HO FALLITO IL LUNGHISSIMO

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

gerri_pa
Aspirante Ultramaratoneta

Re: HO FALLITO IL LUNGHISSIMO

Messaggio da gerri_pa »

""anche io direi le stesse parole a chi mi raccontasse la stessa cosa. solo che finora non avevo mai "mancato" un allenamento e quindi adesso penso che proprio quello mi farà fallire anche la maratona. Tuttti sappiamo quanto ci prepariamo per una maratona ognuno secondo le proprie andature, il tempo che ci dedichiamo e che togliamo ad altre cose o persone e non centrare un obiettivo è deprimente...""

Ho letto con molta attenzione tutta la discussione, e tra tutte le tue rispostre ai vari commenti ricevuti questa in particolare che ho copia incollato sopra mi ha colpito! perchè? perchè anche io "non avevo mai mancato un allenamento"! e invece proprio ieri sera mi è accaduto per la prima volta di "mancare" una seduta! (leggi mio lungo racconto postato in il bar dei runner" se ne hai voglia e tempo)!
E per la prima volta, in quasi tre anni che corro, ho capito...imparato...assimilato che d'ora in avanti quando mi accadrà di "mancare" un allenamento non ne farò piu un dramma! perche, santa pazienza, è molto piu importante saper ascoltare le proprie sensazioni e i messaggi che arrivano dal corpo e dalla mente invece di voler "forzare" l'allenamento pur di non saltarlo!
Ora...ne sto pagando ancora le conseguenze! sto male ancora oggi e sicuramente domenica di pasqua salterò quello che doveva essere il mio ultimo lunghissimo in vista della mia maratona di Messina del 29 aprile!
Ma sai cosa c'è? ...c'è che io comunque mi sento in ogni caso tranquillo e sicuro di farcela a messina! anche se ho "mancato" il mio allenamento di ripetute di ieri e se dovrò saltare l'ultimo lunghissimo di domenica prossima!

Anche io come te sarò il 29 aprile alla mia terza maratona (a dir la verita la quarta ma una delle 4 l'ho corsa in allenamento come lugnhissimo e non come obiettivo di gara)! E credimi….la ma testa mi dice che a Messina correrò una grande e bella maratona anche se qualcosa pare remarmi contro…ma la mia mente è stata ben motivata in questi lunghi mesi di preparazione, e certamente tale motivazione non va a farsi friggere solo perche ieri ho sbagliato le ripetute (causa intossicazione alimentare) e forse non potro neppure correre il lunghissimo domenica prossima! No…la mia motivazione c’è tutta da mesi e mesi e continuerà ad esserci ancora fino a Messina! E sono certo che anche in te ci sarà…sono certo che se saprai rispolverare per bene le tue motivazioni anche tu a padova farai una fantastica e brillante maratona! Vedrai! Credici come ci credo io!
Per rispondere un attimo anche a quanti hanno scritto che hanno “sballato” in qualche modo un lunghissimo….beh anche io quando nel 2010 preparavo la mia prima maratona (firenze chiusa in 3h 29’) ho sbagliato due lunghissimi in preparazione: uno mi venne con un ritmo completamente sbagliato (troppo lento) un altro lunghissimo invece ho mollato negli ultimi 7 km e mi son fermato non riuscendo piu a proseguire! Ebbene…sono arrivato a firenze fiducioso che comunque avevo fatto quel che potevo…mi dissi anche che la giornata non era l’ideale per correre una propria prima esperienza di maratona (firenze 2010 pioveva forte senza mai finirla dal primo all’ultimo km) eppure allo sparo d’inizio cominciai a inanellare tutti e 42,195 km uno di fila all’altro e…arrivai al traguardo con un minuto meno del mio obiettivo (avevo preparato firenze per chiuderla in 3h30”….l’ho chiusa come gia scritto in 3h 29”)
Provaci…credici….padova ti sorriderà!!
(vedi? Ti ho scritto questa mia risposta e gia mi sento super motivato: penso che se mi smette sto cavolo di mal di pancia domenica a pasqua mi sparo quei 32 km tranquillamente….)
Gerri

PB 42k 3:03'47" (Maratona di Roma, 23 marzo 2014)
PB 21k 1:24'58" (Pergusa - Enna 9 febbraio 2014)
PB 12k 48'54" (vivicittà palermo 2011)
Pb 10k 40'02" (test personale su percorso ben misurato, 23 dicembre 2012)
Joe Mestizia
Guru

Messaggio da Joe Mestizia »

pipettorun ha scritto: no no sei lostesso in argomento....
Ci speravo!

Un saluto e auguroni!

