Torino - Trofeo Avis "A. Colombo" - 04/09/2011
Moderatori: franchino, runmarco, deuterio, Evuelledi
-
Gianluca1976
- Mezzofondista
Re: Torino - Trofeo Avis "A. Colombo" - 04/09/2011
Ciao ragazzi. Mi spiace di non avervi incontrati... come sempre sarà per la prossima volta!!
Personalmente sono abbastanza soddisfatto della prestazione... ho chiuso con un decoroso 35'50": tempo più basso di quello che mi ero prefissato, considerando che nelle ultime settimane sto privilegiando il fondo alla velocità in vista della half marathon, e che il primo obiettivo di ieri era quello di non cadere su asfalto/sterrato resi viscidi dalla pioggia.
Ciò detto, mi permetto di segnalare anche una nota negativa: in tutte le gare cui ho partecipato fino ad ora (e sono tante) non ho mai visto comportamenti squallidi e antisportivi come quelli del trofeo Colombo.
Decine e decine di "podisti" che tagliavano puntualmente centinaia di metri in mezzo ai campi. Francamente ho provato VERGOGNA per tutti loro: se manca la cultura dell'onestà anche nelle corse amatoriali della domenica, allora nessuno si permetta di lamentarsi della classe politica... è solo lo specchio di un Paese fatto di trafficoni e opportunisti.
Perdonatemi per l'invettiva, ma sentire tutte queste persone bullarsi, alla fine, di aver tagliato e così di aver fatto un tempo migliore e superato questo e quello, beh... mi ha riempito veramente di tristezza.
Saluti
Personalmente sono abbastanza soddisfatto della prestazione... ho chiuso con un decoroso 35'50": tempo più basso di quello che mi ero prefissato, considerando che nelle ultime settimane sto privilegiando il fondo alla velocità in vista della half marathon, e che il primo obiettivo di ieri era quello di non cadere su asfalto/sterrato resi viscidi dalla pioggia.
Ciò detto, mi permetto di segnalare anche una nota negativa: in tutte le gare cui ho partecipato fino ad ora (e sono tante) non ho mai visto comportamenti squallidi e antisportivi come quelli del trofeo Colombo.
Decine e decine di "podisti" che tagliavano puntualmente centinaia di metri in mezzo ai campi. Francamente ho provato VERGOGNA per tutti loro: se manca la cultura dell'onestà anche nelle corse amatoriali della domenica, allora nessuno si permetta di lamentarsi della classe politica... è solo lo specchio di un Paese fatto di trafficoni e opportunisti.
Perdonatemi per l'invettiva, ma sentire tutte queste persone bullarsi, alla fine, di aver tagliato e così di aver fatto un tempo migliore e superato questo e quello, beh... mi ha riempito veramente di tristezza.
Saluti
-
nathan21
- Aspirante Ultramaratoneta
Ciao a tutti, purtroppo sono riuscito a incontrare solo Carola (ti ho cercato alla fine ma non ti ho vista) ma non Gepy. Gli altri 'colleghi' del forum non li conosco 'fisicamente', sarà per la prox volta. La gara è più o meno andata secodo le mie aspettative, ossia meno bene dello scorso anno mancando un pò di velocità (ma in questo momento non è l'obiettivo .... dicono tutti così per giustificare il fatto di essere scarsi
).
Il percorso (7,6 km da mio garmin) l'ho trovato un pò troppo tortuoso, comunque piacevole. Un paio di tagli li ho fatti anch'io, il primo per 'ignoranza' (ossia seguendo quelli che mi stavano davanti senza troppo 'guardare' la strada), il secondo dovuto alla foga agonistica del momento. Sicuramente una stupidata
.
