Recensione Cumulus 13

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

barattolo76 ha scritto:Ci sono già indiscrezioni sulle C15?
sono queste.
escono ad aprile. non so se da subito anche in Europa/Italia.

ah, c'è anche il video di presentazione.
qui.
barattolo76
Maratoneta

Re:

Messaggio da barattolo76 »

mantissa ha scritto:
barattolo76 ha scritto:Ci sono già indiscrezioni sulle C15?
sono queste.
escono ad aprile. non so se da subito anche in Europa/Italia.

ah, c'è anche il video di presentazione.
qui.
=D>
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

praticamente stano reindirizzando la gamma delle A3.

accanto alle Cumulus 15 (a quanto si può leggere il differenziale passa da 9 a 11mm), alle Nimbus 15 e alle Kinsei 4 hanno reintrodotto una scarpa (si chiama Flux, uscirà in estate) che dal video (eccolo qua) sembra fare le veci delle defunte Landreth 7: ha un qualcosa che richiama la loro grafica e una struttura anteriore che ricorda le Cumulus 14.
MaBru
Aspirante Ultramaratoneta

Re:

Messaggio da MaBru »

mantissa ha scritto:ho più o meno il tuo problema; mi serve una scarpa protettiva per i lunghi visto che le ultime Cumulus 13 stanno andando verso la pensione (1e76, 63kg - 700km circa per le scarpe, gliene do altri 200 o 300).
la 14 è esclusa (ho già le Landreth 7, e le preferisco), allora o attendo le 15 che ad occhio sembrano tornare verso la maggiore protettività o cambio.
qualche mese fa avevo provato le Vomero, ma mi sono sembrate "eccessive" e per me troppo larghe; stavo iniziando a pensare un po' alle Pegasus ma poi non le ho neanche mai provate. adesso sono un po' in bilico: sto pensando di provare a iniziare a correre qualche lungo con le PureFlow, ma sono scarpe che non riesco ancora a inquadrare, per quanto le trovi confortevoli.
Con il tuo peso io andrei tranquillo con le ghost 5 per i lunghi
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

mi trovo molto bene con le Ghost, pure nei lunghi (ne ho provati 2: 25 e 30km). preferisco loro le Cumulus solo per una questione di sensazione di morbidezza sull'avampiede: mi piace di più a riguardo (la trovo più comoda) anche se come scarpa è meno efficiente.
credo che in futuro starò proprio su queste due A3: le Ghost prenderanno il posto della Landreth. sempre che le Cumulus 15 tornino ad avere parte delle caratteristiche delle 13, e che le minimali non mi conquistino del tutto.
barattolo76
Maratoneta

Re:

mantissa ha scritto:mi trovo molto bene con le Ghost, pure nei lunghi (ne ho provati 2: 25 e 30km). preferisco loro le Cumulus solo per una questione di sensazione di morbidezza sull'avampiede: mi piace di più a riguardo (la trovo più comoda) anche se come scarpa è meno efficiente.
credo che in futuro starò proprio su queste due A3: le Ghost prenderanno il posto della Landreth. sempre che le Cumulus 15 tornino ad avere parte delle caratteristiche delle 13, e che le minimali non mi conquistino del tutto.
Cercato ovunque, ma di C13 della mia taglia (di qualsiasi colore....) non se ne trovano più :( .
Mi sa che dovrò tamponare con altre scarpe, per poi rientrare sulle C15 (forse).
Quindi mi suggeriresti le Gost 5? quando parlavi di "eccessive e troppo larghe" per le Vomero cosa intendevi?

Considera che prediligo gare dai 21k in su ed i miei ritmi non sono veloci (4'28''/km sulla mezza), per cui la scarpa dovrà essere sicuramente protettiva, sia per gli allenamenti (specie i lunghi) e sia per le gare.
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
mantissa
Ultramaratoneta

Messaggio da mantissa »

per eccessive intendo il fatto che si potrebbero mettere in parallelo con le Nimbus 13.
peso 63kg e credo che la loro ammortizzazione sia davvero esagerata per me, anche se ci saranno di certo persone con pesi e passi simili che ci si trovano bene (danno una grande sensazione di morbidezza). per quel che riguarda la larghezza è che hanno una forma della tomaia e della suola molto diverse rispetto alle Cumulus, soprattutto nell'avampiede: sono più spaziose e stondate. io ci largheggio, provandole mi sono sembrate degli zatteroni; preferisco la sensazione di fasciatura che danno le Asics, ma sono questioni individuali.

consigli non saprei darne, però ti metto volentieri le mie impressioni.

con le Ghost 5 mi trovo bene. non ricordo quanti km ci ho fatto ma mi pare di poco oltre il centinaio. invitano a spingere e secondo me danno il meglio di sé/fanno dare il meglio di te intorno ai 4'/km fino ai 4'e30"/km.
trovo che siano buone anche in corse più lente, ma salendo sopra i 4'e30"/km preferisco le Cumulus 13 che - ripeto - restano di sicuro meno efficienti anche a quei passi ma mi sanno più comode e piacevoli.
dovessi darti un parere personale sulle Ghost in una mezza direi che il tuo passo ci starebbe eccome. considera, per esempio, che sto pensando a una maratona da fare entro primavera e credo proprio che utilizzerò le Ghost (è poco ma sicuro che non ho alcuna speranza di avvicinarmi ai 4'e30"/km).

non hai che da provarle al piede e scegliere. magari anche un paio di Pegasus, perché no le Nimbus 14 che a quanto pare sono molto più reattive delle 13 o anche modelli di altre marche, Adidas, New Balance eccetera eccetera.
barattolo76
Maratoneta

Re: Recensione Cumulus 13

:salut:
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
leolus
Aspirante Maratoneta

Messaggio da leolus »

Bhe la mia esperienza purtroppo non è stata delle migliori con le C13,le acquistate perchè ai piedi erano davvero comode e ammortizzate ,purtroppo proprio questa eccessiva morbidezza e comodità non mi permette di correre bene ed efficentemente,in parole povere mi sembra di sprofondare e devo spingere tantissimo per andare avanti,questo mi ha anche portato ad dolore al polapccio che ormai mi porto dietro da un mesetto circa..con altre scarpe non ce lho e quando metto le c13 dopo una diecima di minuti riappare...il tutto penso che sia stato anche accentuato dal fatto che fidandomi di amici e sapientoni le ho acquistate troppo abbondanti (che sommato a quanto detto sopra mi fanno avere al piede due macigni...probabilmente con la misura giusta (43.5 e non un 44) la cosa sarebbe migliorata ...cmq appena ho un attimo le metto sul mercatino ...magari le a qualcunoi interessa permuto con le C14 più adatte alla mia corsa
piccio Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da piccio »

ciao, la mia esperienza è sempre stata positiva cone le cumulus 13, da 3 settimane circa ho comprato le ghost 5 e purtroppo, pur avendo comprato la stessa misura (44) dopo la mezza di piacenza mi sono trovato con l'unghia dell'alluce dx nera.....
ieri ho riprovato a correrci e sento in effetti il dito premere in avanti, probabile sia un problema di postura del piede...con le C13 non ho mai avuto problemi del genere.....spero sia per il fatto che avevo corso solo 40-50 km chissà!!
Ho trovato una occasione per ricomprare le C13 e sono sicuro che non mi daranno mai problemi
sono 174x68 kg
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza

Torna a “Asics”