LUT e Cortina Trail - 29 giugno 2013 - Cortina (BL)

Appuntamenti, esperienze, domande per gli amanti della natura e del trail

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

jean
Top Runner

Re: LUT e Cortina Trail - 29 giugno 2013 - Cortina (BL)

Messaggio da jean »

Ok Podistica,però se quello che ha visto non va contro il regolamento perché lamentarsi? :wink: :thumleft: :thumleft: :beer: :beer:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

Finisco di leggere solo ora i resoconti causa esami vari e matrimonio di un caro amico che dire un =D> ai cortinesi e un :hail: ai luttini!!
grandi ragazzi!! :thumleft:
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

DanteHicks ha scritto:Da quello che ho capito, oltre al canyon c'è anche una cascata (si sentiva effettivamente il suono dell'acqua, mentre passavamo) dietro cui si può passare con una ferrata molto semplice.
Sbagliato!! [-X

2 Cascate, 2 ferrate :wink: :mrgreen:
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

jean ha scritto:Chiamasi invidia......
Non credo che Lightwolf abbia bisogno dell'avvocato difensore ma la vedo dura parlare di invidia alla luce del suo curriculum...
cmq meglio berci su tra di noi e stop alle polemiche! :beer:
Lightwolf
Ultramaratoneta

Messaggio da Lightwolf »

jean ha scritto:Ok Podistica,però se quello che ha visto non va contro il regolamento perché lamentarsi? :wink: :thumleft: :thumleft: :beer: :beer:
Visto che con la tua solita buona educazione e cortesia hai chiesto le mie ragioni, posso dirti che i tagli al percorso e la mancanza del materiale obbligatorio sono violazioni al regolamento (art 13 in questo caso) che comportano la squalifica.
Ma non era a questo che si riferiva il mio intervento, il discorso del materiale obbligatorio è stata, sulle prime, una illazione di Ten, non mia. Che poi io abbia visto zainetti che a stento possono contenere un pacchetto di fazzoletti,e abbia visto alcuni "atleti" che allegramente tagliavano il percorso correndo a manetta su asfalto per poi rientrare nel percorso a valle e terminare in ottima posizione di classifica, è un'altra cosa.
Il mio intervento era riferito alle gravi mancanze ed errori dell'organizzazione, specie nei confronti degli ultimi partecipanti. Ma queste cose, non sento il bisogno di spiegarle. Le ho viste e tanto mi basta.
Mi spiace che ci siano persone che sono pronte a giustificare mezzucci e bassezze per qualche minuto in meno, ma vedo che non mancano di certo e nemmeno tra gli organizzatori. Sono onesto, corro al meglio delle mie possibilità rispettando regolamento, partecipanti e natura, cerco solo di difendere il mondo che amo e che gara dopo gara vedo sempre peggiorare, in virtù di grandi sponsor e circuiti importanti.
Mi scuso con tutte le persone che hanno meritatamente terminato la loro corsa e hanno tutto il diritto di festeggiare e confrontarsi con gli altri, non avrei voluto scrivere più nulla in questo 3d, ma purtroppo mi sono sentito aggredito da persone che, totalmente ignoranti dei fatti e che nemmeno erano presenti, si permettono di sputare sentenze e quindi mi sono difeso.
Scusate ancora, spero che questo mio sia l'intervento conclusivo.
C'è quel momento magico durante la corsa, quando i piedi sono entrambi sollevati da terra,
è una frazione di secondo magari ma per me vale tutto lo sforzo fatto...

Non ho idoli. Ammiro il duro lavoro, la dedizione e la competenza. (A.S.)
inchi81
Guru

Messaggio da inchi81 »

