LA TESTA REMA CONTRO! cosa fare?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

run4fun
Top Runner

Re: LA TESTA REMA CONTRO! cosa fare?

Messaggio da run4fun »

Ti scrivo dopo la maratona di Milano.
All'inizio tutti pensavano alla pioggia, alla temperatura, ecc. Io ti posso dire che la cosa più importante è correre e rilassarti. Sono partito convinto, concentrato ma felice di poterla correre (dopo aver dovuto rinunciare a Treviso per gli unici tre giorni di febbre da più di un anno). Km dopo Km ho osservato, ascoltato, parlato con chi mi circondava ed era li come me, ognuno con le sue motivazioni, ognuno con i suoi dubbi, ma tutti con una grande passione in comune. E' proprio questa che ci permette di uscire con qualsiasi temperatura, condizione meteo e cercare sempre la motivazione. Se lo facciamo in fondo in fondo ci piace o no??? Ti faccio notare che anche se dici che spesso ti pesa, vai controvoglia, controlli troppo i tempi, alla fine corri. :rambo: Ti consiglio di accettare la corsa, le sue emozioni, sia quelle positive, che quelle negative. Per me la corsa è la perfetta metafora della vita: momenti difficili, difficoltà, gioie, fatiche!
Chiudo dicendoti che quello che si prova prima, durante e dopo una gara come la maratona, è davvero unico, ripaga tutti gli allenamenti fatti ed è bello poterlo vivere!
..si vive di emozioni e non di tempi, e chiudere una maratona con un sorriso è sempre una vittoria. © manuel28 - Runningforum :D

Immagine
Gastonepap
Ultramaratoneta

Re: LA TESTA REMA CONTRO! cosa fare?

Messaggio da Gastonepap »

Io mi ci sono trovato nella tua stessa situazione. L'anno scorso.
Avevo prenotato Madrid, già pagato e prenotato b&B. Avevo fatto un lunghissimo e mi apprestavo a cominciare il secondo lungo. Ti dico che dopo due ore di corsa (circa 20km) ho detto basta, non ce la posso fare. La testa remava contro, mi sentivo affaticato più di testa che di gambe. Sapendo che avrei dovuto fare un altro lungo e tanti altri allenamenti infralungo, DA SOLO, la mia testa non ha retto. Infatti a Madrid non ci sono più andato e da allora ancora non ho più corso maratone, ma ho corso 12 mezze maratone da li ad oggi senza stressarmi il cervello e godendomi molto di più la corsa.
Quello che mi chiedevo era perchè per la maratona di Firenze qualche mese prima ho fatto tutto bene, i lunghi li ho fatti sempre solo, mentre per quell'occasione non ce la facevo! mah! misteri del nostro cervello.

In buona sostanza voglio dirti che goditi la corsa per quello che ti da, non strafare, non ci pagano. Se un giorno dopo i 5km non te la senti più, torna a casa. se un giorno vuoi farti 30 km fatteli, ma non stressarti. UN TRAUMA MENTALE E' PEGGIO DI UN TRAUMA FISICO. :beer:
Mario Stamerra anche su Runtastic e Strava
10km 4.29 m/km 44m01s 18/10/15
21km 4.55 m/km 1h44M56S Monopoli 06/12/2015
42km 5.59 m/km 4h14m50 Maratona di Roma '17
La più bella: 42km 6.01 m/km 4h17m20 Maratona di New York '17

Torna a “Maratona - Allenamento”