MARATONA PARIGI 06/04/2014

Appuntamenti, esperienze, domande sulla più classica delle gare: la maratona

Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi

barattolo76
Maratoneta

Re: MARATONA PARIGI 06/04/2014

Messaggio da barattolo76 »

Eccomi appena rientrato a Roma, con ancora negli occhi l'emozione di questa corsa. Una folla immensa lungo le strade, in stile salite del tour de france, che al minimo segno di stanchezza sul viso erano li per incitarti e...spingerti nel vero senso della parola. Per non parlare della bellezza della città, ma questo è scontato, e quindi non ve lo dico.
In merito alla gara, sapevo già di non garantire sulla resa, visto la maratona di Roma di 2 settimane fa, ma l'emozione della doppietta era troppo forte. Sono partito con il mio tempo, per poi assestarmi a 4 secondi al km di media sotto il personale, ma al 30°km ho iniziato ad avvertito un po di stanchezza. Da li, ho iniziato a rallentare per precauzione e a gestire un possibile "muro" del 34° km. Metti Roma di 2 settimane fa, aggiungi il caldo ed i sali/scendi degli ultimi km, e la gara è servita. Tremendo il km del tunnel, nonostante la musica e luci da discoteca, ho sofferto di claustrofobia.  
Come qualcuno ha già scritto qualche post fa (e che cito perché la frase è azzeccata :beer:) ho attivato il pilota automatico a velocità turistica e sono arrivato al traguardo senza più pensare al tempo finale (4h 08). Emozione fortissima nell'ultimo km durante il quale ho corso con la bandiera dell'italia, incitando il mare di gente. Da una sponda hanno anche iniziato a cantare popopopopopooo.
Certo che 60.000 persone che corrono sono proprio tante... :king:

Che dire, sono felicissimo di aver corso una gara così bella, ma ancor di più per aver portato a casa la doppietta in 2 settimane :smoked: :smoked:
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

quelindalavida ha scritto:Ho chiuso in 4:54. Come prima maratona sono molto soddisfatta anche se speravo di chiudere in 4:15.
Complimenti, maratoneta =D>
Certo che per l'esordio potevi sceglierne una più facile :wink:
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

barattolo76 ha scritto: Tremendo il km del tunnel, nonostante la musica e luci da discoteca, ho sofferto di claustrofobia.
A me é proprio mancata l'aria, e quel punto ha segnato l'inizio del mio declino.
Complimenti per la doppietta, che non é mai una cosa banale, soprattutto se la seconda é una gara non facile come quella di ieri :thumleft:

barattolo76
Maratoneta

Messaggio da barattolo76 »

Foia, ad essere sincero ero convinto di fare il pb...vista la semplicità e la freschezza con cui ho corso Roma, ma non avevo fatto il conto con le luuuuunghe visite turistiche. ...una cosa è certa, per fare la doppietta, la 1° va corsa in trasferta e la 2° in casa, così si recupera meglio.

Ma che bello però :cry: :cry: :cry:
pb 21k 1h34'38"
pb 42k 3h31'34"
biglux
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da biglux »

Bellissima atmosfera, clima ideale (temevo l'umidità al mattino ma un bel venticello fresco e un timido sole se la sono portata via!), percorso bastardissimo con una prima mezza velocissima e una seconda parte tutta da tenere oltre che di gambe (tunnel, 3 sottopassi e una salita di 1 km dopo Radio France hanno dato il colpo di grazia a parecchia gente che stramazzava letteralmente al suolo per i crampi o lo sfinimento), soprattutto di testa :rambo: . Sono rimasto aggrappato con i denti al tempo che desideravo fare (sotto le 3h15': grazie Pizzolato!) e ho passato gli ultimi 12 km in pieno "conto alla rovescia" cercando di alimentarmi (4 gel in tutto, presi venerdì pomeriggio allo splendido expo, 2 a base di miele d'acacia e ginseng che erano una cannonata!) e bere regolarmente ai ristori e pensando a una prossima 42K più "rulant" (Berlino :wink: ?). Imboccata Avenue Foch mi sono lanciato in una volata liberatoria incitando la gente che ricambiava alla grande. Serata festeggiata degnamente con i "compagni di avventura" con birra e vino a go go :ubriachi:! Grandissimo Bekele che alla prima è riuscito a strappare un tempone eccezionale nonostante il tipo di percorso :hail: !!! Mi sa che è pronto per "stampare" il prossimo record mondiale...
gianmarcocordella
Top Runner