Il percorso (7,6 km da mio garmin) l'ho trovato un pò troppo tortuoso, comunque piacevole. Un paio di tagli li ho fatti anch'io, il primo per 'ignoranza' (ossia seguendo quelli che mi stavano davanti senza troppo 'guardare' la strada), il secondo dovuto alla foga agonistica del momento. Sicuramente una stupidata
nathan21
-
Shade
- Maratoneta
Ciao,
Mi sono divertito un sacco, e ho ottenuto un risultato per me straordinario, nel senso che ho chiuso in 52'03"; a voi fa ridere, ma per me significa che rispetto al mio precedente ritmo pb di giugno-luglio dell'estate sono sceso da 6'50" a 6'23"! Peraltro, queta volta, eccezionalmente, non ho corso con le cuffiette, che avevo dimenticato, quindi, o la storia delle cuffiette doping è una balla oppure se le avessi avute sarei sceso sotto i 6'
qui la mia corsetta; stavolta niente pause al passo, e niente foto.
http://www.sports-tracker.com/#/workout ... lqard9ttit
Mi spiace di non avere incontrato né Carola né Gianluca. Aggiungo alla loro la mia testimonianza sul fatto del taglio per i prati. Io, che facevo la non competitiva (perché l'idea, prima di accorgermi di averle dimenticate, era di potermi tenere le cuffiette), sono passato diligentemente lungo i percorsi tracciati, perché fare una tapasciata e tagliare mi sembra un po' come barare facendo il solitario, ma in effetti sono rimasto molto stupito da queste iniziative personali di corsa campestre, non tanto per i tagli (che ho visto fare anche nelle mie poche altre gare), ma perché venivano fatti tranquillamente in faccia ai giudici di gara con le bandierine. Non me ne può peraltro fregà de meno; anzi, visto che il pacco gara veniva distribuito prima della partenza, per me possono pure ritirarlo e tornarsene a casa sùbito, però davvero mi chiedo che gusto ci sia in una gara di otto chilometri rischiare una figura di merda per risparmiarne uno. Boh, mi sembra come certi ciclisti amatori che si dopano non per la medaglia d'oro alle Olimpiadi (cosa che non condividerei comunque, ma che posso comprendere), ma per migliorare i tempi nella S.Secondo di Pinerolo-Bricherasio (faccio per dire,eh, non so se è una gara che esiste
), il che mi risulta del tutto incomprensibile. Per chi per caso usa il social network FriendFeed, c'è un'applicazione, teamff, fatta da un utente-runner http://www.teamff.it/home in cui gareggiamo a chi fa più chilometri. Quando corriamo, inseriamo i chilometri fatti quel giorno, il sistema fa un po' di statistiche e abbiamo un sistema di medaglie virtuali, così, sulla fiducia. Nelle FAQ sta scritto: "Ah, ma allora posso dirvi che ho corso 100 km. invece non sono nemmeno uscito di casa?" e la risposta è: "Sul serio?" , che significa: "Sul serio sei uno che si diverte così? Curioso".
