Cosa dire? Beh, intanto che ho passato la settimana antecedente molto nervosamente tra il lavoro e le odiose scadenze e il pensiero della maratona.
Questa era la mia prima maratona e credo che la prima sia, psicologicamente, la più difficile. Il non sapere se si sarà in grado o meno di arrivare in fondo è assolutamente destabilizzante o almeno, lo era per me.
Excursus: la mia prima gara l'ho fatta il 15 febbraio a Verona, una mezza. Lì quel problema non esisteva, avevo già corso più di 21 km, sapevo che sarei arrivato in fondo. Qui, beh, con il lungo "singolo" fermo a poco meno di 33 km e uno spezzato da 26+12 non ero assolutamente sicuro di arrivare in fondo, anzi.
In ogni caso, la notte precedente sono riuscito a dormire a sufficienza e sono arrivato bello baldanzoso alla partenza..
3 - 2 - 1 bang!
Siamo in strada. Come per Verona ho il piano di battaglia sul Garmin, che 300mt dopo la linea di partenza inizia a suonare e a dirmi che sto andando troppo veloce

Riesco a rientrare (parzialmente, visto che il 2° km è il più veloce dei 42) nei ranghi, faccio passare i 3 di "riscaldamento" e poi mi aspetta una tranche di 35 km che ho programmato di chiudere tra 4:52-5:03 con una media prevista di 4:55-4:57.
Il vento da fastidio ma le gambe, spinte dall'emozione girano molto bene. Chiudo la prima tranche da 10 km in 4:54, la seconda in 4:55, giro la mezza in 1:43 e spicci, la terza tranche da 10km in 4:58 ma comincio ad avvertire che qualcosa non va. Comincio a perdere qualche metro dai pacer dei 3:30 [con i quali non pensavo minimamente di poter competere] Sergio (credo!) cerca di rincuorarmi un pochetto mentre risale il gruppo che dopo il 30° inizia a sfaldarsi ma niente, i tempi iniziano a salire, di poco, sopra i 5:00.
Al 33° becco il muro, è ufficiale

Fino al 38° tengo discretamente, al 39°/40° il cavalcaferrovia mi toglie la voglia di vivere e rischio anche una storta al piede dx dentro il binario del tram. Perdo quasi un minuto in 2km e mezzo, minuto che sarà fatale alla fine.
Quando vedo il ciotolato, dopo un paio di venetissime bestemmie

3:30:57 e risultato, sostanzialmente, inferiore di 14 minuti rispetto all'obiettivo minimo.