Messaggio da gianmarcocordella »

Infatti bekele ha sorpreso tutti con quel tempo appena sopra le 2h05 all esordio poi... davvero grandioso
PB 400m 51"95
800m 2'03"11
1500m 4'37"72
3000m 10'11"4 (allenamento)
quelindalavida
Novellino

Messaggio da quelindalavida »

Foia ha scritto:
quelindalavida ha scritto:Ho chiuso in 4:54. Come prima maratona sono molto soddisfatta anche se speravo di chiudere in 4:15.
Complimenti, maratoneta =D>
Certo che per l'esordio potevi sceglierne una più facile :wink:
Grazie Foia! Non sono proprio soddisfatta di me, ma sono già pronta a ricominciare! Appena passa il dolore alle gambe :albino:
Bravi voi! Spero di poterne presto correre una con i vostri tempi. Comunque è stata un'emozione fortissima e alla fine non ho potuto fare a meno di scoppiare in un bel pianto di felicità.
dircas
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da dircas »

Volevo anche io postare un mio breve resoconto della maratona di Parigi.
Sono alla terza maratona (Firenze 2012 e Verona 2013) ma le nostre città, pur bellissime, non reggono il confronto di fronte ad una organizzazione efficientissima ed un calore del pubblico che ti sorregge e ti spinge per 4/5 del percorso.
Corri e puoi anche ascoltare un file di guida (in inglese) che ti illustra i monumenti che stai attraversando e con un allenatore che ti da consigli, su un sottofondo musicale a tua scelta.
Ad ogni chilometro musica dal vivo di alto livello e nelle gallerie effetto discoteca, orinatoi mobili utilissimi, maglietta tecnica di finisher e medaglia spettacolare. Pure l'attestato finale è di livello nettamente superiore.
Qualcuno che ama l'inglese direbbe: "siamo al top". Io vi dico ragazzi nella vita non bisogna correre una maratona ma "bisogna correre la Maratona di Parigi".
Non voglio parlarvi di tempi e di difficoltà tecniche perchè contano di meno,..... molto di meno.
W la France
FaustoB
Maratoneta

Messaggio da FaustoB »

Rientrato anch'io....che dire....dico l'unica cosa che non mi è piaciuta: il lungo tunnel che mi ha dato senso di soffocamento :(
il resto MERAVIGLIOSO, expo, partenza, percorso che non sembra ma facile non era per niente, pubblico, arrivo.... =D> =D>
La cosa che mi ha veramente impressionato e commosso (sì avevo le lacrime agli occhi) è stato il silenzio di "partecipazione" del pubblico all'uscita in fondo ad Avenue Foch, dov'era posizionato lo schermo gigante. Aveva rispetto per noi e per ciò che avevamo fatto.
Fausto
1/2 Maratona - 1h39'31" - 33. Berlin Halbmarathon 7/4/2013
Maratona - 3h28'56" - 16ª Pisa Marathon 21/12/2014
Passatore - 10h43'03" - 30-31/5/2015
Foia
Top Runner

Messaggio da Foia »

Ma porca zozza! ](*,)
Per una volta che in una maratona internazionale il servizio fotografico ha un costo decente (22,90€ per il download di tutte le proprie foto) compaio in solo 2 scatti :(

Torna a “Maratona”