Il test con telecamera alla Sportler non mi aveva molto convinto, (moderata iperpronazione, soprattutto a sinistra) anche perché l'avevo fatto con le vecchie ascis entry level che avevo che erano un po' cedute internamente e mi facevano sembrare pronatore.
Ho seguito il vostro consiglio e sono andato da un negozio specializzato, il più vicino di quelli segnalati era a mestre.
Renato, negoziante oltre che runner, mi ha fatto stare qualche minuto su una pedana con solo i calzini, poi dall'impronta termica ha visto un appoggio medio limite, oltre il quale mi avrebbe considerato pronatore.
Fatto questo mi ha detto che considerato il mio peso (sono sceso a 83) potevo stare sia su una A4 non esageratamente protettiva che una A3 con un minimo di sostegno (anche considerando un leggero spostamento del ginocchio verso l'interno). Quindi mi ha fatto provare ,senza dirmi a che categoria appartenevano per non influenzarmi, scarpe di entrambe le categorie, anche se buona parte le conoscevo. In ordine ho provato: Vomero 8, Brooks Trance (non ricordo numero, ultimo cmq), Brooks Glycerine, un modello Saucony che non ricordo e Asics Nimbus 14.
Scartate le Vomero, comodissime ma troppo morbide e "pantofolose" come qualcuno le ha definite, le Nimbus 14, troppo strette in pianta e fascianti per il mio piede, e le Saucony, troppo morbide/ammortizzate in punta. Il dubbio era tra le 2 Brooks, Trance e Glycerine. Ho chiesto il suo parere e mi ha detto che nel dubbio potevo stare sulle Glycerine. Casomai sentissi la necessità di maggior sostegno al prossimo paio mi posso spostare sulle Trance. Per ogni paio mi ha fatto fare un minuto di tapis roulant!
Indossando le Glycerine non le avevo riconosciute subito (erano tutte azzurre, suola bianca) poi mentre me le impacchettava mi dice "tra l'altro mi sono appena arrivate 2 giorni fa!" Infatti è l'ultimo modello, le 11! Me le ha scontate e le ho pagate 128 euro.
Morale della favola alla fine ho preso le scarpe più vendute al mondo! a saperlo prima...