Arrivati al pasta party, davanti a noi ci si presenta una coda biblica, decidiamo allora di optare per il piano pizzeria; pero prima io devo ugualmente entrare in palestra per sottopormi al incerottamento totale essendo cavia volontaria per un progetto di test di Kinesio tape, nemmeno il tempo di entrare che mi stavano aspettando è in due iniziano a mettermi i cerotti su ginocchia caviglie e schiena ( devo dire che hanno funzionato alla grande :thumleft: ) .. vi ringrazio ancora per avermi aspettato...
Quindi ci dirigiamo in pizzerie, dove nemmeno a dire ci tocca aspettare (poco) tavolo, la serata passa piacevolmente parlando del più e del meno trail :beer: :beer: :beer: l'unica che non pare divertirsi pare la sia cameriera che non so per quale motivo mi voleva lanciare la pizza in faccia ... tra un discorso è l'altro parlando con maria salta fuori il discorso che ad agosto non ci sono molte gare e fra queste poche probabilmente parteciperemo entrambi alla ecomaratona dei dragoni, vuoi che il monde e proprio piccolo che nel tavolo a fianco al nostro c'è l'organizzatore di quella gara a cui praticamente prometto la partecipazione.. ( quindi Maria se non sei in ferie ci tocca andare...)
Finita la cena passeggiatina per corso Italia e tutti a nanna... anzi no mi sono dimenticato che doveva arrivare i miei genitori.. per fortuna da li a poco arrivano , li accompagno a cena dove gli spiego bene tutte le novità del percorso e gli indico le posizioni in cui ci dobbiamo incontrare per l'assistenza in gara(anche i flop runner come me hanno l'assistenza..)
Ci Siamo Sabato mattina sveglia alle 5:30, vestizione e si scende per la colazione, fatalità mi siedo sul tavolo di Marco Zanchi ( a cui mi piacerebbe chiedere se e verò come mi hanno detto che al oasi zenga si e perso ed è schiumato di testa cosi da ritirarsi) che oggi dovrebbe fare solo l'ultimo allenamento in vista dei mondiali ( alla fine è arrivato 7°), ci scambiamo gli auguri per la gara ma tanto gli dico che ora che io arrivo lui fa in tempo a fare 2 giri!!!
Finita la colazione porto la sacca in palestra con il mio cambio per misurina e torno in camera per l'ultima preparazione; anche se le previsioni danno tempo buono tengo comunque il mio 20lt con tutto il materiale come se dovessi fare l'utmb ( bisogna anche abitauarsi a portare per molte ore lo zaino pesante)totale 6 km acqua compresa.. ora forse sarò esagerato ma vi faccio l'elenco di quello che c'era dentro: telo termico, 2 borracce 750ml, giacca gore-tex, giacca soft shell, giacca leggera impermeabile traspirante, copri-pantaloni, 1 paio di calzini, 2 buff, guanti corti da ferrata, guanti caldi, cappello, kit pronto soccorso+geffer e oki, crema di zinco, termica a maniche lunghe, termica a maniche corte, 2 frontali con pile di ricambio per entrambi, ipod, riserva alimentare, mentine, kit anitgelo; l'unica cosa che decido di lasciare sono i bastoncini oggi decido di non usarli visto il percorso..ora so che era veramente troppo il materiale ma come detto prima volevo anche allenarmi a a portare tanto peso.
Hai miei genitori lascio invece da portarsi dietro un altro cambio completo + 1 paio di scarpe.
Ora che tutto e pronto si va in partenza dove incontro i gran Maestri Trail Fabio ed Alberto e il Drugo,cerco anche il rennino ma non lo trovo ... il tempo vola e nemmeno il tempo di fare 2 parole che il tempo vola, veniamo chiamati a raccolta per le ultime news sulle condizioni del percorso...parte la musica .. sulle note di ecstasy of gold danno i 2 min. al via... devo dire che mi scappa una lacrimuccia per l'emozione ... successivamente mi scatta uno gran adrenalina immaginandomi ad un concerto dei Metallica usando oro la stessa musica per l'intro... 3.2.1 via :rambo: parto veramente cattivo so che è tutta un altra lut ma devo comunque non esagerare, quindi tengo a freno l'adrenalina servirà tra qualche ora...
la partenza rispetto allo scorso anno è leggermente diversa si va per la strada statale in direzione Dobbiaco per 2km fino a girare a sx per la fraz. cadin dove si inizia a salire prima in asfalto e poi si entra nel bosco si passa per il lago Ghedina (leggermente tracimato), la salita non è impegnativa al km 6 finisce 3 km di falsopiano mangia e bevi si arriva al passo posporcora , prima della discesa vera e propria che porta al km 11 sulla ciclabile ( qui in origine il cortina trail avrebbe svoltato subito a sx e dopo 1km iniziava la vera gara :smoked: )qui quasi 7 km di rottura di scatole... corro a tratti ma tengo comunque un ottimo passo veloce... non come i primi del cortina trail che dopo circa 2h dal mio via iniziano a sverniciarmi...mi passano i primi 15 quando arrivo al ristoro Ospitale dove incontro Fabio con cui scambio 2 parole e già qui mi dice la sua amarezza...dopo il ristoro riparto per fortuna poco dopo lascio la ciclabile e svolto a dx e finalmente si torna a salire per la val padeon direzione forcella son. forca salita non difficile i più impegnativi sono il 1 e l'ultimo km ma nulla di che , però panorami bellissimi,c on tanto di neve in cima (2100mt), divertente, spettacolare e veloce discesa fino al passo tre croci, dove incrocio mia mamma che mi passa una bustina di sali al volo, la discesa continua per prati e boschi fino al km 33 ristoro del hotel cristallo 1^ cancello orario...arrivo in 5h16'...io trovo ancora il ristoro ben fornito quindi nessun problema.. ritrovo anche mia mamma a cui richiedo un veloce massaggio alla gamba sx che mi si sta indurendo ( visto che e fisioterapista)qui in molti i invidiano e mi continueranno a prendere in giro fino a Misurina ...dopo 3 min torno al top e sono pronto per ripartire si va subito in salita, prima per bosco poi per strada asfaltata e poi ancora per bosco 4 km di salita sempre non troppo difficili, 2 km di mangia e bevi, discesa e siamo a Misurina sia fa tutto il lungo lago e si arriva al ristoro, qui trovo la mia sacca e nuovamente i miei genitori ad aspettarmi... mi cambio, mangio il mio riso e tonno messo nella sacca , decido di fare uno prova/esperimeto e di fare il cambio scarpe che avevo fatto portare( passo sa hoka a mizuno).. saluto e riparto subito si sale per la strada fino al rif. d'antorno, si passa dietro al laghetto e scende fino al casello per le 3 cime , qui in teoria si doveva svoltare su quel bel sentiero che impennava a dx ma invece un ammasso di balisse ( le avranno messe dopo l'errore degli americani??)mi indicano che devo scende per il sentiero a sx, qui inizia un bel sentiero sempre in discesa che attraversa tutta la val del rinbianco , finita la quale ci innestiamo sul sentiero che scende dal locatelli (3cime) attraverso la val della rienza, infatti qui la discesa e molto molto tecnica ( dovevano essere quasi 8km cosi :cry: ) fino ad arrivare al lago di Landro da qui iniziano gli 6km infiniti sulla infernale ciclabile ( quella cella cortina dobbiaco run)sono stati un vero incubo mentale ma arrivati a cimabanche 2 belle birre mi fanno ritornare in me...
Ricambio le scarpe tornado alle hoka e si riparte un po storti....come da programma decido anche di cambiar il passo e diciamo inizio la rimonta, salita facile fino alla forcella lerosa, bella discesa fino al ristoro della malga Ra Stua, qui bevo solo un coca e passo a salutare i miei che cenano alla malga e do loro appuntamento a Cortina .
Si continua a scendere , tratto in falsopiano, dove mi fermo per preparami alla modalità notturna dato che la notte incombe.., proseguiamo sul percorso originale fino a svoltare a sx per affrontare l'ultima salita di giornata non che il km più difficile ( punte al 45%), la mia gamba è ancora buona e riesco a salire bene, qui incrocio molti trailer in difficoltà completamente piantati ( ma tutti alla fine arriveranno alla fine). arrivati al passo si torna sul percorso della mattina al contrario, accendo la frontale e finalmente con le lenti a contatto ci vedo che è una meraviglia, da qui in poi non mi fermerò più mi lancio in discesa, transito al ristoro del lago Ghedina senza fermarmi e continua scendere sempre più forte...arrivo a Corina stanco nel ultimo km in asfalto do tutto per superare gli ultimi che o a tiro... arrivo in corso Italia, che corro a tutta in surplace taglio il traguardo e mi butto a pesce sui puff per riprendermi ( ultimo tratto corso in 27' ma come cavolo o fatto, mi stupisco veramente di me stesso)...ricevo i complimenti dei pochi rimasti ( i fotografi e alcuni volontari ) e dei miei genitori..ma quando vado per ritirare il mio gilet scopro che questi sono finiti e devo tornare il giorno dopo a prenderlo :-# ( preferisco stare zitto!!!)
L'indomani prima delle premiazioni vado per ritirare il gilet e mi viene dato uno avanzato del 2012 :nonzo: ( meglio non dire niente..)
Vengo rincuorato da Marco Zanchi che incrocio che mi dice che il gilet del 2013 fa schifo ed e meglio quello...
Per concludere questa Lut, mi sono ritrovato casualmente a pranzo con Ivan Geronazzo al quale faccio i complimenti per l'ottimo terzo posto e per la vittoria di Bassano di qualche settimana prima; dal quale ricevo i complimenti per la mi a prova :hail: :hail: .. e mi dice che sono proprio uno fuori con tutto per correre una ultra a settimana..( non vi dico l'espressione che a fatto quando gli o detto di aver fatto dxt + contrabbandiere)..
Qui si conclude la mia lut 2013...

