La vostra Colazione prima della competizione

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

insane
Guru

Re: La vostra Colazione prima della competizione

Messaggio da insane »

Stomaco ed intestino non riescono a gestire quasi niente quindi vado praticamente a digiuno cercando di curare un pò l'alimentazione nei giorni prima della gara.. al massimo prima della maratona mangio un pò di cioccolato fondente qualche ora prima..
Barbara ha scritto:Sarà... ma mi rifiuto di mangiare quello che per me sono schifezze :mrgreen: solo per un ipotetico rendimento migliore in gara :salut:
Più che rendimento penso che ventilitri indicasse una colazione utile a non farsela addosso.. :cacata: (ma magari sbaglio... :mrgreen: :wink: )
Pain is temporary, glory is forever.

"Ora sei tu il tuo avversario, corri la tua gara. Se vuoi correre corri un miglio; se vuoi
conoscere una nuova vita, corri la Maratona."
Emil Zatopek
POD4PASSION
Guru

Messaggio da POD4PASSION »

Come per gli integratori, anche per la colazione non dovrebbe essere mai modificata il giorno della gara.

Integratori non provati in allenamento possono causare disagi non indifferenti, ma non è di meno la colazione.

La colazione perfetta non esiste e nemmeno un integratore favoloso, esiste solo un allenamento curato che ti porta ad una sicurezza mentale e fisica il giorno della gara sul rendimento minimo che puoi sostenere.

Cerca di non attuare cambiamenti che potrebbero rovinare il lavoro fatto in allenamento.

Tutto quello che hai intenzione di utilizzare il giorno della gara provalo nei mesi precedenti per verificarne l'effettiva efficacia.
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

Scusate se mi intrometto ma la discussione mi interessa e non poco. Nei lunghi dai 30Km alla maratona, pur alimentandomi con gel o tavolette durante il percorso, immancabilmente mi sento completamente "vuoto" e (non so se e dove ci sia il legame, scusate l'ignoranza :pale: ) soggetto a crampi.
Colazione per me è sempre stata un caffè e 2 fette di pancarré con marmellata e magari un biscotto secco.
Fondamentale non a meno di 2 ore dalla gara pena sensazione di stomaco gonfio e fatica a respirare.
Troppo poco?
Domani avrei un lungo da 30Km, che dite posso provare con un piatto di pasta?
Grazie mille a tutti
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
POD4PASSION
Guru

Il problema crampi puo avere svariati motivi, io non ne soffro ma nonrmalmente la causa è da ricercarsi nella troppa tensione degli stessi causata da una spinta essessiva in avanpiede, se la tua spinta è molto di punta ti consiglio di rafforzare i polpacci e magari effettuare degli esercizi mirati per miglilorare la rotazione del piede.

Per quanto riguarda la sensazione di "svuotamento" la causa è da ricercarsi nei tuoi allenamenti, in quanto probabilmente saranno carenti di alcuni aspetti basilari per sviluppare la capacità del tuo organismo di consumare maggiormente i grassi a favore dei carboidrati.
NomaJean
Ultramaratoneta

Messaggio da NomaJean »

POD4PASSION ha scritto:Il problema crampi puo avere svariati motivi, io non ne soffro ma nonrmalmente la causa è da ricercarsi nella troppa tensione degli stessi causata da una spinta essessiva in avanpiede, se la tua spinta è molto di punta ti consiglio di rafforzare i polpacci e magari effettuare degli esercizi mirati per miglilorare la rotazione del piede.

Per quanto riguarda la sensazione di "svuotamento" la causa è da ricercarsi nei tuoi allenamenti, in quanto probabilmente saranno carenti di alcuni aspetti basilari per sviluppare la capacità del tuo organismo di consumare maggiormente i grassi a favore dei carboidrati.
Grazie Pod, per quanto riguarda la spinta non è in avampiede e "mi sembra" piuttosto normale.
In effetti non ho mai fatto allenamenti specifici per portare l'organismo a consumare grassi al posto di carboidrati, significa che dovrei correre a digiuno completo?? Per quanti Km max?

Grazie mille
Every yard that i take i deserve

You want to know how I did it? This is how I did it. I never saved anything for the swim back
POD4PASSION
Guru

Non amo gli strumenti di tortura :mrgreen: preferisco allenamenti soft in quanto non siamo professionisti e tutto deve essere riportato ad un benessere psicofisico e di soddisfazione.

Preferisco allenamenti mirati a migliorare sia la san che la sae e contemporaneamente la Vo2Max.

Se non ti va di fare test settimanali per verificare a che ritmi correre i tuoi lenti medi e veloci e quindi preferisci un allenamento piu spartano ma comunque utile.

ti consiglio di correre delle ripetute lunghe (800-2km) alla media che terresti in una 10km

nei tuoi lunghi (non lunghissimi) relativi alla gare che vuoi preparare inserisci dei progressivi dopo aver percorso almeno metè del percorso.

Almeno una volta al mese correre ripetute corte alla velocità di una 5km (10-15 ripetute max) e dopo l'allenamento 5km a velocità media.
MaxF
Guru

Messaggio da MaxF »

fadinn ha scritto: - Sconsigliano l'assunzione nelle 2-3 ore pregara di carboidrati ad alto indice glicemico (fette biscottate pane, miele marmellata....)
Che ne pensate?
Penso che pensavo di fare la migliore colazione possibile (anche se poi i fatti mi davano torto) e invece a quanto pare sbagliavo tutto!
Ho un curriculum vastissimo di colazioni deludenti, devo dire che l'unica che non mi ha mai tradito è prendere una/due bustine di CarboGel dell'Enervit, fa schifo fare colazione cosi alle sette di mattina, ma se funziona.. :asd2:
Milano Nord parkrun, 5km cronometrati, gratis e in compagnia, tutti i sabati alle 9. Vieni anche tu!
Www.parkrun.it
Ciao Krily, per sempre con me
davide1977
Top Runner

Messaggio da davide1977 »

:king: Io questa mattina prima della deejay5 colazione con pizza alla salsiccia piccante :pig: :pig:
fortunatamente correvo con un amico poco allenato per cui ritmo molto(ma molto) blando :emb:
Non ho mai bevuto cosi tanto neanche quando faccio un lungo :smoked: :smoked: una sete!!! :mrgreen: :mrgreen:
:beer:
moon182
Top Runner

La vostra Colazione prima della competizione

Messaggio da moon182 »

davide1977 ha scritto::king: Io questa mattina prima della deejay5 colazione con pizza alla salsiccia piccante :pig: :pig:
fortunatamente correvo con un amico poco allenato per cui ritmo molto(ma molto) blando :emb:
Non ho mai bevuto cosi tanto neanche quando faccio un lungo :smoked: :smoked: una sete!!! :mrgreen: :mrgreen:
:beer:
:shock:
Per me stamattina colazione con cereali alla frutta secca, un bicchiere di succo all'arancia, un caffè e un po' di cioccolata con le nocciole... :-"

Sent from my iPad using Tapatalk
Davide_TV Immagine
raptor
Guru

Messaggio da raptor »

io oggi latte scremato, cereali e una banana, è la terza volta che la faccio prima di una gara e sembra funzionare!!

Torna a “Alimentazione e Integrazione”