Richiesta consiglio sul modello di NB da acquistare.

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

monzarun
Guru

Re: Richiesta consiglio sul modello di NB da acquistare.

Messaggio da monzarun »

880 Neutre
860 Stabili con supporto
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
ciaoragazzi
Novellino

Messaggio da ciaoragazzi »

ripeto,
sono ancora più confuso, cosa significa neutre allora?
orange Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da orange »

Hai capito cos'è una scarpa con supporto? Una scarpa con un sistema, a livello di suola, tomaia o di entrambe per ridurre o evitare l'iperpronazione del piede.
Una scarpa neutra non ce l'ha.
ciaoragazzi
Novellino

grazie.
ma non si vede da lato interno e lato esterno del tallone per vedere inclinazione o meno del tallone?

ossia con scarpa neutra non ci dovrebbe essere inclinazione nè verso l'interno (lato esterno più alto) né verso l'esterno (lato interno più alto), o no?

c'è sempre una minima inclinazione del piede verso l'interno?

questa idea mi è venuta da un fisioterapista che anni fa mi vide sia con le M1080UV9 sia con le M880R10 e mi disse che non erano neutre.
(e poi appunto quando andai a chiedere ad un negoziante se aveva delle NB neutre mi disse che non esistevano...)
Guru

Messaggio da orange »

Le scarpe hanno spesso un minimo di sagomatura, ma questo non vuol dire che abbiano Il supporto.
Anche perché una scarpa neutra ma fatta male potrebbe cedere verso l'interno anche se chi la usa ha un appoggio neutro.
Poi anche le scarpe con supporto non sono inclinate verso l'esterno. Al massimo hai un elemento rigido nella parte mediale dell'intersuola, perché risolvere la pronazione facendo supinare il piede non mi sembra una gran cosa.
ciaoragazzi
Novellino

grazie; esistono delle NB da running senza sagomatura? o solo le sneakers lo sono?
Guru

Messaggio da orange »

Le NB che ho io mi sembrano tutte "piatte", ma visti i dubbi ti conviene andare in negozio e provarne un po'.
ciaoragazzi
Novellino

eh in negozio aveva solo la 411v3; che modelli hai che ti sembrano "piatti"?
Guru

Messaggio da orange »

Rebel, More e Hierro
Sono tutte neutre
Frulf
Maratoneta

Messaggio da Frulf »

ciaoragazzi ha scritto: 28 nov 2024, 17:48 grazie.
ma non si vede da lato interno e lato esterno del tallone per vedere inclinazione o meno del tallone?

ossia con scarpa neutra non ci dovrebbe essere inclinazione nè verso l'interno (lato esterno più alto) né verso l'esterno (lato interno più alto), o no?

c'è sempre una minima inclinazione del piede verso l'interno?

questa idea mi è venuta da un fisioterapista che anni fa mi vide sia con le M1080UV9 sia con le M880R10 e mi disse che non erano neutre.
(e poi appunto quando andai a chiedere ad un negoziante se aveva delle NB neutre mi disse che non esistevano...)
No. Per quanto mi riguarda e' la prima volta che sento questa cosa dell'inclinazione del tallone.
Non mi pare proprio che ne' i produttori ne' chi fa le recensioni abbia mai indicato o commentato questa caratteristica.
Io le ho sempre viste tutte piatte, salvo forse alcuni talloni sagomati sul lato esterno, credo per ridurre il consumo della suola in quel punto per chi atterra di tallone, e non per la stabilita' o meno.
In sostanza:
scarpa neutra = scarpa per appoggio neutro, cioe' con una normale pronazione del piede
scarpa stabile = scarpa per appoggio iperpronatore: contiene un supporto mediale (non nel tallone e non in punta), che e' piu' rigido e tende a ridurre la deformazione / cedimento sul lato interno

Che poi un negoziante ti abbia detto che non esistono NB neutre mi lascia molto molto perplesso ...

Torna a “New Balance”