con alcuni amici/che di un forum che frequento da anni e che mi consigliano di iniziare con le famose fasce di Albanesi per il moribondo, inizio a correre in piena estate, e anche se non l'avrei mai creduto, mi ci appassiono. Purtroppo poco dopo avere battuto il moribondo torna il dolore all'anca destra, mi fermo per alcuni mesi, poi riparto nella primavera successiva... ribatto il moribondo, mi devo nuovamente fermare per via di dolori forti al petto, la diagnosi fortunatamente è che il cuore non c'entra niente, ho un reflusso gastroesofageo che ogni tanto torna a tormentarmi. A fine agosto 2015 riprendo, e divento definitivamente un runner, dopo 13 mesi corro la mia prima maratona a Berlino.
Il resto fa parte della mia "carriera" da runner, il problema al ginocchio che mi costringe a fermarmi nel giugno 2017, i tentativi di ricominciare frustrati, di nuovo qualche chilo messo su ma meno di un tempo, poi da poco più di un anno la ripresa, a ottobre 2020 torno a correre 10 km sotto l'ora, e finalmente sono di nuovo qui a ragionare di obiettivi di allenamento e di possibili gare.