con 15 gradi un pelino di freschino...consigli?

Cosa indossare, quando e come

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Patrick
Aspirante Ultramaratoneta

Re: con 15 gradi un pelino di freschino...consigli?

Messaggio da Patrick »

Beh, per rispondere al problema esposto nel topic, credo che per la gestione del freddo/fresco tu possa valutare l'intimo Icebreaker (di meglio per questo specifico problema a mio avviso non c'è), linea running GT, in lana merino, e in diverse grammature (intimo che ti consiglio: grammatura 260)

Ti avverto, il prezzo è impegnativo (poco sotto i 100 Euro - circa - per una manica lunga), ma se hai freddo anche con questo, credo che l'unica sia aumentare gli strati, e/o ricorrere a strati esterni specificatamente "termici", come i Gore running "thermo" (prezzi medio-alti), oppure capi esterni sempre Icebreaker running, grammatura 320.

P.S.: anche io sono freddoloso, e credevo di essere al top, prima di leggere il tuo caso... :D
isitanywonder
Mezzofondista

Messaggio da isitanywonder »

Grazie mille anche a te patrick :-) e oh a me piace il calduccio così come mi piace il correre...:-:-)
Prima o poi con i vostri consigli e con altri pareri arrivero alla soluzione :-)
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

Ma hai freddo solo all'inizio o durante tutta la corsa?
Perché è normale patire un po' di freddo i primi 5-10 minuti; però il resto dell'allenamento non suderai.
Se invece parti troppo vestito e senti una temperatura ideale; poi durante l'allenamento suderai e appena ti fermi, beh li iniziano i problemi soprattutto se c'è un po' di vento.

Prova a vestirti meno e a mettere un po' di arnica che ha potere riscaldante.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
enjoyash
Top Runner

Re: R: con 15 gradi un pelino di freschino...consigli?

Messaggio da enjoyash »

Da quanto ti alleni? Io da 14 mesi.. il primo autunno mi coprivo molto di più di questo che è il secondo... effetto dell'allenamento anche questo... certo che se già così soffri, quando ci saranno 0° o meno mi chiedo che potresti fare, a parte ripiegare sul tappeto in palestra

enjoyash@tapatalk
Ultima modifica di enjoyash il 15 ott 2013, 16:23, modificato 1 volta in totale.
Immagine
isitanywonder
Mezzofondista

Messaggio da isitanywonder »

@jegger...avevo freschino durante tutta la corsa ...l'arnica credo si possa fare...una cosa pero'...la posso mettere all'interno della maglia senza rovinarla? e poi non da problemi con la sudorazione,cioè crea la cappa?? scusat le domande magari elementari ma con la salut non si scherza..

@enjoyash..mi alleno da 3 anni anni ma ho sempre saltato l'inverno all'aperto...conta che ho 35 anni ed è l'unico sport mai fatto...a parte pallavolo da ragazzo ma non fa tsto per via della poca serieta' all'epoca...

oggi sono uscito alle 17.20 ...una sola maglia termica,maglia traspirante,e antivento,calzoncini corti e via andare...non male...pero' una cosa forse l'ho capita...io corro 1h e 40 circa sempre con lo stesso passo,da 2 mesi ormai,magari il corpo si è abituato a sto allenamento,giovedi provo a cambiare leggermente il passo...
jegger
Ultramaratoneta

Messaggio da jegger »

Aspetta che l'arnica si assorba prima di metterti gli indumenti; io la metto in inverno quando corro con i pantaloncini corti quindi non è a contatto con gli indumenti. Comunque l'arnica si mette sulle gambe, non so se qualcuno la metta sulla parte superiore del corpo.

Se devo esser sincero, a leggerti mi fai venir caldo. :D
Azz 3 strati...io ieri mattina mi sono arrotolato le maniche della maglietta a maniche corte perché avevo caldo mentre correvo. Cerca di scendere a 2 strati, altrimenti quando arriva il freddo, quello vero, che farai? Ne metterai un altro di strato o starai a casa? Credo sia meglio abituarsi al calo delle temperature per tempo.
Brevetto M.Grappa: v|v|v|v|v|v|v|v|v|10|11|v - strava
Prossime gare: -
salamandra
Ultramaratoneta

Messaggio da salamandra »

franchino ha scritto:Ieri mattina 8° a Torino, pantaloncini e maglietta manica corta, io non ci credo che hai corso con due maglie a manica lunga...
piu il kway... :shock:
comunque..se la tua percezione del "freddo" e' cosi alta..la vedo dura che tu riesca a uscire a correre quest inverno..dico seriamente :asd2:
personalmente con 15 gradi braghini corti e maglia manica. corta o lunga
lilligas Utente donatore Donatore
Top Runner

Re: R: con 15 gradi un pelino di freschino...consigli?

Messaggio da lilligas »

enjoyash ha scritto:Da quanto ti alleni? Io da 14 mesi.. il primo autunno mi coprivo molto di più di questo che è il secondo... effetto dell'allenamento anche questo...
E' vero, secondo me si diventa più resistenti al freddo correndo all'aperto e con il susseguirsi degli inverni, anche perchè migliorano le prestazioni, sì insomma si diventa più veloci e ci si scalda meglio! Ricordo che anni fà, quando ancora non avevo neanche il gps, partivo con mega-felpone e pantaloni della tuta, certo, andavo anche molto meno veloce di adesso...io quando fà tanto freddo uso la maglia tecnica della Mizuno a contatto con la pelle e sopra una più larga, simile alla seconda che hai messo in foto in prima pagina!
42km: 3h20'19''Pisa '14
50 km: 4h27'15''Seregno '16
100 Km: 9h24'51" Seregno '18
6h: 66,541 km Sud-Tirol '17
12h: 121,620 km Franciacorta '18
24h: 213,846 km Mondiale Albi '19
jenga Utente donatore Donatore
Guru

Messaggio da jenga »

a me hanno sempre detto che per uscire a correre devi calcolare di vestirti come se ci fossero 10 gradi in più.
quindi se fuori ci sono 10° esco in pantaloncini e maglietta, se ce ne sono 0° pantaloncini e maniche lunghe.
Per me questa regola funziona.
isitanywonder, con 20 gradi come esci? intendo non per correre. se con 20 gradi esci con le maniche lunghe allora capisco la necessità che hai di coprirti.

considera di accelerare un po'. probabilmente con lo stesso abbigliamento non senti più il freddo.
se invece continui ad aver freddo, prendi in considerazione i capi invernali da bici: sono molto più caldi, essendo la velocità in bicicletta maggiore. Costano anche parecchio....
Io corro con: Brooks Ghost 16 - Garmin Forerunner 245 - Nnormal Tomir 2-02
ImmagineImmagine
Vuoi la tua mantalla RF? Chiedila -->>>QUI! :mantalla: <<<--
Albertozan
Top Runner

Messaggio da Albertozan »

10 gradi in più.... :asd2: :thumleft:

Torna a “Abbigliamento Running”