corsa e bicicletta
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Maratoneta
Re: corsa e bicicletta
@gandrea: io ho la bottecchia 8avio revolution, presa l'anno scorso con il 105 e i freni a dischi e il prezzo del nuovo a listino è quello.
Quella del video vedo che ha l'ultegra, il prezzo quindi sembra ottimo (pure troppo...), sai di che anno è ?
Quella del video vedo che ha l'ultegra, il prezzo quindi sembra ottimo (pure troppo...), sai di che anno è ?
10k: 43:23 (13/07/2025) - 21km: 1:36:17 (30/10/2022) - 42km 3:31:22 (10/04/2022)
-
- Guru
Quella Bottecchia dovrebbe avere un gruppo misto 105/ultegra essendo il modello senza freni a disco. Da una rapidissima ricerca online, mi sembra che nuova la si trovi anche sotto i 2000 euro, 1800/1900.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"
I never Lose. I either win or learn.
Founder of do not bust my balls.
-
- Top Runner
non saprei ma a vederla è praticamente nuova . l'unico segno di usura son le gomme . ci stavo facendo un pensierino ma son sempre tanti $$ . il posto dove si trova è sempre caro su tutto quindi puo' essere che sia alto
cercando un po su subito si trovano anche a molto meno ( dai 700 ) penso con lo stesso allestimento
cercando un po su subito si trovano anche a molto meno ( dai 700 ) penso con lo stesso allestimento
21K : 1:59:08 - 2024/11/24 Mezza Palmanova
-
Donatore
- Guru
Infatti a vederla non sembra Ultrgra completo, magari vedo male da telefono ma la guarnitura sembra quelle "al risparmio" tipo praxis o altro.
È da un po' che non guardo il sito, ma con 1500€ su Canyon la prendi nuova.
Edit: la prendevi...
ho dato uno sguardo veloce e ormai non hanno più i freni tradizionali su nessuna bici. Ne hanno tenuta giusto una in allumino con il Tiargra, il resto è tutto col disco.
È da un po' che non guardo il sito, ma con 1500€ su Canyon la prendi nuova.
Edit: la prendevi...

-
- Top Runner
i prezzi son sempre fuori di testa . io ogni tanto ragiono ancora in lire . 3milioni per una bici non li avrei spesi manco morto
-
- Guru
Dal video non riesco a capirlo ma dal sito quel modello dovrebbe montare la FSA Omega come guarnitura.
PB (Poor Beast): 100m - 9"58 / 42km - 2h01'09"
-
- Top Runner
ecco per esempio adesso hai parlato in arabo , della serie che uno puo' raccontarmi qualsiasi cosa vendendo il prodotto . cmq così indipendentemente dal prezzo e se vale la pena comprarla sarebbe una bella bdc ? quello che ho visto subito son i rapporti dietro che son piu' generosi di altre . con una roba così forse in una salita non mi pianto . normalmente hanno corone molto piu piccole .
Poi esteticamente mi piace parecchio . sarà perchè ho già la mtb ultrabase bottecchia
Poi esteticamente mi piace parecchio . sarà perchè ho già la mtb ultrabase bottecchia
-
Donatore
- Guru
La guarnitura è il "design" dei pedali anteriori e include le due corone.
Shimano ha la sua per ogni gruppo. Nei gruppi con varie parti a volte mettono una guarnitura non Shimano.
Rapporti dovresti chiedere, quelle più agili hanno la corona piccola 34 davanti e i rapporti dietro 11-34. Dal video sembrerebbe così perché vedendo la dimensione arriva a 34.
Sembra ottima per chi ha poco allenamento, ma se la provi vedrai che le ultime combinazioni sono al limite dell'usabile. Pedalare col 34 - 34 è come se ti è scesa la catena.
La mia Giant aveva quei rapporti di serie, ma poi ho cambiato cassetta con una 11-28 o 30, ora mi viene il dubbio.
Il vantaggio di avere una cassetta più piccola è che hai i rapporti più in vicini, quindi quando cambi salti pochi denti da uno all'altro e hai una migliore fluidità.
Shimano ha la sua per ogni gruppo. Nei gruppi con varie parti a volte mettono una guarnitura non Shimano.
Rapporti dovresti chiedere, quelle più agili hanno la corona piccola 34 davanti e i rapporti dietro 11-34. Dal video sembrerebbe così perché vedendo la dimensione arriva a 34.
Sembra ottima per chi ha poco allenamento, ma se la provi vedrai che le ultime combinazioni sono al limite dell'usabile. Pedalare col 34 - 34 è come se ti è scesa la catena.
La mia Giant aveva quei rapporti di serie, ma poi ho cambiato cassetta con una 11-28 o 30, ora mi viene il dubbio.
Il vantaggio di avere una cassetta più piccola è che hai i rapporti più in vicini, quindi quando cambi salti pochi denti da uno all'altro e hai una migliore fluidità.
-
- Top Runner
capito beh dai non è che la devo prendere domani era solo così per capire un po
sono abituato alla MTB con 21 cambi . l'unica scalata (degna di tale nome per me ) il primo pezzo andavo su tranquillo senza usare il rapporto piu facile ma poi il finale .. l'ho praticamente fatta con l'ultimo rapporto e ricordo che ero pure sceso sui finali che ci stavano delle pendenze per me impegnative https://www.strava.com/activities/7329950829 . Pensare che su strava vedo gente che quei tratti li ha fatti al triplo della velocità 

-
Donatore
- Guru
Non è durissima come salita, almeno se il grafico è giusto ha un paio di picchi al 9-10%, poi sempre sotto (5,6Km al 6,8% di media).
Se esci con continuità vedrai che nel giro di poco tempo riuscirai ad affrontarla con meno affanni.
Anche perché se vai troppo lento, fai ancora più fatica.
Per migliorare potresti cercare anche qualche salita analoga ma più corta. Perché avendoci messo 50 minuti ora può essere eccessivo come allenamento.
L'ideale agli inizi è potrebbe essere fare un giro con 2 o 3 salite più corte in modo da gestire meglio lo sforzo e riposare tra una salita e l'altra.
Ovviamente orografia permettendo
Ma nel caso non ci sia un giro adatto, puoi sempre fare quella salita senza arrivare in cima. Fai 2 o 3 Km e scendi, intanto rifiati e riparti e lo fai 3 volte.
Se esci con continuità vedrai che nel giro di poco tempo riuscirai ad affrontarla con meno affanni.
Anche perché se vai troppo lento, fai ancora più fatica.
Per migliorare potresti cercare anche qualche salita analoga ma più corta. Perché avendoci messo 50 minuti ora può essere eccessivo come allenamento.
L'ideale agli inizi è potrebbe essere fare un giro con 2 o 3 salite più corte in modo da gestire meglio lo sforzo e riposare tra una salita e l'altra.
Ovviamente orografia permettendo

Ma nel caso non ci sia un giro adatto, puoi sempre fare quella salita senza arrivare in cima. Fai 2 o 3 Km e scendi, intanto rifiati e riparti e lo fai 3 volte.