Iniziare a correre da ciclista
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Novellino
Re: Iniziare a correre da ciclista
aggiorno il mio stato
dopo una breve sosta di 4gg per problemi alle caviglie, ho ripreso più lentamente, effettivamente sulle tabelle da principianti ti dicono di fare 5min corsa e 3 cammino ma non a che ritmo farle. Ora con un po di progressione sono riuscito a correre 13 km continui in 5'30 e i 10km in 5'05. tempi non certo eclatanti vedendo quanti riescono a stare sotto i 4. Secondo voi possono essere migliorati o questo è il mio range. Ricordo che ho iniziato da 1 mese ma che provengo dalla bici da corsa con cui facevo GF per 20ore settimanali di allenamento.
Inoltre Lavorando con il cardio frequenzimentro a che percentuale di soglia aerobica corrispondono i valori di
CLR - LL - CL - CM - CV
dopo una breve sosta di 4gg per problemi alle caviglie, ho ripreso più lentamente, effettivamente sulle tabelle da principianti ti dicono di fare 5min corsa e 3 cammino ma non a che ritmo farle. Ora con un po di progressione sono riuscito a correre 13 km continui in 5'30 e i 10km in 5'05. tempi non certo eclatanti vedendo quanti riescono a stare sotto i 4. Secondo voi possono essere migliorati o questo è il mio range. Ricordo che ho iniziato da 1 mese ma che provengo dalla bici da corsa con cui facevo GF per 20ore settimanali di allenamento.
Inoltre Lavorando con il cardio frequenzimentro a che percentuale di soglia aerobica corrispondono i valori di
CLR - LL - CL - CM - CV
-
- Novellino
Ciao!Mi trovo anche io nella tua situazione.Da poco,circa 10 mesi ho incominciato a correre un po' più seriamente rispetto a quando correvo solo in bici.Ti posso confermare che le prime volte è veramente dura abituarsi,e ti sembra di fare sforzi pazzeschi in relazione alla bici,anche per me che ho 24 anni,peso 62kg ed ho fatto fino all U23.La fatica è uguale per tutti.
Hai già provato a fare qualche podistica o altro?Come ti trovi?
Io qualche garetta la sto facendo e devo dire che l 'ambiente mi piace molto.
Personalmente non mi sembra fuori dal normale un ciclista,di alto livello,con un buon motore,tiri fuori gran tempi,è solo questione di tempo.
Personalmente ho visto podisti,soprattutto amanti della pista e delle distanza brevi,affacciarsi alla bici e in meno di 1 anno volavano letteralmente lasciando sul posto gente con anni di bici.Semplicemente perchè avevano un motore di base pazzesco.
Personalmente ho visto podisti,diventati poi miei compagni di allenamento,arrivare nei primi 300 assoluti alle gf e nelle corse in circuito,alla prima partecipazione dopo 1 anno di bici,per cui non mi stupisco del contrario.
Ovviamente io non sono uno di quelli,soprattutto nella corsa..
Hai già provato a fare qualche podistica o altro?Come ti trovi?
Io qualche garetta la sto facendo e devo dire che l 'ambiente mi piace molto.
Personalmente non mi sembra fuori dal normale un ciclista,di alto livello,con un buon motore,tiri fuori gran tempi,è solo questione di tempo.
Personalmente ho visto podisti,soprattutto amanti della pista e delle distanza brevi,affacciarsi alla bici e in meno di 1 anno volavano letteralmente lasciando sul posto gente con anni di bici.Semplicemente perchè avevano un motore di base pazzesco.
Personalmente ho visto podisti,diventati poi miei compagni di allenamento,arrivare nei primi 300 assoluti alle gf e nelle corse in circuito,alla prima partecipazione dopo 1 anno di bici,per cui non mi stupisco del contrario.
Ovviamente io non sono uno di quelli,soprattutto nella corsa..
-
- Novellino
Ciaooooo, mi aggiungo anch'io come ciclista che si affaccia al mondo del running.
Ho iniziato in tarda età col ciclismo a 37 anni, ora ne ho 44.
Non sono un asso del ciclismo, percorro circa 10/12000 km/anno e faccio qualche GF / Marathon sia Corsa che Mountain Bike.
Sono riuscito a raggiungere un peso accettabile di 74 kg (6 anni fa ne pesavo 90!!) e proprio in questo periodo sto iniziando gradualmente a provare la corsa in concomitanza al ciclismo.
Ho già acquistato delle scarpe idonee (Asics Cumulus) e cerco d'inserire la corsa a fondo lento magari i giorni successivi ad uscite in bici non impegnative, diciamo come una sorta di scarico attivo...
In passato ho fatto anch'io errori da ciclista, partendo da zero a fare 40/50 min di continuo. Dolori e acciacchi per una diecina di giorni che penalizzavano il proseguire la corsa e gli allenamenti/performance in bici.
Perciò non c'è nulla da fare, bisogna partire moooolto cauti.
Nel mio caso non ho fretta. Cerco d'iniziare ora gradualmente per un paio di mesi in modo da poter incrementare poi da ottobre fino a febbraio con la corsa, senza abbandonare il ciclismo nei fine settimana.
Spero solo che le due discipline non vadano in conflitto l'una con l'altra..
Ho iniziato in tarda età col ciclismo a 37 anni, ora ne ho 44.
Non sono un asso del ciclismo, percorro circa 10/12000 km/anno e faccio qualche GF / Marathon sia Corsa che Mountain Bike.
Sono riuscito a raggiungere un peso accettabile di 74 kg (6 anni fa ne pesavo 90!!) e proprio in questo periodo sto iniziando gradualmente a provare la corsa in concomitanza al ciclismo.
Ho già acquistato delle scarpe idonee (Asics Cumulus) e cerco d'inserire la corsa a fondo lento magari i giorni successivi ad uscite in bici non impegnative, diciamo come una sorta di scarico attivo...
In passato ho fatto anch'io errori da ciclista, partendo da zero a fare 40/50 min di continuo. Dolori e acciacchi per una diecina di giorni che penalizzavano il proseguire la corsa e gli allenamenti/performance in bici.
Perciò non c'è nulla da fare, bisogna partire moooolto cauti.
Nel mio caso non ho fretta. Cerco d'iniziare ora gradualmente per un paio di mesi in modo da poter incrementare poi da ottobre fino a febbraio con la corsa, senza abbandonare il ciclismo nei fine settimana.
Spero solo che le due discipline non vadano in conflitto l'una con l'altra..
-
- Novellino
Anche io nella lista dei ciclisti-runner voglio entrare.
Voglio provare a passare l'inverno durante la settimana a inserire delle uscite di corsa e nel fine settimana magari alternare bici o corsa a seconda della voglia.
Vorrei arrivare a correre 1 ora senza problemi (magari in un futuro correre una maratona un mio vecchio sogno nel cassetto)
Ho le caviglie di cristallo per una lassità legamentosa (mi sono dovuto operare circa 15 anni fà per questo problema dopo l'ennesima distorsione quando giocavo a pallacanestro)
Sono 39 anni e sono alto 190 x 78 kg.
Ho acquistato un paio di nike pegasus 29 anche se ho letto in giro che per il mio peso sarebbero state meglio un paio di vomero.
Per i miei problemi ai legamenti ho iniziato ieri con molta moderazione con 1 minuto di corsa e un minuto di camminata (la prudenza non è mai troppa
).
Tutto ok la prima uscita
Voglio provare a passare l'inverno durante la settimana a inserire delle uscite di corsa e nel fine settimana magari alternare bici o corsa a seconda della voglia.
Vorrei arrivare a correre 1 ora senza problemi (magari in un futuro correre una maratona un mio vecchio sogno nel cassetto)
Ho le caviglie di cristallo per una lassità legamentosa (mi sono dovuto operare circa 15 anni fà per questo problema dopo l'ennesima distorsione quando giocavo a pallacanestro)
Sono 39 anni e sono alto 190 x 78 kg.
Ho acquistato un paio di nike pegasus 29 anche se ho letto in giro che per il mio peso sarebbero state meglio un paio di vomero.
Per i miei problemi ai legamenti ho iniziato ieri con molta moderazione con 1 minuto di corsa e un minuto di camminata (la prudenza non è mai troppa