Mi sono divertito un sacco, e ho ottenuto un risultato per me straordinario, nel senso che ho chiuso in 52'03"; a voi fa ridere, ma per me significa che rispetto al mio precedente ritmo pb di giugno-luglio dell'estate sono sceso da 6'50" a 6'23"! Peraltro, queta volta, eccezionalmente, non ho corso con le cuffiette, che avevo dimenticato, quindi, o la storia delle cuffiette doping è una balla oppure se le avessi avute sarei sceso sotto i 6'
Mi spiace di non avere incontrato né Carola né Gianluca. Aggiungo alla loro la mia testimonianza sul fatto del taglio per i prati. Io, che facevo la non competitiva (perché l'idea, prima di accorgermi di averle dimenticate, era di potermi tenere le cuffiette), sono passato diligentemente lungo i percorsi tracciati, perché fare una tapasciata e tagliare mi sembra un po' come barare facendo il solitario, ma in effetti sono rimasto molto stupito da queste iniziative personali di corsa campestre, non tanto per i tagli (che ho visto fare anche nelle mie poche altre gare), ma perché venivano fatti tranquillamente in faccia ai giudici di gara con le bandierine. Non me ne può peraltro fregà de meno; anzi, visto che il pacco gara veniva distribuito prima della partenza, per me possono pure ritirarlo e tornarsene a casa sùbito, però davvero mi chiedo che gusto ci sia in una gara di otto chilometri rischiare una figura di merda per risparmiarne uno. Boh, mi sembra come certi ciclisti amatori che si dopano non per la medaglia d'oro alle Olimpiadi (cosa che non condividerei comunque, ma che posso comprendere), ma per migliorare i tempi nella S.Secondo di Pinerolo-Bricherasio (faccio per dire,eh, non so se è una gara che esiste
-
Gianluca1976
- Mezzofondista
Come sempre quoto shade al 100%.Shade ha scritto:Ciao,
Mi sono divertito un sacco, e ho ottenuto un risultato per me straordinario, nel senso che ho chiuso in 52'03"; a voi fa ridere, ma per me significa che rispetto al mio precedente ritmo pb di giugno-luglio dell'estate sono sceso da 6'50" a 6'23"! Peraltro, queta volta, eccezionalmente, non ho corso con le cuffiette, che avevo dimenticato, quindi, o la storia delle cuffiette doping è una balla oppure se le avessi avute sarei sceso sotto i 6'![]()
Mi spiace di non avere incontrato né Carola né Gianluca. Aggiungo alla loro la mia testimonianza sul fatto del taglio per i prati. Io, che facevo la non competitiva (perché l'idea, prima di accorgermi di averle dimenticate, era di potermi tenere le cuffiette), sono passato diligentemente lungo i percorsi tracciati, perché fare una tapasciata e tagliare mi sembra un po' come barare facendo il solitario, ma in effetti sono rimasto molto stupito da queste iniziative personali di corsa campestre, non tanto per i tagli (che ho visto fare anche nelle mie poche altre gare), ma perché venivano fatti tranquillamente in faccia ai giudici di gara con le bandierine. Non me ne può peraltro fregà de meno; anzi, visto che il pacco gara veniva distribuito prima della partenza, per me possono pure ritirarlo e tornarsene a casa sùbito, però davvero mi chiedo che gusto ci sia in una gara di otto chilometri rischiare una figura di merda per risparmiarne uno. Boh, mi sembra come certi ciclisti amatori che si dopano non per la medaglia d'oro alle Olimpiadi (cosa che non condividerei comunque, ma che posso comprendere), ma per migliorare i tempi nella S.Secondo di Pinerolo-Bricherasio (faccio per dire,eh, non so se è una gara che esiste), il che mi risulta del tutto incomprensibile. Per chi per caso usa il social network FriendFeed, c'è un'applicazione, teamff, fatta da un utente-runner http://www.teamff.it/home in cui gareggiamo a chi fa più chilometri. Quando corriamo, inseriamo i chilometri fatti quel giorno, il sistema fa un po' di statistiche e abbiamo un sistema di medaglie virtuali, così, sulla fiducia. Nelle FAQ sta scritto: "Ah, ma allora posso dirvi che ho corso 100 km. invece non sono nemmeno uscito di casa?" e la risposta è: "Sul serio?" , che significa: "Sul serio sei uno che si diverte così? Curioso".
Precisiamo: con la mia invettiva non volevo fare il primo della classe... è un ruolo che non mi si addiceva nemmeno a scuola
E tantomeno ce l'ho con chi ha tagliato senza volerlo (stava accadendo anche a me al primo curvone, dato che il percorso il alcuni punti non era segnalato affatto bene).
Ognuno è libero di fare ciò che crede e come crede, ovviamente!
Soltanto, non riesco davvero a capire che senso abbia... e non capisco nemmeno a che cosa serva distribuire decine di "ufficiali di gara" lugno il percorso se poi, quando gli fai notare i "tagli", ti rispondono: "Tu pensa a correre che stai andando bene!". Certo che penso a correre! ma la prossima volta lo farò altrove, cari organizzatori!!!
