giacca invernale

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: giacca invernale

Messaggio da gab_spencer »

Patrick ha scritto:Beh, con quel colore almeno sei (quasi) certo che i 97enni al volante delle Panda non ti stirano sotto, epuoi sempre fermarti a aiutare qualche stradino che rifà le strisce pedonali...
tra quella e la WS in neon yellow sono a posto! :sbonk: se fallisco gli allenamenti prendo in considerazione l'idea delle strisce stradali allora :mrgreen:
Patrick ha scritto:occhio alla manutenzione: il Gore-Tex richiede cura: Nikwax TechWash per i lavaggi e per ravvivare l'impermeabilità: Nikwax TX.Direct® Wash-In
:nonzo: mi sono perso qui...non ho capito

ma se lavassi a mano invece?
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da Patrick »

E che, io mica ti ho scritto di lavare in lavatrice!

I prodotti che ti ho indicato possono essere usati in entrambi i modi:il primo è per i lavaggi di routine, il secondo è un prodotto per mantenere/ripristinare le caratteristiche del GoreTex, che in seguito a uso (sporco, polvere, ....) diminuisce le sue proprietà traspiranti/impermeabili.
Routard

Messaggio da Routard »

Ho letto tutto con grande interesse.
Ora che ho individuato il prodotto che mi aggrada sia come prezzo che come estetica arriva l'ultimo grande dilemma..........quale taglia? la stessa delle maglie o è meglio abbondare prevedendo di indossare la giacca su un paio di strati aggiuntivi?
Patrick

Messaggio da Patrick »

Beh, se non dici le tue misure, la marca e il tipo di giacca scelta, qualsiasi risposta che avrai sarà puramente a vanvera.

Se invece fornisci i dati, FORSE qualcuno che ha il capo può aiutarti.

OVVIAMENTE un capo/giacca messa sopra un intimo non calzerà come se messa sopra un intimo e una maglia (ML/MC).
Occorre decidere in base a come si prevede di usarla (anche se poi in fondo la differenza non sarà un granchè... mica si mettono maglia in piumino d'oca spesse due centimetri fra l'intimo e la giacca...).
Routard

Messaggio da Routard »

Hai pienamente ragione.

Per farla breve sono totalmente a digiuno di gare in periodo invernale.
In questo caso devo fare un trail (del cinghiale) dove è richiesto questo capo di abbigliamento come dotazione obbligatoria.

Guardandomi intorno e considerando che non voglio spendere troppo per un prodotto che non so quanto userò ho scelto la seguente: http://www.thenorthface.it/tnf-it-it/me ... 83260.html

Mi chiedevo se è meglio prendere la stessa taglia dell'abbigliamento che uso di solito (m) o, considerando la possibilità di indossare un pile o simile per il calore, è meglio prendere una taglia in più?
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner

Messaggio da gab_spencer »

non ho capito...vuoi mettere un pile sotto la giacca :nonzo:

cmq io, se non hai possibilità di provarla, controllerei la tabella delle taglie ed eventualmente se hai dubbi (perchè sei al limite) piuttosto prendi la più grande...poi dipende anche dalla vestibilità...quella che hai linkato non la conosco quindi non posso aiutarti più di così :(
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Routard

Messaggio da Routard »

@gab è una considerazione fatta seguendo i consigli di un'altro forumista. Si diceva che se la giacca non è fatta appositamente per tenere caldo si può ovviare con un micro-pile nello zaino da indossare all'occorrenza.
AntonioG
Novellino

Messaggio da AntonioG »

Salve a tutti, ho seguito con molto interesse questa discussione ed alla fine ho optato per la giacca della GORE (grazie soprattutto a Patrick che è sempre molto attento e scrupoloso a parlare di questi prodotti) ESSENTIAL WS ACTIVE SHELL PARTIAL. Vorrei usarla con intimo della Underarmour COLDGEAR e con una maglia termica della briko che uso per la bici. Secondo voi la scelta è giusta?
Corro sempre nelle prime ore del pomeriggio d'inverno, vivo a Perugia e le temparature dovrebbero essere tra i 3 ed i 7 gradi quando sarà particolarmente freddo.
Grazie!
Patrick

Messaggio da Patrick »

Consiglio spassionato: evita di chiedere se "sentirai freddo" con una determinato abbigliamento, perchè le sensazioni di freddo (e non solo, ma anche quelle di vento/umidità, ...) sono troppo differenti da persona a persona, e non si possono certo dare consigli del tipo "sarai troppo vestito/poco vestito/...".
L'unica è provare per gradi, e decidere DA SOLO qual è l'optimum per te.

Una cosa però mi sento di sconsigliarti (parere personale): correre con maglie appositamente concepite per l'uso in bici. Sono troppo tagliate per la posizione ricurva del corpo, quasi sempre con una "coda" allungata modello frac che non è il massimo per la corsa, e spesso con le curvatura dei gomiti pre-sagomata.

Io consiglio di prendere capi specifici per le due discipline, e se proprio vuoi (o devi, per problemi di budget) prendere solo un capo, prendi quello per il running (e se vuoi le tasche per la bici, scegli un capo per il trial running, sempre Gore ne fa di ottimi, io li ho) e usalo anche per la bici,mountain e/o da corsa che sia.
AntonioG
Novellino

Messaggio da AntonioG »

Grazie per avermi risposto, speravo in un tuo intervento.
Credo però, di essermi espresso male: volevo soltanto sapere se la giacca che ho comprato puo essere adatta anche per l'inverno. Non conosco i prodotti della gore e non so se, essendo in active shell, può risultare leggera per un uso invernale. La mia scelta è stata dettata dal fatto di avere un prodotto più versatile possibile ed ho ipotizzato di utilizzarlo con o senza strato intermedio a seconda della stagione! Condivido il fatto di non usare indumenti destinati alla bici per la corsa infatti, al prossimo stipendio, prenderò anche un paio di maglie gore mithos termo :-)

Torna a “Abbigliamento Running”