che dire maratona fantastica , dopo aver corso quasi 30 maratone ero alla ricerca di una gara autunnale ricordavo di un vecchio runner che mi disse vai a CHICAGO poi ne riparliamo , eh si parliamone ... una maratona che non ha niente da invidiare a new york anzi ....organizzazione perfetta in tutto nessuna sbavatura si adoperano al massimo per rendere la tua gara perfetta . A partire dall'albergo con una logistica favolosa 4 minuti a piedi dalla zona partenza arrivo , non ho consegnato neppure il bagaglio tanto ero vicino .
Il venerdi tramite gli scuola bus offerti dall'organizzazione si raggiumge il centro maratone con corse ogni 5 minuti per tutti i giorni precedenti la maratona , il centro maratona è grandissimo e ben organizzato tutto al punto giusto , niente caos tutto gestito nei minimi particolari , ci passi 2-3 ore senza che te ne accorgi e nello stand nike sponsor tecnico della manifestazione compreresti di tutto .
La mattina della maratona siamo usciti dall'albergo coperti bene temperatura di 3°C e con meno di 5 minuti abbiamo raggiunto la zona partenza , tutto gestito bene abbiamo raggiunto il nostro corral B senza problemi tantissimi bagni chimici moltissimi volontari con pettorina pronti a risolvere ogni piccolo problema ti senti veramente coccolato .
La partenza è da brividi inno americano prima del via con tutti gli americani che lo cantano mano sul petto a tutta voce veramente emozionante .
I primi km sono favolosi una massa di corridori che si muove e attraversa la città festosa , moltissime persone lungo il tracciato che urlano e ti spingono , cori suoni musica a tutto volume , milioni di cartelli ....insomma non manca nulla .
Il tempo scorre veloce talmente sono tante le cose da vedere e da memorizzare che la maratona passa in modo veloce se cosi si può dire .
Ottimi i rifornimenti , non ho mai corso una maratona con cosi tanti rifornimenti frequentissimi ogni 2 km c'era un rifornimento di acqua e sali , ed erano talmente lunghi che non si è mai creata la fila o un impedimento prendevi il bicchiere in modo semplice e veloce e acqua e sali erano diversificati dal colore del bicchiere non potevi sbagliare .
Le ultime 2 miglia sono dentro il mio cuore , bellissimo la gente ti spinge ti incoraggia ti fa sentire un vero eroe ....appena tagli il traguardo vieni subito accolto da un telo argentato , la cosa che mi ha fatto impazzire è stato constatare che vi erano delle persone dell'organizzazione che con del nastro adesivo attaccavano dei piccoli pezzi di Scotch per evitare che il telo si aprisse , una fila lunghissima di sedie a rotelle con assistente vicino ad ogni sedia pronte per qualunque evenienza , tavoli lunghissimi pieni di cose da mangiare banane snack bibite etc etc e la cosa bellissima è stata vedere la strada pulita senza neppure una buccia di banana o un pezzo di carta in terra , centinaia di bidoni della spazzatura insomma qualcosa di unico .
Ti viene messa la medaglia al collo e ad ogni sguardo che incontri ti senti dire congratulation ....ancora adesso mi emoziono ripensandoci , arrivato in 15 minuti in hotel entri dentro la doccia e inizi a ripassare con la mente tutto quello che hai visto e vissuto ....una esperienza indimenticabile .
Se ne avete l'occasione andate a correre la MARATONA DI CHICAGO non ve la consiglio ve la STRACONSIGLIO !
THIS IS CHICAGO

FIRENZE-ROMA-CARPI-TORINO-PRAGA-VENEZIA-LONDRA-NEW YORK-PICENO-BERLINO-MILANO-STOCCOLMA-DUBLINO-VALENCIA-VIENNA-FRANCOFORTE-PARIGI-MUNICH-BARCELLONA-RIGA-CHICAGO-MIAMI-COPENAGHEN-ROTTERDAM-HONOLULU-EDIMBURGO-HELSINKI