ecco qualche commento (prima sono uscito a vedere le partite quindi non ho fatto in tempo):
gara non durissima dal punto di vista altimetrico (il garmin mi segna 349 di d+) ma con alcuni strappi che speravo di non trovare quest anno

al contrario dell' anno scorso siamo non c'è un filo di neve e, vento a parte, è una giornata bellissima. Arrivo a santa cristina con grande anticipo (facile abitandoci a 5 km di distanza) già pronto e trovo parcheggio di fianco al gonfiabile. vado a iscrivermi senza fare praticamente coda e mi reco al bar dove c'era l'appuntamento con gli altri del forum; aspetto un po ma non arriva nessuno quindi entro al bar, prendo un caffè e alle 9 meno 20 mi metto in coda per la riunione mattutina fondamentale prima di una gara

...tra una cosa e l'altra esco dal bar alle 9 e un quarto quindi vado alla macchina, finisco di prepararmi e quando sto per inziare il riscaldamento mi chiamano: è enzomagno che mi riconosce dal gilet della mezza di Novara di settimana scorsa! scambiamo 2 chiacchiere (loro sono in 3...se non ho capito male c'era anche ceres tra loro

) e facciamo un giro di riscaldamento insieme in cui mi chiede info sul percorso (che poi si rivelano non del tutto esatte

scusa ma l'anno scorso era diverso! è stato preso al contrario e sono stati aggiunti dei pezzi) e poi ognuno per la sua strada (loro sono veloci, io no)...
partiamo e le gambe sembrano andare e non risentire della mezza tirata di settimana scorsa e proseguo bene fino al nono km intorno ai 5'30 di media (facendo molti cambi di ritmo che poi forse pagherò più avanti...questo non a causa mia ma perchè in salita mentre salgo ne ho sempre uno davanti che si ferma e cammina facendo quindi camminare pure me)...li arriviamo alla pista di motocross e ci troviamo di fronte un ingorgo colossale e la mia media in poco più di un centinaio di metri passa dai 5'30 ai 6'15

vabbè fa niente...provo a recuperare dopo se non ho problemi ma non è fondamentale la cosa...la gara prosegue abbastanza bene (a parte che il ristoro del nono non lo troviamo e scopriremo poi che è al 12°) fino al secondo ristoro (14,5° km circa) in cui bevo qualcosina e quando faccio per ripartire inizio a sentire le gambe che fanno fatica! ecco che la mezza fa la sua discesa in campo (e ne mancano ancora 10 di km

)! vabbè proseguo per la mia strada cercando di gestirmi però le gambe non fanno quello che la testa vuole...e su uno strappo al 17° noto con dispiacere/orrore/"delusione" che le gambe sono vuote: le sento molto molli e in salita non spingono più (ecco la conseguenza dei cambi di ritmo dell' inizio) e ho la conferma quando al 19° c'è uno strappetto in salita ripida (dove si sale a una chiesetta...un tratto nuovo per me...l'anno scorso nel giro corto che avevo fatto non c'era) che mi costringe ad arrancare fino in cima e camminare per 3/400 metri dopo anche in piano...so che il ristoro successivo è vicino ma non avevo fatto i conti con il fatto che prima di quel ristoro, sempre ottimo (pieno di ogni ben di Dio e con 2 ragazzi che suonano e cantano sulla salita per spronarci), c'è il mio incubo: LA SCALINATA!!!! si proprio lei che ho sperato con tutte le forze che l'avessero tolta ma mi sa che è un must della gara (come la pista di motocross) e quindi mi tocca farla; arranco, le gambe non vanno e lo sapevo e quindi mi trascino su ben sapendo che appena sopra c'è il ristoro a cui mi fermerò qualche minuto (a bere the e chinotto e mangiare cioccolato

con i signori della cascina gentilissimi che continuano a lavare i bicchieri e riempirli senza sosta)...
da li poi mancano 3,5 km che farò con la testa più che con le gambe anche se so che le difficoltà sono finite le mie gambe hanno ricevuto il colpo di grazia con la scala...arrivo al traguardo con il gps che segna 25km esatti (scatta il 25esimo sotto il gonfiabile) e la finisco in
02:43:43 a 6'33 di media --
http://connect.garmin.com/activity/269237194
l'anno scorso la stessa gara l'avevo fatta di 17 km a media 7'51 quindi un miglioramento notevole...mi spiace perchè nelle 2 ore e mezza un po ci credevo ma il trovarmi prima a dover recuperare per l'ingorgo alla pista di motocross (PERCHè IO NON HO TAGLIATO COME INVECE HA FATTO QUALCUNO CHE VEDENDO LA CODA HA SALTATO LE DISCESE E RISALITE PROSEGUENDO OLTRE

) e la mezza che si è fatta sentire va bene così! era un LL per la maratona questo e lo stare sulle gambe quel tempo mi è servito sicuramente! e so che la testa è ancora con me! nel complesso quindi non mi posso lamentare troppo
nel complesso gara molto partecipata (parlavano di 900 persone totali), organizzata ottimamente (anche se alla fine era finita la birra al ristoro quando sono arrivato) anche se senza cronometraggi ufficiali e gadget (ma chissene) ma per soli 5 euro (che vanno in beneficienza) non si poteva chiedere di più!

rispetto all'anno scorso molto più corribile vista la mancanza della neve e del gelo (meno male) anche se, secondo me, il paesaggio innevato è più bello da vedere (ma non da correrci

)
contento di aver conosciuto enzomagno!
ah una cosa per tutto il forum: enzomagno miagola davvero quando corre