ASICS GEL CUMULUS 14

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

tendenzialmente Asics indica le Cumulus per pesi fino ai 75 kg e passi intorno al 5'e30"/km a scendere.
ovvio che è una classificazione di massima e che dipende da tanti fattori. la cosa è anche soggettiva.
certo, possono andar bene.

le Nimbus invece sono indicate per pesi sopra i 75 kg e/o con passi più lenti.
ovvio che anche qui la questione è soggettiva. dipende cosa ci vuoi fare, come le vuoi usare, le distanze che vuoi coprire eccetera; cosa che vale anche sopra.
ci sono atleti leggeri che preferiscono le Nimbus alle Cumulus e atleti un po' più massicci che viceversa preferiscono le Cumulus alle Nimbus.

la scarpa perfetta non esiste.
in fondo è solo un mezzo: la sua resa dipende da come ci interagisci e la sua comodità da come lavora assieme al piede e da come il piede vi si trova al suo interno.
dunque sta a te provare e decidere.
andreashox
Novellino

Re: ASICS GEL CUMULUS 14

Messaggio da andreashox »

le proverò entrambe allora, grazie tantissimo per la risposta!
georunner
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da georunner »

Provo a dire la mia: io uso cumulus 14 in abbinamento ad altre (ora con le mizuno rider) e devo dire che nel mio caso (h 1,76 x 66 kg) vanno bene per un tempo al di sotto dei 4'45"- 5'. Con un tempo al di sopra le cumulus mi induriscono il polpaccio (ed hanno già 200 e più km sul groppone) e quindi non le uso. Insomma per me il limite nell'uso delle cumulus è con tempi al di sotto dei 5'/km oltre le sconsiglio ed opterei per altre soluzioni

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
La vita del puntuale è un inferno di solitudini immeritate
(Stefano Benni)

http://geodicorsa.blogspot.it/
http://connect.garmin.com/profile/geodicorsa
andreashox
Novellino

sono veramente confuso!!!

non avevo mai considerato la scelte per le scarpe a seconda dell'andatura...
quindi dovrei prendere secondo quanto dice asics le cumulus perché piu adatte al mio peso ma allo stesso tempo non vanno bene per la mia andatura...
io difficilmente scendo sotto i 5.40 anche se l'obiettivo è proprio quello di aumentare la qualità dell allenamento,

allo stesso stesso tempo per le nimbus vale il discorso contrario!

sono un amatore e al momento pratico la corsa solo per puro piacere ma la scelta delle scarpe non pensavo potesse mettermi così tanto in difficolta!
Autumn

Messaggio da Autumn »

Secondo me, ribadisco secondo me, la questione delle andature va rivista perché detta così è fuorviante.
Non conta la velocità assoluta ma quella relativa. Traducendo georunner questo significa che se esci per una corsa lenta (relativamente ai tuoi tempi) le cumulus non le trovi adatte, mentre se vai a fare un allenamento più frizzante si (sempre relativamente ai tuoi tempi).
Quindi se l'utente andreashox, per esempio, a 5.40 fa il suo veloce non dovrebbe aver problemi.
In più c'è la questione personale. Molta gente utilizza le cumulus solo per fare i lenti perché se vuole spingere le trova pesanti. Va a sensazioni!
Flex

Messaggio da Flex »

Io le ho usate per circa 400km poi le ho accantonate per passareca scarpe meno strutturate ma sinceramente da quando avevo cominciato a fare lunghi da oltre 15km si sono presentati dei problemi a un ginocchio.
Quando le ho messe da parte le ho guardate bene e pur non essendo un esperto di scarpe ho trovato una cosa anomala, la scarpa sx è più bassa di almeno 2/3mm. e proprio la gamba con il ginocchio dolorante; e poi l'usura dopo solo 400km è evidente, non penso che ne farebbero altrettanti.
3km 11'46" 05-06-2014 (NB 890)
5km 19'46" 05-06-2014 (NB 890)
10km 42'06" 26-08-2014 (NB MR00)
Cambio scarpe 06/07/2014
spaurus

