Un ginocchio dolorante

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

piccio Utente donatore Donatore
Guru

Re: Un ginocchio dolorante

Messaggio da piccio »

ciao cosa significa tanto allenamentoe buon sens? quante volte e quanti km alla settimana?
sono curioso perchè ho male al ginocchio dx che mi trascino da novembre ed anche rimanendo fermo 1 mese (con tanto di terapia) appena riprendo mi fa male di nuovo....
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
aroldo74
Top Runner

Messaggio da aroldo74 »

piccio ha scritto:ciao cosa significa tanto allenamentoe buon sens? quante volte e quanti km alla settimana?
sono curioso perchè ho male al ginocchio dx che mi trascino da novembre ed anche rimanendo fermo 1 mese (con tanto di terapia) appena riprendo mi fa male di nuovo....
Penso che voglia dire....(io parlo da ignorante s'intende).... che fai un allenamento a 5'30".... diciamo che arrivi a 8 km tutto bene.... poi cominci a sentire un leggero fastidio e allora rientri.
Riposi un giorno poi riesci , se il fastidio arriva prima degli 8 km rientri e la volta dopo magari vai 6'/km
se invece il fastidio arriva 9 o 10 km allora vuol dire che puoi recuperare un pochino allenandoti un giuorno si ed uno no, altrimenti puoi provare con 2 giorni di stop tra un'uscita e l'altra.
I questo modo puoi riuscire a continuare a correre senza ricadute e recuperando.
Naturalmente niente qualità, niente tiraggio, niente gare, giri della morte in pista o allunghi sciogligambe ecc. Anzi più ti imballi meglio è! corsa lenta lenta, quella che ti fa respirare col naso.
Questo almeno è quello che ho fatto io. recuperando senza fermarmi!
Bisogna stare molto attenti alle proprie sensazioni senza barare e mentire a noi stessi!
UNA VITA FA....PB:3000 10'32"- 5 Km 17'55" - 10 Km 36'46" - HM 1h23'13" - MAR. 3h15'48"
Prossima gara.......
piccio Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da piccio »

grazie Aroldo, chiarissimo.
sono sempre al bivio tra fermarmi o continuare sperando che passi!
Corsa: 11 maratone, 18 mezze
Triathlon: 18 sprint, 18 olimpici, 3 mezzi

PICCIO 2.0:
10k 45.19 Corrida S.Geminiano 24
21k 1.42.29 Allen.26/02/22
42k 3.43.29 Verona 19/11/23
viewtopic.php?t=48823 la mia esperienza
AlexM
Novellino

Messaggio da AlexM »

Premesso che anch'io parlo da ignorante con "buonsenso" intendevo fondamentalmente 2 cose:
- ho cominciato a farmi seguire da un esperto, non un personal-trainer professionista, semplicemente un amico più esperto di me e con la voglia di darmi qualche consiglio
- mi sono imposto di non strafare: al primo dolorino non di stanchezza mi fermo, tra un allenamento e l'altro adotto (anche grazie ai consigli dell'amico di cui sopra) una progressione molto morbida
tutto qui
ah, per la cronaca: se io parto con l'idea di fare 8km posso spingere max a 7, non certo a 5.30!!
:D

Torna a “Infortuni e Terapie”