Sito Albanesi

Consigli, suggerimenti, discussioni generiche

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

ilmara
Guru

Re: Sito Albanesi

Messaggio da ilmara »

In pratica secondo la sua classificazione il passaggio dallo stato di jogger a quello di runner avviene solo con la perfetta conoscenza dei propri tempi sui 10.000 cosa che io invece sono in grado di desumere dai tempi da distanze più lunghe e sulla base della mia sensazione di fatica alle varie andature.
Questo in pratica fa di me un jogger.
Jogger stupido (anche se lui non usa questo preciso termine) perchè sono troppo pesante per la mia altezza e per tale motivo (e probabilmente ha anche ragione) non dovrei correre la maratona prima di perdere qualche kilo.
Il problema è che io sto facendo di tutto per correre senza perdere peso (ovviamente di massa magra) perchè il fisico del maratoneta puro non mi aggrada particolarmente, quindi oltre che stupido mi autodefinisco anche 'mona' (come si dice dalle mie parti) :cry: .
Vabbè oh, ogniuno alle sue idee, finche non mi azzoppo definitivamente se posso correre alungo io ci corro visto che mi diverte e mi da soddisfazione, poi per forza dovrò rassegnarmi a correre meno.
A tennis è già da qualche anno che non posso più giocarci perchè le ginocchia non me lo consentono però non per questo non ci ho giocato finche ho potuto ..... e assolutamente senza rimpianti.
Prima o poi tutto finisce per un motivo per un altro, è la vita, ma che senso avrebbe rinunciarci a priori??
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Ho adeguato la firma :salut:
183 cm x 74kg x 50 anni

lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

fatti una deejayten e diventa anche tu runner :mrgreen:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

lcmanto ha scritto:fatti una deejayten e diventa anche tu runner :mrgreen:
hahahaha ora mi organizzo :beer: .

Il problema è che io odio correre veloce perchè sudo troppo e mi spettino.
Preferisco le corse lunghe e lente ascoltando la mia radiolina e sparando qualche putt...ata con chi mi sta di fianco (se corro lento non sudo e non puzzo, tranquilli).

Scherzi a parte, le corse 'veloci' non mi attraggono particolarmente, troppo impegnative fisicamente e mentalmente, ma visto che ho deciso di approcciare la maratona in modo più scientifico mi sa che presto mi toccherà passare dalla parte dei runners.
183 cm x 74kg x 50 anni

heatrunning

Messaggio da heatrunning »

vabè il dottor albanesi dichiara anche questo :salut:

Le strategie sbagliate – È incredibile, ma molti principianti per vincere la noia scelgono strategie che, a tutta prima corrette, sono invece alla lunga perdenti. Per esempio:

musica
paesaggio e natura
variazione dei percorsi

Il trait d'union fra di esse (che spiega perché queste strategie non sono alla lunga vincenti) è che sono tipiche dei jogger, mentre nessun runner le usa comunemente perché danno della corsa una dimensione tutto sommata riduttiva.

A parte che io utilizzo sempre tutte e 3 le "strategie" non perchè mi annoierei altrimenti, ma perchè mi diverto di più che correre senza musica(almeno quando sono solo) e/o fare 20km tutti dritti su percorso pianeggiante. Non è che corro per guardare il paesaggio e passare un po' di tempo, il tutto mi aiuta ad andare più forte di solito..
Perchè dovrebbe essere una dimensione riduttiva non capisco cmq :salut:
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

E allora sono proprio un jogger al 100% , non ho speranze [-X
Pazienza.
183 cm x 74kg x 50 anni

lcmanto
Guru

Messaggio da lcmanto »