Tutto ciò premesso, la giornata è stata comunque piacevole, malgrado la pioggerella... il percorso era simpatico e vario... e ciò che più mi è dispiaciuto è stato non incontrare shade, carola e gli altri forumendoli!!!
-
nathan21
Beh a parte la risposta abbastanza stupida, la colpa è comunque di quei corridori (io compreso) che non hanno rispettato le regole. Devo dire che è la 4°/5° gara che facevo alla Pellerina (anche più lunghe) e non ho mai visto nessuno 'accorciare' il percorso. Forse anche il tracciato, molto tortuoso, ha incoraggiato questa pratica (senza voler naturalmente trovare una giustificazione ad ogni costo!)Gianluca1976 ha scritto: Soltanto, non riesco davvero a capire che senso abbia... e non capisco nemmeno a che cosa serva distribuire decine di "ufficiali di gara" lugno il percorso se poi, quando gli fai notare i "tagli", ti rispondono: "Tu pensa a correre che stai andando bene!". Certo che penso a correre! ma la prossima volta lo farò altrove, cari organizzatori!!!
nathan21
-
Carola
Ho letto i vostri commenti e concordo con voi nel biasimare i concorrenti che tagliano il percorso. Un errore è possibile, come è successo a Nathan (mi dispiace che alla fine non ci siamo più incontrati, io sicuramente sono arrivata molto dopo di te!) ma farlo di proposito non denota spirito sportivo.
Mentre si commentava tutto ciò durante il ristoro finale alcuni si autogiustificavano perché "tanto lo fanno tutti", altri addirittura si vantavano di questo comportamento che ha permesso loro di mantenere un'andatura più veloce!
Mentre si commentava tutto ciò durante il ristoro finale alcuni si autogiustificavano perché "tanto lo fanno tutti", altri addirittura si vantavano di questo comportamento che ha permesso loro di mantenere un'andatura più veloce!
-
Gepy
@Gianluca1976:
Piccola considerazione sui giudici di gara (visto che lo scorso anno lo ero anch'io!):
Siamo tutti volontari, tesserati come podisti, per la societa' organizzatrice...più che giudice di percorso, lo scorso anno, mi ritenevo un "navigatore umano". Munito di bandierina, non facevo altro che indicare il percorso.
Non mi viene detto altro...potrei forse segnalare comportamente antisportivi e podisti che tagliano, ma, per l'esperienza di gare che ho corso io, la soluzione migliore rimane sempre quella di "cazziare verbalmente, da podista a podista", quello che ci prova.
Come "navigatore umano" mi sarebbe difficile anche annotare il numero di pettorale, visti quei minuscoli cartellini...e poi come mi vedreste ad abbandonare la mia postazione e cercare di inseguire un corridore piu' veloce di me sguainando la bandierina???
(sembrerei un pazzo
)... e ammesso che lo raggiungessi...che faccio??? Gli do' la bandierina in testa???? Lo placco e lo scaravento a terra??? Gli urlo: RITIRATI...SEI SQUALIFICATO???
Credimi, non e' una cosa semplice specie se fatto da volontari inesperti.
Qualche volta, mi e' capitato di vedere, dopo l'arrivo, podisti che "denunciavano" ai giudici, comportamenti scorretti...come sia finita, pero' non lo so!
Piccola considerazione sui giudici di gara (visto che lo scorso anno lo ero anch'io!):
Siamo tutti volontari, tesserati come podisti, per la societa' organizzatrice...più che giudice di percorso, lo scorso anno, mi ritenevo un "navigatore umano". Munito di bandierina, non facevo altro che indicare il percorso.
Non mi viene detto altro...potrei forse segnalare comportamente antisportivi e podisti che tagliano, ma, per l'esperienza di gare che ho corso io, la soluzione migliore rimane sempre quella di "cazziare verbalmente, da podista a podista", quello che ci prova.
