Io per medi, progressivi, ripetute faccio 2,5 km di riscaldamento (primi 200m camminando) con 4-5 allunghi per un tempo di circa a15-18 minutiFeymerich ha scritto:Spiego meglio: sulle qualità faccio sempre i miei bravi 15/20' di riscaldamento, allunghetti streching etc. etc.
Sui lenti (o i progressivi in cui la prima parte è lenta) invece tendo a farne di meno per impazienza, ma poi parto comunque a ritmo 5'30" 5'40" .. e quindi come dici tu forse un po' troppo veloce!!
D'altro canto Albanesi (di cui seguo la tabella) dice che il riscaldamento va fatto a parte anche nei lunghi, i cui primi chilometri non dovrebbero essere considerati di riscaldamento!
Quindi se lui indica 10km FL e volessi essere ligio al massimo, dovrei farmi i 15'/20' di riscaldamento (diciamo 3km e rotti) E POI i 10km di fl a 5'30"/5'40" ... io soy mucho impassiente !!
Anche per il lento il primo chilometro lo comincio camminando poi corsa lenta fino alla fine. quando scatta il km nei successivi 2-300 m arrivo alla velocità di crociera.
Luca