Devo dire che tutto sommato dal mio punto di vista tutto è andato bene, tranne il problema del gilet, ristori ottimi e percorso meravigliosamente segnalato, però mi spiace tanto che non tutti abbiano ricevuti lo stesso trattamento, alla fine l'ultimo paga tanto quando il primo e deve avere il diritto dello stesso trattamento..
Sulla scelta del taglio dei percorsi sono stato d'accordo, magari potevo avvertire prima ( visto gli allarmi meteo che si sapevano da giorni), anche se capisco che hanno aspettato fino al ultimo per decidere, il problema più grosso forse e stato più per chi a dovuto cercare un alloggio per la notte del venerdi..
Sulla storia del materiale obbligatorio e sempre la stessa storia, alla fine ogni atleta e libero di fare ciò che vuole, ma un regolamento dovrebbe valere uguale per tutti; questa è una grosso problema ogni organizzazione fa ciò che vuole.. secondo me l'unica soluzione e mettere un check point a sorpresa per il controllo e squalificare chi non è in regola, in alcune gare lo fanno è ho visto non fare sconti nessuno e veder squalificati i primi.. l'ideale e che esistesse una federazione che regolamentasse tutto..
Per il resto la Lut e diventato un grande evento, come o già detto e quasi un raduno nazionale del trail,ed essendo un grosso evento si perde un pò lo spirito trail delle gare piccole in cui ti ritrovi in meno di cento a partire, ma per il nostro sport forse una cosa cosi ci vuole sarebbe bellissimo che la lut fosse più importante del utmb.. comunque nello retrovie dove ho corso si respirava lo stesso spirito della piccole gare che pure io preferisco... so già che quando tra meno di 2 mesi sarò sul monte bianco sarà la stessa cosa forse ancora di più essendo attualmente quella la gara più importante al mondo.
Ultima modifica di inchi81 il 3 lug 2013, 0:39, modificato 2 volte in totale.
tspanev
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da tspanev »