Tutto ok la prima uscita

-
- Novellino
Come preventivato sto iniziando molto lentamente con una uscita settimanale alternata a tre uscite in bici alla settimana per adattare i miei legamenti molto deboli.
Mi ero preoccupato per un dolorino al ginocchio che mi era comparso questi giorni.
Questa sera ancora 2 minuti corsa + 1 minuto camminata e il dolorino è scomparso.
Vediamo il giorno dopo come va.
Mi ero preoccupato per un dolorino al ginocchio che mi era comparso questi giorni.
Questa sera ancora 2 minuti corsa + 1 minuto camminata e il dolorino è scomparso.

Vediamo il giorno dopo come va.
-
- Novellino
Non ci siamo per niente dolori al ginocchio sinistro e caviglia destra.
Le mie caviglie di cristallo non perdonano.
Quella destra sembra che mi collassi in corsa all'interno come un iper-pronatore.
Forse dovrò rivedere il discorso scarpe?!?!?!

Le mie caviglie di cristallo non perdonano.
Quella destra sembra che mi collassi in corsa all'interno come un iper-pronatore.
Forse dovrò rivedere il discorso scarpe?!?!?!

-
- Aspirante Ultramaratoneta
può darsi...o anche le solette..o anche i piccoli traumi iniziali causati dall abituarsi all impatto...ci sono miliardi di può darsi purtroppo....
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
-
- Novellino
Oggi sono andato in un negozio specializzato che mi ha fatto provare varie scarpe perchè mi ha detto per me le a3 non vanno bene ci vogliono delle a4 stabili viste le mie caviglie "ballerine".Luca[Celtics] ha scritto:può darsi...o anche le solette..o anche i piccoli traumi iniziali causati dall abituarsi all impatto...ci sono miliardi di può darsi purtroppo....
Alla fine ho preso delle asics gt1000.
Vedremo appena mi passano il mal di ginocchi e caviglie di riprovare.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
ottima scelta e otimo consiglio! speriamo in bene dai!
senza deviazione dalla norma il progresso non è possibile
-
- Novellino
SperiamoLuca[Celtics] ha scritto:ottima scelta e otimo consiglio! speriamo in bene dai!

Proprio ieri mi si è rotto anche il telaio della mia bici

E' proprio destino che ora devo correre

Comunque approfitterò di questa settimana per fermarmi del tutto (bici e corsa) in modo che caviglie e ginocchia si riposino poi dalla prossima settimana riprovo con le scarpe nuove.