Come "navigatore umano" mi sarebbe difficile anche annotare il numero di pettorale, visti quei minuscoli cartellini...e poi come mi vedreste ad abbandonare la mia postazione e cercare di inseguire un corridore piu' veloce di me sguainando la bandierina???
Qualche volta, mi e' capitato di vedere, dopo l'arrivo, podisti che "denunciavano" ai giudici, comportamenti scorretti...come sia finita, pero' non lo so!
"Guardare una maratona dal vivo, fà soffrire molto di più che non correrla!" (Gepy: 18/11/2010)
Personal Best:
10km: 48'34" (TuttaDritta 2010)
Half Marathon: 1h52'48" (Marengo 2009)
Marathon: 4h24'34" (Torino 2010)
Personal Best:
-
Gianluca1976
- Mezzofondista
Guarda… capisco e condivido perfettamente…Gepy ha scritto:@Gianluca1976:
Come "navigatore umano" mi sarebbe difficile anche annotare il numero di pettorale, visti quei minuscoli cartellini...e poi come mi vedreste ad abbandonare la mia postazione e cercare di inseguire un corridore piu' veloce di me sguainando la bandierina???(sembrerei un pazzo
)... e ammesso che lo raggiungessi...che faccio??? Gli do' la bandierina in testa???? Lo placco e lo scaravento a terra??? Gli urlo: RITIRATI...SEI SQUALIFICATO???
In realtà, per come è andata ieri, ci sarebbe voluto quasi un “giudice” per ogni partecipante
Il problema è un altro… non ci dovrebbe essere bisogno di nessun giudice perché a me sembra la cosa più ovvia del mondo che se c’è un percorso occorre rispettarlo…
Dato, tuttavia, che qui in Italia non è così, forse sarebbe meglio transennarlo questo percorso… come si fa ad esempio in altre gare (vedi quelle al Valentino)…
Poi, come dicevo, e come diceva anche Shade… ognuno faccia ciò che vuole…
-
FILIPPIDE
- Top Runner
quasi un trail......Carola ha scritto: Rispetto all'anno scorso e a quanto annunciato sul volantino il percorso è stato più breve. A me risultano km. 7,720 in 44'27'' ma ad altre persone risultava ancora più corto e, correndo nelle retrovie con quelli lenti come me, ho visto che alcuni non seguivano il sentiero tagliando attraverso i prati (comportamento non proprio corretto).
Il percorso in gran parte sterrato, un po' tortuoso e con qualche saliscendi
-
Gepy
Condivido anch'io il tuo pensiero...siamo il paese dei "furbetti"!Gianluca1976 ha scritto: Guarda… capisco e condivido perfettamente…
In realtà, per come è andata ieri, ci sarebbe voluto quasi un “giudice” per ogni partecipante…
Il problema è un altro… non ci dovrebbe essere bisogno di nessun giudice perché a me sembra la cosa più ovvia del mondo che se c’è un percorso occorre rispettarlo…
Dato, tuttavia, che qui in Italia non è così, forse sarebbe meglio transennarlo questo percorso… come si fa ad esempio in altre gare (vedi quelle al Valentino)…
Poi, come dicevo, e come diceva anche Shade… ognuno faccia ciò che vuole…
Transennare potrebbe essere una soluzione, ma visti i costi, credo si preferisca sperare nella lealtà dei partecipanti!
Personalmente, lo scorso anno mi capitò un clamoroso taglio (peraltro, non volontario) durante la Royal Half Marathon.
Fui ripreso a male parole da chi mi vide, e a quel punto prefeii rallentare e ridare la posizione (più o meno) a tutti coloro che avevo superato.
(Non credo sia necessaria una laurea in correttezza!)
"Guardare una maratona dal vivo, fà soffrire molto di più che non correrla!" (Gepy: 18/11/2010)
Personal Best:
Personal Best: