Scelta corretto numero scarpe

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

rosmarc
Guru

Re: Scelta corretto numero scarpe

Messaggio da rosmarc »

edit... secondo post uguale al precedente partito per problemi di rete... sorry
hozone
Novellino

Messaggio da hozone »

grazie per gli aiuti!
a questo punto mi sento rassicurato sulla scelta della misura attuale, appena mi passerà il dolore alla pianta farò una corsettina di test :)
Vinfer
Novellino

Messaggio da Vinfer »

Ragazzi mi riallaccio al topic per non aprirne di nuovi. Quesito forse banale.
Il mio piede misura 28.5 cm. Nelle tabelle su questo sito (ma anche in quelle dei vari produttori) http://www.runningwarehouse.com/learnin ... izing.html
vedo, per esempio, che 28.5 corrisponde alle Nike il numero 44.5...e fin qui, tutto ok.
Ora tutti consigliano sempre di prendere le scarpe un numero o mezzo numero più grandi. Ora la domanda: nelle tabelle numerative delle varie case madri questo è tenuto già in considerazione, giusto? Insomma un 28.5 di una Mizuno o una Nike, calzeranno sempre e comunque più grandi di una scarpa borghese? O di ciò non è tenuto conto e bisogna scegliere in ogni caso un numero maggiore? (es.: io che ho 28.5 sceglierò la misurazione che corrisponde al 29.5).
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore

Messaggio da Doriano »

numero maggiore! io porto il 44, e nelle scarpe da running prendo il 46
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Vinfer
Novellino

Messaggio da Vinfer »

Doriano ha scritto:numero maggiore! io porto il 44, e nelle scarpe da running prendo il 46
Grazie della risposta Doriano. Si, su questo non si discute. Mi chiedevo solo se i valori pubblicati sui siti dei produttori tengono comunque conto di ciò. Ovvero il 28.5 della Nike corrisponde al 44.5 della stessa casa. Ma la casa lo fabbrica già "più grande" rispetto da un 28.5cm "normale" da scarpa civile? O devi comunque scegliere il 29.5 cm?
Perché ricordo una volta ad un punto Asics il tecnico mi disse che dovevo scegliere il num in base ai cm del mio piede, ma questo contrasta con i consigli unanimi del forum...a meno che i produttori in base ai cm del piede costruiscono già a priori una scarpa più grande rispetto ad una civile (a parità di cm).
Moderatore

Messaggio da Doriano »

beh, ma no: 28,5 cm sono 28.5 cm.
quindi se il tuo piede è 28.5 cm dovresti prenderne una da almeno 29 o 29.5; con l'accortezza di provarla, perché la lunghezza in punta deve essere abbondante, ma non a scapito di una buona tenuta sul collo, in zona allacciatura, che deve essere ben salda ed avvolgente; se la prendi comoda in punta e ci balli dentro, devi cambiare modello.
PB:

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Vinfer
Novellino

Messaggio da Vinfer »

Doriano ha scritto:beh, ma no: 28,5 cm sono 28.5 cm.
quindi se il tuo piede è 28.5 cm dovresti prenderne una da almeno 29 o 29.5; con l'accortezza di provarla, perché la lunghezza in punta deve essere abbondante, ma non a scapito di una buona tenuta sul collo, in zona allacciatura, che deve essere ben salda ed avvolgente; se la prendi comoda in punta e ci balli dentro, devi cambiare modello.
Ok, grazie sempre Doriano, gentilissimo.
Hai qualche tecnica da usare per capire a occhio quando è troppo abbondante? Io, stando in piedi, tasto con mano e mi sincero solitamente che l'alluce non tocchi la punta della scarpa.
Moderatore

Messaggio da Doriano »

esatto, più abbondante è, meglio è (sempre fermo restando il non ballarci dentro)
PB:

Torna a “Scarpe”