ASICS GEL CUMULUS 14

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

vangogh
Top Runner

Re: ASICS GEL CUMULUS 14

Messaggio da vangogh »

Le C14 mi hanno dato modo di correre senza problemi almeno fino all'ultima uscita di 10 giorni fa quando dopo un lungo, il giorno successivo ho iniziato ad avere problemi al tendine d'achille prima alla sinistra, poi alla gamba destra.
Non posso imputare la colpa alle scarpe perchè sono un novellino e non so quando una scarpa è scarica. Ma non avevo mai avuto problemi prima di allora.
Il battistrada è ancora in buone condizioni ma soprattutto la scarpa destra in corrispondenza di dove si trova la parte in plastica, all'esterno del mesopiede, non c'è praticamente più gomma e la plastica è decisamente segnata dagli impatti, per mezzo millimetro tocca prima la gomma ma poi schiacciandosi, anche facendo una leggera pressione con la mano, arrivo subito a toccare la plastica.
Durante la corsa appoggio di mesopiede, praticamente mai con il tallone soltanto. Forse è per questo motivo che le mie sono consumate in quel modo!?
Potrebbe essere questa l'origine dei miei acciacchi?
Se così fosse devo pensare seriamente se passare alle C15 che hanno la stessa impronta oppure alle N15 dove la plastica in quel punto è molto più ridotta e l'intersuola è più spessa.
Il Manu
Top Runner

Messaggio da Il Manu »

Ciao Claudio.
Passa dal negozio di Bussolengo per vedere se le tue sono scariche e fatti consigliare da lui.
A me, due scarpe su due le ha centrate alla perfezione ... magari le C15 sono un pochino al limite con il mio peso (75kg) ma mi trovo bene.

Dimenticavo, anche a me la suola delle vecchie pulse 4 sembrava ancora buona, poi mi ha messo a fianco la suola di una Pulse 4 nuova :azz:

Dai che sei quasi pronto per iniziare nuovamente :thumleft:
10k: 39'37" (Passaggio ai 10km della Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
21k: 1h27'15" (Garda Trentino Half Marathon del 13-11-2016)
42k: 3h18'49" (Firenze Marathon del 27-11-2016)
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Non so nemmeno io se tornare dallo stesso o provare da quell'altro.
Sicuramente mi porterò dietro le vecchie e sicuramente rimetto ai piedi anche le Vomero (che sono ancora nuove).
Sono un po' combattuto sul fatto di sganciare così tanto in negozio quando posso trovare a molto meno on-line.
Ieri fastidio zero, in serata un po' di affaticamento ha rifatto saltar fuori il dolore al tendine.
Stamattina sto bene. Attendo ancora qualche giorno... nel frattempo faccio compere :-D
spaurus
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da spaurus »

quanti km più o meno vi fanno ste scarpe? sono intorno ai 95kg per 190cm e ora sto intorno ai 500km percorsi e mi pare stiano velocemente perdendo ogni proprietà vincente.
5 KM : 00:20:51
10 KM : 00:42:15
MEZZA : 01:32:05 (9° La Mezza del Marchesato 25/02/2024)
30 KM : 2:38:32
MARATONA : 3:52:10 (39 Maratona di Firenze 26/11/2023)
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Le mie sono a 450 circa ma non sono più sicuro di avere ai piedi le stesse scarpe di un tempo. Sono però fermo per da un paio di settimane quindi non ho avuto ancora modo di verificare se i miei acciacchi attuali sono causati dalle scarpe o da altro (sovraccarico?).
andreashox
Novellino

Messaggio da andreashox »

ciao a tutti,

a seguito di vari problemi di schiena e pubalgia attualmente faccio sessioni da 35 40 minuti per 2 o 3 volte a settimana, in cui riesco a coprire da 6 a 7 km, andatura compresa tra 5,45 al km e 6,15 km alternata con un po di piscina.
Appena aumento la durata dell'allnemanto anche di 10 minuti sento affaticare l'inguine e per paura che la pubalgia torni fortemente e causi un altro stop sto cercando di tratttenermi.
Sono alto 1.78 peso 74 kg, neutro.
Per adesso corro con un paio di asics stratus 3 un pò vecchiotte
ho evitato di passare ad un paio di scarpe a2 sia perche non ho i tempi sia perché ho paura che avendo problemi di schiena ( prot L4 L5 L5 S1) possano essere poco ammortizzate e peggiorare la mia postura. Avevo fatto solo un pensierino visto che cmq sono abbastnaza " leggero"

adesso sto pensando di passare alle asics cumulus 15, cose ne pensate? sono troppo leggero per quel tipo di scarpe, considerando comunque che sono un principiante, oppure vanno bene? grazie mille a tutti! :beer:
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

bisogna considerare alcune cose, andrea.

pesantezza e leggerezza sono criteri relativi, quando si tratta di sport.
se ti paragoni a un giocatore di rugby sei una piuma, se ti paragoni a un podista/fondista tendi al pesante.

se hai problemi di schiena e poi anche di pubalgia la cosa principale, prima delle scarpe, è che tu impari a correre con la corretta postura. perché se corri male puoi tenere anche dei canotti sotto ai piedi, i problemi si acuiranno o arriveranno comunque.
andreashox
Novellino

ti ringrazio per la risposta!
credo di correre abbastanza bene mi sono docuemntato un po in questo forum ho letto parecchio....
i problemi di pubalgia li ho avuti perche per molti anni ho giocati a calcio e il mio medico in cura mi ha detto che riguardano soprattutto i movimenti esplosivi quindi calcio meglio evitare, inoltre è causata anche molto dalla postura cifosi e iperlordosi lombare...
pero sulla corsa non ho mai avuto problemi, raramente sento tirare l'inguine quando introduco qualche scatto in più e quindi provo a fare un allenmanto più intenso.
anche qando vado a correre sto molto attento alla postura che mantengo e di solito mi sento abbastanza sciolto soprattutto a livello della schiena.... quindi da quello che mi hai scritto essendo tendente al pesante queste scarpe andrebbero bene per me?
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

diciamo che secondo Asics sei al confine fra Cumulus e Nimbus. considerando il passo forse meglio Nimbus.
andreashox
Novellino

mi hai colto alla sprovvista!
oggi il negoziante mi ah consiglaito la cumulus e non mi ha parlato della nimbus
siccome io mi fido molto di piu degli adetti ai lavori mi potresti spiegare le differenze tra le 2 scarpe?
le cumulus sono per chi è piu pesante?

Torna a “Asics”