[Discussione ufficiale] Garmin Fenix 6

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Sparco76
Maratoneta

Re: [Discussione ufficiale] Garmin Fenix 6

Messaggio da Sparco76 »

none ha scritto: 6 giu 2024, 7:57 ho letto sul forum ufficiale Garmin che l'assistenza US (ovviamente per i residenti in US) che abbiano di recente un Fenix 6 brickkatosi a causa di un firmware update, stanno ricevendo in sostituzione dei Fenix 7
A qualcuno in Italia è capitato?
Smentisco! Dopo 5 anni il mio Fenix 6 Pro improvvisamente non si è più acceso, mostrando sul display l'incona della batteria con un fulmine al centro; richiedo assistenza (a mie spese), spedisco l'orologio e dopo 15 giorni, alla mia ennesima richiesta di informazioni, mi inoltrano semplicemente preventivo ove, senza spiegare l'entità del danno, mi propongono sostituzione con stesso modello ricondizionato a 200 Euro (con 12 mesi di garanzia), restituzione dello smartwacth guasto a 25 euro, oppure rottamazione gratuita.
Questa è una politica che trovo scandalosa e che da sempre Garmin persegue; già con il mio Fenix 5, per un problema simile, disposero sostituzione con ricondizionato, anche se per fortuna era ancora in garanzia.
Ho inviato ben 3 altre mail di richiesta spiegazioni circa il guasto, ho richiesto anche eventuale preventivo per sostituzione con fenix 7 ricondizionato, ma niente, non rispondono neanche "sotto minaccia".
Non vale la pena che io accetti la loro proposta, mi farò restituire l'orologio perchè se glielo lascio loro lo aggiustano e lo rivendono ricondizionato; quando lo riceverò proverò a smontarlo e ordinare e montare batteria da Aliexpress, ma questo è comunque il mio ultimo acquisto da Garmin, sono profondamente deluso e schifato da questa politica, specialmente se applicata anche verso prodotti così costosi.
VERGOGNA.

@none
Aggiornamento alle ore 16.00: oggi mi hanno finalmente risposto negandomi eventuale sostituzione con modello diverso da quello in riparazione e spiegandomi che hanno rilevato un danno alla scheda logica dell'orologio.
Adesso ho chiesto nuovamente lumi visto che nel preventivo che hanno allegato, si riferiscono ad un Fenix 6 solar (il mio è un pro sapphire edition) con numero di serie che con il mio non centra nulla.
Sono disgustato.
5 Maratone- P.B. a Firenze 2017:3h38'17" (Roma 2016-2018, NYC 2016, Milano 2017)
7 1/2 Maratone- P.B. a Monopoli 2016: 1h37'35"
10 Km- P.B. a Bitonto 2016: 43'23"
https://connect.garmin.com/modern/profile/Sparco76
palix
Ultramaratoneta

Messaggio da palix »

Che giramento di scatole...
Sparco76
Maratoneta

Messaggio da Sparco76 »

Sono in*****to nero, credimi! Una presa in giro intollerabile.
5 Maratone- P.B. a Firenze 2017:3h38'17" (Roma 2016-2018, NYC 2016, Milano 2017)
Sparco76
Maratoneta

Messaggio da Sparco76 »

Per completezza pubblico la mia recensione, scritta oggi su Trustpilot, relativa alla mia esperienza con l'assistenza di Garmin, che definirei da VOMITO:

"Dopo aver inviato in assistenza un Fenix 6 pro (SRR2423235) acquistato nel 2019 (550 Euro ma prezzo al pubblico di 699 Euro), mi viene comunicato che l'orologio non è riparabile ma sostituibile con ricondizionato al prezzo di 200 Euro con garanzia 12 mesi. Leggo bene il preventivo e scopro che i dati di riferimento non sono però i miei bensì quelli di un altro orologio, tra l'altro di prezzo inferiore al mio. Scrivo all'assistenza comunicando che i dati presenti nel preventivo sembrerebbero errati, mi viene risposto che effettivamente si erano sbagliati, allegando identico preventivo di spesa questa volta con dati esatti.
Ho naturalmente optato per la restituzione dell'orologio guasto sia per l'indecenza della proposta (200 Euro per un ricondizionato fuori mercato è UN FURTO- Apple watch SE ne costa 259 nuovo!!!!) sia perché trovo ingiusta ed irrispettosa la politica di Garmin di non riparare gli orologi, preferendo la sostituzione a pagamento con prodotti ricondizionati.
Ho scritto ed inviato reclamo sulla vicenda, naturalmente non ho ricevuto alcuna risposta; ad oggi, nonostante ho richiesto e sollecitato la restituzione dell'orologio, non ho avuto più notizie, mi avevano garantito che entro il fine settimana avrei avuto comunicazione circa le modalità di pagamento (25,41 Euro ) e di spedizione, ma niente.
E' tra l'altro la seconda volta che mi avvalgo dell'assistenza Garmin, per fortuna la prima avevo orologio ancora in garanzia e quindi la sostituzione con ricondizionato è stata "indolore".
Trovo vergognoso che Garmin agisca in questo modo, possiedo prodotti con tale marchio dal 2013, eccezionali per estetica, funzionalità e gestione, ma quando il servizio di assistenza è così scadente ed incompetente, ritengo sia meglio passare a nuove esperienze.
L'assistenza ed il rispetto dei consumatori dovrebbero essere punti forti di aziende di questo calibro, ma a quanto pare "la pancia piena" e la stupidità di chi subisce tali ingiustizie ma continua ad acquistare loro prodotti, produce tali effetti.
Sono profondamente amareggiato e dispiaciuto, ma ADDIO GARMIN!!"
franchino
Moderatore

