Alimentazione disordinata

Discussioni su alimentazione, diete ed integratori

Moderatori: filattiera, runningmamy, grantuking, Hystrix, HappyFra

morgana
Ultramaratoneta

Re: Alimentazione disordinata

Messaggio da morgana »

Appunto....qui si parla di dieta mediterranea e non dieta x lo sportivo o di indice glicemico......

Peccato che x la gran parte di nutrizionisti sportivi qs tipo di alimentazione non sia così indicato per chi pratica allenamenti intensi.....

Comunque non essendo medico....ma semplicemente una nutrizionista naturale.....non mi permetto di dare altri consigli......
Lascio il campo a qualche dietologo che avendo una laurea e' sicuramente più attendibile....... :D
Evakant
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Evakant »

morgana ha scritto:Appunto....qui si parla di dieta mediterranea e non dieta x lo sportivo o di indice glicemico......
Peccato che x la gran parte di nutrizionisti sportivi qs tipo di alimentazione non sia così indicato per chi pratica allenamenti intensi.....
Di quale tipo di alimentazione parli? Ci siamo persi un pezzo di conversazione da qualche parte? :nonzo:
Forse parli della dieta mediterranea? :nonzo:
No perché io non mi sono permessa di suggerire nessun tipo di alimentazione se non questa, che è molto adatta per chi fa sport di endurance soprattutto per il maggior carico di carboidrati.
Comunque non essendo medico....ma semplicemente una nutrizionista naturale.....non mi permetto di dare altri consigli......
Lascio il campo a qualche dietologo che avendo una laurea e' sicuramente più attendibile....... :D
Scusami se mi permetto ma sei caduta in un circolo di contraddizioni che non ha senso, scusa eh :D
Sei partita confutando le 500 kcal e ti ho risposto. Hai continuato con i 3 cucchiai di olio e ti ho risposto anche a quello.
Adesso non capisco l'ultima risposta. :D

Ma dov'è il problema? :smoked:
morgana
Ultramaratoneta

Messaggio da morgana »

Le 500 cal del pranzo sono state confutate perché non hai scritto da cosa era composto e ne da quanto.
Dire un primo, un secondo con contorno valgono 500 cal potrebbe essere frainteso.
Difatti ti ho chiesto spiegazioni e hai specificato che cosa intendevi......e le quantita'.

Per quanto riguarda l olio a 3 cucchiai non sono assolutamente d accordo e qs mi sembrano le dosi della dieta a zona e non quella mediterranea. Ho visto il link e non parla di atleti.

Inoltre la dieta mediterranea non va bene per tutti.....anzi! Si deve specificare quali carboidrati.....non tutti possono assumere frumento o glutine e si devono per forza di cose rivolgere ad altri alimenti, a volte anche più calorici, ma con un IG più basso, quinoa, kamut, miglio ecc ecc;

Infine penso che se si vuole parlare di diete con specifici introiti e consumi, sarebbe meglio tirare in causa un dietologo, x evitare inutili fraintendimenti..... Il far da se in qs cose a volte e' dannoso.....Solo quello.!
Evakant
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Evakant »

morgana ha scritto:Le 500 cal del pranzo sono state confutate perché non hai scritto da cosa era composto e ne da quanto.
Dire un primo, un secondo con contorno valgono 500 cal potrebbe essere frainteso.
Difatti ti ho chiesto spiegazioni e hai specificato che cosa intendevi......e le quantita'
Va bene :mrgreen:
Si deve specificare quali carboidrati.....non tutti possono assumere frumento o glutine e si devono per forza di cose rivolgere ad altri alimenti, a volte anche più calorici, ma con un IG più basso, quinoa, kamut, miglio ecc ecc;
Beh ovvio, mi pare scontato questo, ma è un discorso da fare ex post una volta spiegati i principi di base.
Infine penso che se si vuole parlare di diete con specifici introiti e consumi, sarebbe meglio tirare in causa un dietologo, x evitare inutili fraintendimenti..... Il far da se in qs cose a volte e' dannoso.....Solo quello.!
Ovvio anche questo, nessuno qui si è vantato di esserlo :wink:
unalieno

Messaggio da unalieno »

Mi sono assentato un po' e la discussione è andata avanti parecchio, devo dire che siete davvero molto competenti e mi sento un gran ignorantone a leggere quello che scrivete! :hail:
Mi rendo conto di fare davvero molti errori nell'alimentazione, anche se comunque non mangio mai fuori dalle righe non ho la minima idea di quanti grassi o proteine mangio, quanti carboidrati e di come bilanciare il tutto correttamente. Mi sono reso conto di mangiare troppi carboidrati e poche proteine.. adesso ho cominciato a farmi un foglio excel con i valori nutrizionali dei vari alimenti che mangio così riesco a farmi un po' più un'idea di cosa mangio giorno per giorno.
Ma volevo chiedervi, il carico di carboidrati va fatto prima o dopo lo sforzo? Sono sempre stato convinto che fosse giusto abbondare con i carboidrati prima della maratona e di proteine dopo.. è corretto oppure i carboidrato vanno assunti dopo per reintegrare il glicogeno svuotato durante la corsa? :nonzo:
Evakant
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Evakant »

Di solito nel pre allenamento si assumono carboidrati a basso o medio indice glicemico (frutta in primis) e nel post carboidrati ad alto indice glicemico ( cereali, pasta, patate) proprio per reintegrare le scorte di glicogeno, come giustamente hai detto :)
MC77
Aspirante Maratoneta

Messaggio da MC77 »

ieri torno a casa dopo la Stramilanno bagnato e infreddolito, vado a mangiare dalla mamma.
Trippa, polente e un buon DOlcetto, non ho saputo resistere!

quello che mi frega è che a me piace mangiare e anche bere.

A parte questo, credo, che se fossi meno ignorante di alimentazione ne avrei un forte beneficio in termini di benesessere più che di risultati.
Maybe one day I'll be an honest man, up till now I'm doing the best I can
(Bruce Dickinson)
runningmamy Utente donatore Donatore
Pink-Moderator

Messaggio da runningmamy »

Hai fatto bene, te lo meritavi un bel pranzetto! :wink:
Se uno ci sta attento in generale, un extra una tantum non disturba...
Comunque per dei principi di base magari puoi dare un'occhiata qui :asd2:
Puoi diventare grande, sai? E' tutto qui, nella tua testa! (J.K.Rowling, Harry Potter I )
Fai correre anche tu il porcellino :pig:
di Running Forum, scopri come!

viewtopic.php?t=46765
enzomagno
Top Runner

Messaggio da enzomagno »

ragazzi siete troppo bravi...mi deprimete...!
Ecco sono qui, Pippicalzelunghe così mi chiamo; tutto il giorno sto con una scimmietta ed un cavallo bianco; con un topo che tutto il mio formaggio si vuol mangiare; forse non lo sai ma io ogni tanto divento magica ... Pippi pippi pippi
Evakant
Aspirante Maratoneta

Messaggio da Evakant »

:smoked:

Torna a “Alimentazione e Integrazione”