SCARPE TRAIL PER DISCESISTI

Commenti e discussioni sulle scarpe da running

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

aaaasmile
Aspirante Maratoneta

Re: SCARPE TRAIL PER DISCESISTI

Messaggio da aaaasmile »

Le Harrier 3 le ho prese nel 2011 a prezzo intero, lo sconto attuale mi sembra adeguato. Il venditore me le sconsigliò in quanto erano il modello in cui mostravo maggiora pronazione (analisi video sul tapin), al contrario delle Cascadia 6. Ma le presi lo stesso in quanto erano il modello più leggero che riuscivo a calzare, volevo scarpe da usare solo in gara e l'analisi video sul tapin per scarpe trail mi sembrava fuori luogo. Le ho usate anche in qualche gara di cross, ma non mi hanno convinto. Se il terreno è secco, una scarpa più leggera da strada è meglio. Se c'è fango o neve le scarpe con gli spikes sono irraggiungibili. È in montagna che le harrier 3 vanno bene. Sul single track, sui sassi e in discesa ho fiducia totale. Sull'asfalto, invece, sembra d'andare con un cingolo. Sul bagnato non posso dire nulla. Per me è difficile trovare una scarpa che vada bene ovunque (terreno, meteo, distanza), bisogna scendere a compromessi e fare diverse prove prima di trovare il modello più adatto alle proprie esigenze.
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Io ho usato le harrier 3,sono buone scarpe da discesa ma nulla più,sono però scarpe che van bene dove c'è molto da correre,sicuramente più da discesa le Speedcross e le Inov8 in generale per via della tacchettatura più sottile....Se decidi per le Mizuno cmq non sbagli sicuramente,considerato che sono le tue prima,per cui il rapporto qualità/prezzo è ottimo :thumleft:
Immagine
per poter arrivare.....è necessario partire....
al68
Aspirante Ultramaratoneta

Messaggio da al68 »

non so neanche io cosa decidere e non vorrei spenderci molto, ma le harrier mi convincono abbastanza e senza spendere molto, poi come dite tutti sono ottime scarpe da discesa dove a me piace scendere veloce e quindi ho bisogno di una scarpa affidabile e bassa in caviglia.
8,200 km NOTTURLA LANCIANESE 30,25” (2016)
21,097k Martinsicuro 1,26,52” (2014)
42,195 km Reggio Emilia 3,18,51” ( 2021)
al68

Messaggio da al68 »

sono riuscito a provare le speedcross 3 ed in effetti al piede mi hanno fatto un'ottima impressione, bella fasciante leggera e flessibile, non ci ho provato a correre ma mi sembrano ottime per la discesa.
a questo punto 70euro le harrier e le salomon speedcross le ho trovate in negozio l'ultimo numero(il mio) a 80euro.
che faccio?
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Se non fai cose pareticolarmente lunghe vai di speedcross :thumleft: :thumleft:
Immagine
al68

Messaggio da al68 »

no no le distanze lunghe non mi piaciono e non sono portato max 15km al limite una 21km.
in poche parole dovrei farci delle campestri quindi è possibile trovare asciutto o fango e val di fassa running quindi sterrato sottoboschi e strade bianche.
Come ti ci trovi in discesa?
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

In discesa mi trovo benissimo,anche se in questo momento sto usando le Mantra e le Adidas XT4,uso le SC specialmente sulla neve e se devo fare dei cross con terreno particolarmente morbido.Kilian le ha usate all'UTMB quindi se le usa lui puoi star tranquillo che vanno bene :thumleft: :thumleft:
Immagine
al68

Messaggio da al68 »

non ho dubbi che vanno bene, ma essendo il mio primo paio di scarpe da trail volevo prendere un modello buono senza spendere molto e con queste ci siamo come prezzo.
senti un'ultima cosa come vanno nei percorsi misti con un pò di asfalto.
mi spiego meglio se c'è asfalto si comportano bene e mi si usurano molto?
grazie
jean
Top Runner

Messaggio da jean »

Francamente se c'è asfalto io le evito oppure corro sul bordostrada,cmq in questi casi uso le Mantra che sono decisamente più ''corribili''...Purtroppo prima di trovare la scarpa giusta dovrai provarne diverse,io ho anche le Inov8 più da pietraia,Lasportiva,Tecnica più per lunghe distanze.Cmq in discesa credo che più della scarpa contino gambe e ''pelo'' :wink: :thumleft: :thumleft:
Se dovessi comprarle io ora per l'uso che vuoi farne tu,proverei anche le FellRaiser,in quanto mi sembrano più portate delle SC per eventuale asfalto...Per l'uso che ne faccio io vanno bene le Mantra e XT$,nei cross uso o SC oppure le chiodate :thumleft:
Immagine
al68

Messaggio da al68 »

Purtroppo da me non ci sono molti trail per questo motivo volevo prendere un paio che ci potevo fare un po tutto.
Di certo non le indossero per una corsa su asfalto ma tipo val difassa ci sono pezzi anche se brevi di asfalto.
Poi sono d'accordo con te che per la discesa ci vogliono gambe per discesa.

Torna a “Scarpe”