[DISCUSSIONE UFFICIALE] Brook Ghost 4

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

howlett69
Aspirante Ultramaratoneta

Re: R: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Brook Ghost 4

Messaggio da howlett69 »

dins
Aspirante Maratoneta

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Brook Ghost 4

Messaggio da dins »

Pippo ha scritto:
megatony99 ha scritto:devo dire che le mie ghost4 con 505 km compiuti proprio ieri, non sono più confortevoli come all'inizio. d'altronde questo è ovvio ma mi sento anche di poter dire che non sono più utilizzabili in maniera sicura anche dal punto di vista della protezione e ammortizzazione che uno cerca nelle scarpe.
ho quella sensazione di sentire il piede fin troppo vicino all'asfalto, come se "la suola non ci fosse più".

è la stessa sensazione che provo con le ravenna2 che hanno ormai 400km ma sono qualificate come A2.

sensazione che NON provo ancora, invece, con le asics gel 1160 a quota 433 km, scarpe A4 ma molto reattive, già usate con soddisfazione in 2 maratone, le mie uniche sotto le 3h:30 finora.

Confermo stessa sensazione dopo 450-500 km. Peso 75 kg e il consumo e' avvenuto in tre mesi. La scarpa potrebbe essere ancora utilizzabile per brevi uscite ma preferisco non rischiare. Personalmente mi sono trovato benissimo con le G4 e ne sto valutando un riacquisto, penso sia una scarpa molto versatile in ogni situazione sia di gara sia di allenamento.

Ho preso anche le G5.....ma un altro giro delle 4 potrebbe starci, le ho trovate ben ammortizzate e utilizzabili su qualsiasi terreno e poi sono state le mie prime brooks.....quindi c'e una certa componente affettiva in questo TD.
Puoi fare un piccolo confronto tra ghost4 e 5?

Grazie!
180cm
74kg.
PB 10k: 39m54s
PB mezza:1h32m38s
PB (unica) maratona: 3h54m28s (con muro :-) )
Scarpe correnti:
- Glycerin 11&12
Pippo
Mezzofondista

Messaggio da Pippo »

dins ha scritto:
Pippo ha scritto:
Confermo stessa sensazione dopo 450-500 km. Peso 75 kg e il consumo e' avvenuto in tre mesi. La scarpa potrebbe essere ancora utilizzabile per brevi uscite ma preferisco non rischiare. Personalmente mi sono trovato benissimo con le G4 e ne sto valutando un riacquisto, penso sia una scarpa molto versatile in ogni situazione sia di gara sia di allenamento.

Ho preso anche le G5.....ma un altro giro delle 4 potrebbe starci, le ho trovate ben ammortizzate e utilizzabili su qualsiasi terreno e poi sono state le mie prime brooks.....quindi c'e una certa componente affettiva in questo TD.
Puoi fare un piccolo confronto tra ghost4 e 5?

Grazie!

G4: comprate in pianta D le ho trovate un po' abbondanti di pianta e all'inizio avevo la sensazione che scappassero nell'avanpiede, sensazione poi superata stringendo molto l'allacciatura. Punta rialzata che comporta, almeno nella mia calzata, un mezzo numero in più rispetto ad altre scarpe. Ottima versatilità a tutti ritmi di corsa, ti accompagna anche a 4 e 30 al km senza problemi che per me rappresenta un buon ritmo. Buona la tenuta sia in discesa sia in salita. Lacci che tendono a slacciarsi, sono scivolosi.
G5: migliorata la calzata con pianta più stretta. Comprata con mezzo numero in meno rispetto alle G4 (ho il piede magro). Trovo la scarpa con ottimo grip su strada. Personalmente fatico di più, rispetto alle G4, a tenere ritmi elevati. Lacci ok. Migliorata la qualità del tessuto e le cuciture interne che le trovo po'u morbide.

Queste le differenze che riscontro. Entrambe le scarpe sono ben ammortizzate con stesso dislivello punta tallone pari a 12 mm. Molto simile la protezione che offrono su qulasiasi distanza. Con le G4 alla prima uscita ho,corso una mezza maratona in allenamento senza alcun fastidio e con ritmo di 5 al km. Sarei curioso di provare le G4 in pianta B ma in Italia penso che non siano in vendita. Bisognerebbe trovarle on line.

Per finire, nonostante le 4 mi siano piaciute molto, vorrei confermare che sono per la novità e l'innovazione, motivo per cui sono passato alle 5 invece di riorendere le 4 sebbene la tentazione sia stata forte.

Non esprimo alutazioni sulla durata in quanto fattore dipendente da diverse circostanze, non ultima la risposta soggettiva di ciascuno a scarpe non perfettamente performanti. Sicuramente dopo 400 km cambia nettamente quella ottima sensazione di ammortizzazione che trovi nella scarpa nuova.

Ciao
- PB 10K - 41.55
- PB 21K - 1.32.46
- PB 30K - 2.25.40 - Cortina Dobbiaco 2015
- PB 42K - 3.22.55 - Valencia 2014
Venice Marathon 2012......IO C'ERO!
alma
Novellino

Messaggio da alma »

Ho comprato un paio di mesi fa per la prima volta una scarpa Brooks e nello specifico la ghost 4.
premetto che ho comprato on line senza provare prima, però era esattamente la mia misura che corrispondeva sia in cm che nelle misure US ed EUR ..io negli ultimi anni ho cambiato diverse marche e mai mi era capitato di trovarne una che come questa volta mi calzasse molto piccola sia in punta (un po stretta soprattutto sul dx che nel mio caso è più grande) che in lunghezza.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile con le ghost o con le Brooks in genere??