Premesso che il buon Albanesi mi sta abbastanza antipatico, trovo spesso un fondo di verità in quello che dice.
Diciamo inoltre che essere jogger non è un insulto :wink:
Però resta il fatto che se si vogliono ottenere certi risultati (è una scelta, si può vivere senza gareggiare
o gareggiando solo per il piacere di stare in compagnia!!!!!) l'approccio del correre "a stile libero" e basta
non è sufficente.
Io sto provando ad evolvermi, a cercare di mettere un po' di ordine nei miei allenamenti (meno quantità e più qualità)
e ne vedo i primi risultati (per ora ancora modesti, ma indubbi), senza tuttavia perdere il piacere di correre.
Per quanto riguarda ILMARA io sono più o meno come te (1.83 per 79kg) ma è indubbio che quando salgo o scendo di 3kg
la differenza la sento parecchio....quindi pur tra mille difficoltà (mangio come un toro :smoked: ) avrei il desiderio di perdere qualche kg.
Una bilancia impedenziometrica, che ti dice la massa grassa che hai, può aiutarti a capire quanto peso puoi perdere senza perdere muscoli.
:beer:
Lcmanto denunciato dal tumore per maltrattamenti
http://www.orlandopizzolato.com/it/1188.htm
http://laprovinciapavese.gelocal.it/spo ... -1.7935363
pb 45:26 - 1:39:56 - 3:54:40
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

No, non fraintendere, io mi consderavo un runner amatore perchè a mio avviso la differenza tra jogger e runner la si ha nel momento in cui il jogger comincia a correre controllando tempi e distanze e cerca di migliorarsi costantemente con l'obiettivo poi di confrontarsi in gare più o meno importanti.
Questo indipendentemente dalle prestazioni.
Poi ci sono runner amatori (come mi definivo io), runner diletanti, runner professionisti e top runner e allora qua si parla di tempi diversi per le diverse distanze e palcoscenici differenti.
Sulla modalità di allenamento poi non entro nel merito perchè non ne ho le competenze ma ci sono anche quà approcci molto diversi, tra i quali anche quello di Albanesi, uno dei tanti.
Io, seppur molto probabilmente sbagliando modalità di allenamento, ho raggiunto i miei traguardi e anch'io ora vorrei applicare un approccio diverso, più scientifico nella speranza di ottimizzare le ore dedicate all'allenamento (perchè è questo il punto).
Vorrei però ottimizzare i miei allenamenti e di conseguenza le mie prestazioni senza però stravolgere le mie abitudini e rinunciare ai piaceri che la corsa mi offre (cuffiette, percorsi lunghi in luoghi vari e piacevoli, compagnia, fino a poco tempo fa correvo addirittura col cane al guinzaglio prima che lui si stufasse di seguirmi) e senza stravolgere il mio fisico (non corro per dimagrire ma perchè mi piace e non voglio dimagrire per correre) anche se questo significa lasciare 5', 10' o mezz'ora per la strada nella prossima corsa.
Probabilmente per queste ragioni rimmarrò un jogger per il resto della mia cariera podistica ma pazienza, non mi cambia nulla, se non offrirmi lo spunto per un paio di battute sarcastiche qui nel forum :beer:
183 cm x 74kg x 50 anni

Massimiliano
Novellino

Messaggio da Massimiliano »

ilmara ha scritto:Ho adeguato la firma :salut:
:D Meglio non incorrere nelle ire di Albanesi :afraid:

A parte gli scherzi, ma riesci davvero a non sudare correndo una ventina di chilometri? :shock: sono proprio una schiappa! :mrgreen:
PB 10km 56' 41" (giugno 2012)
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

Massimiliano ha scritto:
ilmara ha scritto:Ho adeguato la firma :salut:
:D Meglio non incorrere nelle ire di Albanesi :afraid:

A parte gli scherzi, ma riesci davvero a non sudare correndo una ventina di chilometri? :shock: sono proprio una schiappa! :mrgreen:
sssssshhhhhh, no che non è vero ma spero che qualche forumendola ci creda e corra con me qualche maratonina, ma non dirlo a nessuno mi raccomando :mano:
183 cm x 74kg x 50 anni

Torna a “Allenamento e Tecnica”