Il gel come me lo porto?
Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera
-
- Mezzofondista
Re: Il gel come me lo porto?
ciao
io ho imparato da un amico più esperto. li blocco con due punti di cucitrice (quella per unire i fogli di carta) unendo la punta del gel, quella che poii strappi e butti via, con la parte alta dei pantaloncini, dove corre l'elastico. Ovviamente tenuti all'interno del pantaloncino. Unica accortezza di fissarli in posizione dove non danno fastidio correndo.
Ho già fatto tre maratone così e mi trovo benissimo.
io ho imparato da un amico più esperto. li blocco con due punti di cucitrice (quella per unire i fogli di carta) unendo la punta del gel, quella che poii strappi e butti via, con la parte alta dei pantaloncini, dove corre l'elastico. Ovviamente tenuti all'interno del pantaloncino. Unica accortezza di fissarli in posizione dove non danno fastidio correndo.
Ho già fatto tre maratone così e mi trovo benissimo.
Venice Marathon 2012 .... IO C'ERO
-
- Maratoneta
Ho provato la soluzione di dan63 e franchino con l'elastico e le asole. Pratico perchè la posso adattare a diversi pantaloni in funzione del clima del giorno di gara (il 1 dicembre potrebbe fare caldo ma anche freddo...) Il problema che ho avuto mettendo le asole all'esterno è che il gel ballava troppo, ho risolto mettendoli all'interno dei pantaloncini; gli sfregamenti con la pelle li ho evitati usando boxer tecnici e maglietta dentro i pantaloni (anche se è un po' brutto da vedersi
). Penso che userò questa configurazione anche in gara. Se poi farà freddo metto due magliette e anche il look sarà OK 

-
- Mezzofondista
A "breve" debutterò anch'io. Leggo che molte maratone dal km 20 offrono integratori e frutta ai rifornimenti. Ma non basterebbe attingere li anziché diventare abili "sartini"? 
I rifornimenti sono così scarsi durante le maratone? cosa offrono?
grazie per le vostre informazioni

I rifornimenti sono così scarsi durante le maratone? cosa offrono?
grazie per le vostre informazioni
-
- Maratoneta
Da quello che ho visto trovi in genere frutta e integratori salini. Io, ma molti come me, preferiscono usare integratori di carboidrati in gel in quanto più facilmente digeribili e che difficilmente trovi in maratona (costano di più). A completamento se si vuole ottimizzare la prestazione bisognerebbe alimentarsi durante tutta la gara e non solo nel finale.
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Alla Maratona di Roma e a quella di Firenze danno acqua per i primi 15/20km ogni 5km. Poi cominciano a dare anche del the e qualche integratore salino tipo Gatorade.
Verso i 25km cominciano anche pezzi di frutta e qualche torta o biscotto. Quest'anno a Firenze per la prima volta ho visto i gel, ma questo perche' la Enervit era tra gli sponsor. Cmq sia a leggere i resoconti (anche qui' sul forum) se passavi dopo una certa ora i gel erano finiti (io ho chiuso un 3h21 e i gel li ho visti).
Quindi meglio portarsi i gel cosi' tanto per cominciare usi alimentatori a cui sei abituato, li prendi quando ti pare e quanti te ne pare. L'ideale e' provare il tutto nei vari lunghi cosi' arrivi tranquillo che lo stomaco non si lamenta (e ti assicuro che all'inzio lo fara' con tutto quello zucchero che gli arriva a stomaco vuoti) e che avrai a disposizone quello che ti serve.
3 gel li porti senza problemi anche dentro alla taschina piccola che quasi tutti i calzoncini da corsa hanno dietro, un quarto te lo prendi prima di partire e stai apposto senza dover cucire niente. Oppure prendi un paio di calzoncini con gli anellini elastici fatti apposta.
Un ultima cosa, controlla bene quando ci sono i ristori che dopo aver preso e' sempre meglio bere un po'.
Verso i 25km cominciano anche pezzi di frutta e qualche torta o biscotto. Quest'anno a Firenze per la prima volta ho visto i gel, ma questo perche' la Enervit era tra gli sponsor. Cmq sia a leggere i resoconti (anche qui' sul forum) se passavi dopo una certa ora i gel erano finiti (io ho chiuso un 3h21 e i gel li ho visti).
Quindi meglio portarsi i gel cosi' tanto per cominciare usi alimentatori a cui sei abituato, li prendi quando ti pare e quanti te ne pare. L'ideale e' provare il tutto nei vari lunghi cosi' arrivi tranquillo che lo stomaco non si lamenta (e ti assicuro che all'inzio lo fara' con tutto quello zucchero che gli arriva a stomaco vuoti) e che avrai a disposizone quello che ti serve.
3 gel li porti senza problemi anche dentro alla taschina piccola che quasi tutti i calzoncini da corsa hanno dietro, un quarto te lo prendi prima di partire e stai apposto senza dover cucire niente. Oppure prendi un paio di calzoncini con gli anellini elastici fatti apposta.
Un ultima cosa, controlla bene quando ci sono i ristori che dopo aver preso e' sempre meglio bere un po'.
-
- Mezzofondista
grazie per le risposte esaustive... comunque sto preparando Milano
-
- Aspirante Ultramaratoneta
Milano non lo so' se danno i Gel. Ma come per Firenze e Roma, secondo me, vale lo stesso discorso. I Gel e' raro che li distribuiscano, poi se lo fanno sono un bonus ma io non ci conterei.Desio ha scritto:grazie per le risposte esaustive... comunque sto preparando Milano
-
Donatore
- Moderatore
C'è il solito punto enervit al 30mo...ma non ricordo se c'erano i gel (credo di si)
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino
di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)
fai correre anche tu il porcellino

-
- Guru