-un inciso x MaBru : FATTI FURBO-
5K 18' 58''
10K 40' 25''
Mezza 1 27' 11''
megatony99
Ultramaratoneta

Messaggio da megatony99 »

alma ha scritto:Ho comprato un paio di mesi fa per la prima volta una scarpa Brooks e nello specifico la ghost 4.
premetto che ho comprato on line senza provare prima, però era esattamente la mia misura che corrispondeva sia in cm che nelle misure US ed EUR ..io negli ultimi anni ho cambiato diverse marche e mai mi era capitato di trovarne una che come questa volta mi calzasse molto piccola sia in punta (un po stretta soprattutto sul dx che nel mio caso è più grande) che in lunghezza.
A qualcuno è capitato qualcosa di simile con le ghost o con le Brooks in genere??
ho provato scarpe asics, nike, brooks; vari modelli per ogni marca.
mi vanno TUTTE con la taglia 44 TRANNE brooks per cui ho bisogno del 44,5. per inciso: fra tutte adoro le brooks.
personalmente ho comprato una sola volta online ma avendo provato la scarpa prima in negozio. è sempre un rischio, non ci si può fidare del sentito dire o delle sensazioni altrui
06.11.11 NYCM 3:36:58
07.10.12 Chicago 3:08:54
15.04.13 Boston 3:13:32
29.09.13 Berlino 3:09:24
28.02.14 Tel Aviv 3:08:41
28.02.16 Tokyo 3:05:22 (ultima delle 6 major!)
28.03.16 Unesco Cities Marathon 2:58:56
megatony99
Ultramaratoneta

alma ha scritto:Ho comprato un paio di mesi fa per la prima volta una scarpa Brooks e nello specifico la ghost 4.
P.S.: non sono soddisfatto delle G5, le trovo molto più pesanti e rigide dei 2 modelli precedenti
alma
Novellino

Messaggio da alma »

grazie x la risposta, penso proprio che il motivo sia tutto lì ...tra l'altro sei il secondo che mi dice di brooks che calza mezzo num in più!
visto che sei ferrato su brooks volevo chiederti un consiglio
siccome sono un leggerissimo pronatore (soprattutto il dx tende a cedermi all'interno) è da un po che stò maturando l'idea delle Ravenna, mi ispirano perchè leggo che hanno un supporto leggero rispetto ad altre e sono scarpe non eccessivamente pesanti e credo abbastanza reattive (oltre che ben ammortizzate ...ovviamente) tu che ne pensi?
5K 18' 58''
10K 40' 25''
Mezza 1 27' 11''
megatony99
Ultramaratoneta

alma ha scritto:grazie x la risposta, penso proprio che il motivo sia tutto lì ...tra l'altro sei il secondo che mi dice di brooks che calza mezzo num in più!
visto che sei ferrato su brooks volevo chiederti un consiglio
siccome sono un leggerissimo pronatore (soprattutto il dx tende a cedermi all'interno) è da un po che stò maturando l'idea delle Ravenna, mi ispirano perchè leggo che hanno un supporto leggero rispetto ad altre e sono scarpe non eccessivamente pesanti e credo abbastanza reattive (oltre che ben ammortizzate ...ovviamente) tu che ne pensi?
anch'io sono leggermente pronatore e ho avuto Ravenna e Ravenna2 (2 paia di questa, l'ultima la sto ancora usando ed ha già 430 km). buonissime e relativamente leggere. hanno una qualifica un po' ibrida: le trovi fra le A4 come categoria perchè hanno un leggero supporto, ma sono anche leggere e flessibili e ti seguono benissimo se devi accelerare.
io le stra-consiglio. forse trovi ancora qualche modello 2 in giro. nel caso prendile. te lo dico perchè secondo un amico, altro estimatore brooks, il modello 3 non è altrettanto buono. non so, io le ho solo provate in negozio finora e non mi sembrava male ma correrci è un'altra cosa.
ciao
antonio
matteo81
Novellino

Messaggio da matteo81 »

P.S.: non sono soddisfatto delle G5, le trovo molto più pesanti e rigide dei 2 modelli precedenti[/quote]
Confermo, mi sembrano più rigide e più "lente" delle G4... mi sa che torno a cercare le G4 .....
Malandrinata 2012 Finisher!!

Prossime Gare:
- Cortina Trail 30.06.2012 (50Km 2500m D+)
alma
Novellino

Messaggio da alma »

grazie Antonio
quasi quasi ci faccio un pensiero magari alla 3 che si trova ancora sul web abbastanza facilmente, anche se mi piacerebbe provarle prima (visto che la ghost mi calzava un po strettina, andrei sul mezzo num in più ...che dici?) ma è una scarpa un po particolare e nn si trova facilmente in negozio.
tra l'altro ho visto l'anteprima delle 4 e sembrano davvero molto belle!
5K 18' 58''
10K 40' 25''
Mezza 1 27' 11''

Torna a “Brooks”