Messaggio da spaurus »

credo sia esattamente il contrario. le cumulus ritmi medio veloci peso contenuto, nimbus atleti più pensati, entrambe per runner neutri.
correggetemi se ho sbagliato
5 KM : 00:20:51
10 KM : 00:42:15
MEZZA : 01:32:05 (9° La Mezza del Marchesato 25/02/2024)
30 KM : 2:38:32
MARATONA : 3:52:10 (39 Maratona di Firenze 26/11/2023)
vangogh
Top Runner

Messaggio da vangogh »

Ho usato C14 dagli 87 Kg a scendere fino ai 77 Kg.
Il passo varia da 5'00/Km a 6'00/Km con pochi tratti sotto i 5'00/Km o sopra i 6'00/Km.
Le C14 mi hanno accompagnato fino a 450 Km poi... problemi a tendini e caviglie. :afraid:
Ora ho le N15 ma avrei preso le C15 se solo le avessero avute in negozio (ne ho passati 4). ](*,)
Stamattina primi Km con le N15 e mi sono trovato benissimo... ma è ancora presto per sentenziare. =;
Le Nimbus sono decisamente più protettive, più fascianti e molto ma molto più morbide all'appoggio. :king:
La sensazione che ho avuto, a parte questi fattori, è che non credo possano limitarmi il passo.
Indossandole mi sembrava di avere un mattone, correndoci mi sembrava di averlo tolto... il mattone. :thumleft:

Ogni piede però ha la sua scarpa ed è una questione puramente soggettiva preferirne una piuttosto che un'altra.
andreashox
Novellino

Autumn ha scritto:Secondo me, ribadisco secondo me, la questione delle andature va rivista perché detta così è fuorviante.
Non conta la velocità assoluta ma quella relativa. Traducendo georunner questo significa che se esci per una corsa lenta (relativamente ai tuoi tempi) le cumulus non le trovi adatte, mentre se vai a fare un allenamento più frizzante si (sempre relativamente ai tuoi tempi).
Quindi se l'utente andreashox, per esempio, a 5.40 fa il suo veloce non dovrebbe aver problemi.
In più c'è la questione personale. Molta gente utilizza le cumulus solo per fare i lenti perché se vuole spingere le trova pesanti. Va a sensazioni!
penso hai centrato in toto la mia situazione!

io quando esco per fare anche il mio lento, cioè prima che avessi qualche ricaduta a causa della pubalgia, nel mio lento il passo era sempre tendente il 6 max 6.20, e da quando ho ripreso, anche se come tipo di allenamento è sbagliato ho continuato a fare sempre la stessa distanza ( 6.4 km) per circa 3 settimane, non ho avuto modo di essere costante e soprattutto non ho avuto modo di aumentare la durata delle sedute sia per problemi fisici, non avevo voglia di forzare e aumentare il tempo dell'allenamento, sia per altri motivi vari ( forse non mi andava?? :( ) di conseguenza ho notato come il mio tempo sia passato da 42 minuti a 38 minuti, e quindi il mio obiettivo è quello di tornare fare una 10 km ,c ma stavolta con un tempo molto al di sotto dell ora...
inoltre forse il mio primo messaggio è stato fuorviante... il mio peso attuale è si di 74 ma diciamo che in estate ho messo su 3 4 kg... quindi il mio peso forma è un pò al di sotto, il problema è che non riesco proprio a buttarli giù!
Reggie
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Reggie »

vorrei dare il mio contributo molto personale
ho preso le cumulus 14 ad inizio anno in alternanza e poi sostituzione graduale delle diadora mythos gb II
avevo già avuto 2/3 paia di cumulus in passato e sono andato sul sicuro

appena prese (online, forse qui l'errore) le ho sentite molto fascianti e il piede ci stava giusto..
ho fatto la maratona a padova ad aprile e mi sono fatto male, tendinite da cui spero di essere uscito solo ora che sto riprenden
allora avevo preso anche un secondo paio di cumulus ed ora le ho provate, ma dopo un paio di camminate le ho fatte provare a mia moglie come test (io ho il 41 lei il 39-40) e le vanno bene...quindi sono andato in negozio ed ho scoperto che mi va bene il 42,5....

a mio modo di vedere (ed anche di amici con le nimbus) la linea 14 ha sbagliato qualcosa
i miei PB:
10.000 39'30" Albenga - Dicembre 2012
21.097 1h29'38" Imperia - Marzo 2012
42.195 3h14'44" Milano - Aprile 2012

Torna a “Asics”