Distorsione della caviglia

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

sandrez
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Distorsione della caviglia

Messaggio da sandrez »

a caldo (mentre si fa attività), il dolore di solito sparisce.

se corri 50' vuol dire che è anche sgonfia e tanto male non fa.
Hirudoid puoi pure smettere.
se leggi il bugiardino, dice di usarlo per max 3-5 giorni di fila.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

Avete una cavigliera da suggerire da usare durante la corsa? Non ha una vera storta ma abbiamo notato che mia moglie ha una caviglia un po'debole frutto forse di una storta non curata. E sulle buche di Roma a volte è in difficoltà.

A parte lavorare con la tavoletta propriocettiva volevo comprarle un supporto per darle maggiori senso di sicurezza
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
noctifero
Novellino

Messaggio da noctifero »

ciao a tutti, ormai nel 2019 avevo fatto una distorsione fino all'anno scorso non ho avevo avuto più fastidi che si sono ripresentati (non faccio grandi distanze se non 10km).

L'ortopedico si è accordo come dalla risonanza risulta esserci del tessuto intrappolato tra astragalo e tibia.
Nelle prossime settimane devo incontrarlo nuovamente. A qualcuno è successo qualcosa di simile? come l'avete risolto?
HeadCleaner
Mezzofondista

Messaggio da HeadCleaner »

Buongiorno a tutti,
corro da anni e non ho mai avuto problemi alle articolazioni, a parte qualche piccolo dolorino e qualche piccola distorsione che nel giro di qualche giorno spariva completamente.

2 mesi fa, scendendo i gradini dello stadio completamente da solo, ho messo male il piede e sentito un "crack" bruttissimo. a 2 mesi di distanza ecco la diagnosi, dopo ecografia e visita dell'ortopedico: lesione subtotale del legamento peroneo astragalico.
Dovrò fare un mese di fisioterapia e poi provare di nuovo ad allenarmi a carico.

Riuscirò mai a tornare a correre secondo voi? Sono disperato e inca***to nero, mi sono fatto male nel modo più stupido possibile
shaitan
Top Runner

Messaggio da shaitan »

ovviamente tornerai a correre, ci è tornato mio figlio con frattura scomposta al piede figurati...

Altrettanto ovviamente purtroppo ci vorrà tempo
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Venerdi sera avevo in programma wu+8km fartlek+cd
https://strava.app.link/HpUg2M48Pvb
A certo punto, durante la fase veloce, mio piede casca in una buca poco profonda causata dalle pioggie fortissime di giorni precedenti
Dolore forte, mi fermo. Tasto tutto per bene e sembra un danno inferiore a quello di 5 anni fa. Zoppicando torno gli ultimi 2k a casa
Ormai ho l'esperienza, sempre la solita modalità, sempre la caviglia sinistra : fascia elastica, ghiaccio, la gamba in alto, per la note anche un tutore di plastica rigida
Però al mattino decido di farmi vedere al PS. Si è gonfiato bene (mezzo limone, diciamo) ma ler fortuna senza ematoma.
Al pronto soccorso, i raggi, niente di rotto ma si sapeva già
Il medico di turno mi da 5gg di referto (mai cosi pochi) di ghiaccio, fasciatura e gamba a riposo. Tutto qui....
Aspetto fino dopo il natale e poi vado da mio fisio. Un pò di tecar mi aiuterà sicuramente
Una volta mandavano a fare laser, magnetoterapia attraverso Asl... Mah
È una rottura perché volevo iscrivermi alla maratona di febbraio ma soprattutto prima del fine dell'anno devo consegnare del lavoro a qualche cliente. Ormai ho dato la parola e preso gli acconti...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Arjen Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta

Messaggio da Arjen »

Che sfiga, bè dai va già bene che non ci sia niente di rotto.. mi capitó la stessa cosa 10 anni fa ma io fui meno fortunato.. frattura al metatarso e mesi fermo.. dai che passa anche questa!!
Arla Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da Arla »

Tomasz, anche io ho la caviglia sinistra che sbarella spesso, per fortuna però di solito me la cavo con poco!
Buona guarigione!
La cipolla è un'altra cosa...

Cantiamo a cincifrencia lilleranti!

fai correre anche tu il porcellino :pig: di runningforum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
tomaszrunning
Top Runner

Messaggio da tomaszrunning »

Oggi la prima seduta di fisioterapia
Mi fa male ancora
Il malleolo interno, si tratterebbe di una edema osea
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Malnat
Ultramaratoneta

Messaggio da Malnat »

ciao a tutti,
riesumo questo thread per chiedere un consiglio.

A metà maggio circa ho preso una forte distorsione alla caviglia durante una gara di trail, sono stato dal fisioterapista che mi ha rimesso in piedi per la gara del mese successivo che ho corso con un tutore.

Successivamente ho preso una lunga pausa dagli allenamenti per altri motivi e la caviglia è andata a posto (ne ho fatto molte anni fa quando giocavo a pallavolo). Adesso mi succede una cosa strana: mi alleno molto con corsa su strada, bici e nuoto e non ho nessun tipo di fastidio e la caviglia rimane com'è.

Quando però vado in montagna per brevi escursioni a ritmo veramente blando la sera mi ritrovo con la caviglia gonfia sebbene non avverta nessun tipo di fastidio.

La domanda è: me ne infischio visto che non mi dà problemi? eventualmente cosa potrei fare per evitare il problema?

Grazie a tutti
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

TRI
Olimpico: MilanoTRI 23, MilanoTRI 24
Mezzo: Elbaman73 23, Candia 24
Full: IM Thun 24

FKT - Via Verde Varesina

Torna a “Infortuni e Terapie”