Dico: grande!! =D>

(Sì, ammetto che il particolare della mamma fisioterapista fa sorridere :mrgreen: . Io le chiederei di venire sempre con me).

27/04 Mezza Maratona di Madrid

La salita se ne frega.
mototata
Guru

Re: R: LUT e Cortina Trail - 29 giugno 2013 - Cortina (BL)

Messaggio da mototata »

inchi bellissimo racconto, mi pareva di vederti sul percorso...quanto alla mamma...w la mamma! me la porterei ovunque anche io ;)

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2
Immagine
Immagine
maria74

Messaggio da maria74 »

@inchi

bravissimo!!!!!

e bellissimo il tuo racconto, mi è sembrato di viverla io la tua esperienza!

ne approfitto anche per ringraziarti per i preziosi consigli che mi hai dato in pizzeria :D

ci vediamo all'ecomaratona dei dragoni!

:beer:
ten
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da ten »

Lightwolf ha scritto:
jean ha scritto:Ok Podistica,però se quello che ha visto non va contro il regolamento perché lamentarsi? :wink: :thumleft: :thumleft: :beer: :beer:
Ma non era a questo che si riferiva il mio intervento, il discorso del materiale obbligatorio è stata, sulle prime, una illazione di Ten, non mia. Che poi io abbia visto zainetti che a stento possono contenere un pacchetto di fazzoletti,e abbia visto alcuni "atleti" che allegramente tagliavano il percorso correndo a manetta su asfalto per poi rientrare nel percorso a valle e terminare in ottima posizione di classifica, è un'altra cosa.
Il mio intervento era riferito alle gravi mancanze ed errori dell'organizzazione, specie nei confronti degli ultimi partecipanti. Ma queste cose, non sento il bisogno di spiegarle. Le ho viste e tanto mi basta.
scusa, ma se ti spiegavi subito, magari si evitavano illazioni !! :beer: :mano: :ubriachi:
La Cristina e Simone (organizzatori) li conosco da un po' di anni e so' quanto siano corretti e ci tengano a questa gara, purtroppo quando l'evento diventa cosi grosso è difficile aver tutto sotto controllo, ma sicuramente ci mettono tanto impegno !!
Ultima modifica di ten il 3 lug 2013, 7:33, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Trail Running (Cross, Corsa in Montagna, Skyrunning, Ecomaratone...)”