Joe :smoked: :smoked: :beer: :beer:
Per aspera ad astra ...
ilmara
Guru

Messaggio da ilmara »

@gerri_pa

grazie :)
Questa è, almeno per me, una gran bella iniezione di fiducia :thumleft:
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
gerri_pa

Messaggio da gerri_pa »

ilmara ha scritto:@gerri_pa

grazie :)
Questa è, almeno per me, una gran bella iniezione di fiducia :thumleft:

io sovente leggo questo forum (ma anche tanti blog di gente che ama correre) proprio per cercar sempre nuovi stimoli e motivazioni! e devo dire che leggendo le trovo sempre....
Credeteci....sarà davvero una bellissima maratona la vostra a Padova!
ciaoo
Gerri

pipettorun
Mezzofondista

Messaggio da pipettorun »

@gerri_pa innanzitutto vorrei dire W il mal di pancia e storpiando vasco rossi aggiungo "quando ho il mal di pancia...ce l'ho io...ma anche tu" e quindi mal comune...mezzo gaudio.
Certo che in questo periodo colpisce abbastanza, quindi pancia+gambe+stanchezza...stiamo un fiore :-)
Scusate se esco un attimo dal seminato, ma ho sempre avuto una curiosità: ci sono tante runner dalle tue parti gerri? mi piacerebbe tanto una mezza o un'intera dalle tue parti, ma diventa sempre più difficile organizzare una finta gita per andare a fare in realtà una corsa (soprattutto quando il proprio compagno non corre...).
Dopo la maratona di pd, così per divertimento, mi piacerebbe la mezza notturna di jesolo e dirò: "Senti hai voglia di fare un week end al mare il 12/13 maggio?" (senza nominare la corsa)
anche se corro da sola...non mi sento mai sola...
Elisabetta
setragono
Guru

Messaggio da setragono »

Posso solo motivarTi con il seguente video. Se non senti qualcosa dentro, brutto segno...

http://youtu.be/IZ-_3Ug3wqU

Vai, e spacca tutto ! :rambo:
...ciao Krily
pipettorun
Mezzofondista

Messaggio da pipettorun »

Visto! Giusto: si prova fino alla fine! e poi mi vengono le lacrime all'arrivo...come guardando il video :-)
anche se corro da sola...non mi sento mai sola...
Elisabetta
gerri_pa

Messaggio da gerri_pa »

beh si...dalle mie parti ce ne son tante di ragazze che amano correre! anche di vario livello! tanto per cominciare c'è la professionista e campionessa Anna Incerti, ma anche le sorelle La Barbera! poi passando al nostro livello amatoriale c'è qualche bella girl che corre e anche abbastanza bene, partecipano a gare e hanno ottimi risutlati! infine, scendendo ancora un gradino, parecchie ragazze che corrono solo alla domenica tanto per farsi una sgambata e tenersi un pò in forma! insomma...si c'è abbastanza movimento femminile! :D !
Di scuse per far un viaggio camuffando l'idea vera cioè quella di fare qualche gara con altro motivo beh...ce ne sarebbero tante: una potrebbe esser, per esempio, venir a conoscere il gerri_pa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :smoked: :emb: (scherzo :wink: )
bello il video! emozionante veder lo sprint finale dei due atleti!
Gerri

amay450
Mezzofondista

Messaggio da amay450 »

mah, io non me la prenderei troppo, non ti dico quanti lunghi ho ciccato per l'ultima preparazione,
se ti spremi troppo è abbastanza normale superare il limite, ma in allenamento non hai la riserva
di carica che ti dà il clima della gara. Come ti ha risposto qualcuno all'inizio i tempi sul km sono fondamentali
e se fai un lungo lento, lento dev'essere.
Su col morale e non cedere (quando corro i lunghi mi metto in bocca mezza pastiglia di enervitGT ogni
10km, la spezzo in due e la lascio sciogliere ai lati della bocca, magari aiuta anche te)

paolo
Robpsq
Novellino

Messaggio da Robpsq »

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum. Ho 37 anni, 174cm/70 Kg e mi accingo a correre Praga che è la mia quinta maratona.
Debbo dire che anche io ho il morale un tantino a terra in quanto ho corso il lungo da 36 Km domenica scorsa, cioè a 2 settimane dalla gara, provando a tenere 5,05 - 5,10 al km, che è praticamente il ritmo che potrei fare in gara nella migliore delle condizioni (il mio miglior tempo è 3,46 min....fatto con preparazione meno specifica dell'ultima).
Penso di avere ancora molto da imparare, e ritengo utilissimi i consigli/commenti che ho letto su questo forum.
Ora sto pensando a come arrivare alla gara in modo che l'allenamento fatto fino a oggi non vada perduto ma al tempo stesso cercando di dare al mio fisico il tempo di recuperare per provare a essere nelle condizioni ottimali.
Oggi (a una settimana dalla gara) ho fatto 20 km a 4,55/km...e penso di aver sbagliato nuovamente correndo troppo forte.

Avrei in mente di fare giusto un paio di uscite da 8-10 km con piccoli allunghi ma nulla più....avete suggerimenti?

ciao e grazie a tutti

Torna a “Maratona - Allenamento”