Messaggio da franchino »

Perdonami però senza polemica non capisco una cosa, se anziché un ricondizionato a 200€ ti avessero offerto la riparazione allo stesso prezzo ti sarebbe andata bene?
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: donazioni.php !

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Sparco76
Maratoneta

Messaggio da Sparco76 »

franchino ha scritto: 28 set 2024, 12:02 Perdonami però senza polemica non capisco una cosa, se anziché un ricondizionato a 200€ ti avessero offerto la riparazione allo stesso prezzo ti sarebbe andata bene?
Assolutamente no, ma la batteria costa 40 Euro circa, non appena ricevo l'orologio lo invio a Brescia dove un centro riparazioni effettua la sostituzione delle componenti.
Stai comunque tranquillo che riparazioni non ne fanno, sono concentrati sullo smaltimento dei loro prodotti ricondizionati; su trustpilot ed in rete ce ne sono a decine di lamentele come la mia.
Alpi17
Maratoneta

Messaggio da Alpi17 »

@Sparco76 il problema dell'assistenza Garmin sulla batteria è capitato anche a me.
Mi ero sfogato qui più o meno nei termini tuoi viewtopic.php?t=61163
RunnerXcaos
Guru

Messaggio da RunnerXcaos »

Capisco il disappunto ma attualmente se un orologio del 2019 si guasta è pratica comune dire non riparabile.
Con attualmente e pratica comune significa che non la condivido perché se si può riparare cambiando una batteria anche se vecchio si deve offrire ma tant'è, ti è stato offerto un ricondizionato e diciamo che è già qualcosa visto che non vi è obbligo da parte di Garmin di farlo.
Finita la garanzia di 2 anni i produttori solitamente si sciacquano le mani.
In conclusione penso che i tempi dell' usa e getta stiano per finire, la EU sta per legiferare un obbligo per i produttori di rendere riparabili i loro prodotti anche oltre la garanzia, chiaramente non gratis ma è un bel passo per tutti...meno usa e getta e meno rifiuti.

Commento mio finale:
Dubito che troverai di meglio come assistenza relativamente a quanto ha fatto Garmin...ma se lo trovi ben felice di saperlo.

My two cents
Ultima modifica di RunnerXcaos il 28 set 2024, 17:45, modificato 2 volte in totale.
5k - 21'55" +50m
10k - 44'20" +50m
HM - 1h43'" +160m
M - 4h28' +750m
Sparco76
Maratoneta

Messaggio da Sparco76 »

Alpi17 ha scritto: 28 set 2024, 12:39 @Sparco76 il problema dell'assistenza Garmin sulla batteria è capitato anche a me.
Mi ero sfogato qui più o meno nei termini tuoi viewtopic.php?t=61163
Grazie per la testimonianza, è veramente tutto così ridicolo ed ingiusto.
B G
Ultramaratoneta

Messaggio da B G »

Se era per la sola batteria ti conveniva tentare direttamente la riparazione al di fuori di Garmin.
Se era altro, 200 euro per un prodotto ricondizionato e garantito 12 mesi è accettabile.
In generale, fuori garanzia non conviene mai riparare nella nella rete ufficiale per nessuno marchio. O fai da te, o purtroppo conviene buttare e comprare il nuovo.
Come detto sopra da altri, speriamo che si riesca ad imporre l'obbligo di riparabilita' in modo reale.
BG
I miei PB: 10km 46'23'' (2025); Mezza 1h42' (2019); Maratona 4h07' (2019)

Torna a “Garmin”