Nike Vomero 9

Moderatori: fujiko, gambacorta, d1ego

Nico74
Aspirante Ultramaratoneta

Re: Nike Vomero 9

Messaggio da Nico74 »

Dopo averci riflettuto parecchio e malgrado i vostri preziosi consigli non riuscivo a decidermi così ...sono passato all'azione! :batman:
Non chiedetemi come ho fatto perchè non posso rivelarlo... :rambo: ma giovedì ho fatto un'uscita di 11 km con le Pegasus 30 e venerdì un'uscita di 12 km con le Vomero 9.
Vi dico le mie impressioni. :salut:
Parto subito col dire che ho preferito di gran lunga le V9, ma sono però convinto che entrambe le scarpe siano valide.
La prima cosa che posso dire è che secondo me sono due scarpe molto diverse tra loro. La prima evidente differenza si trova innanzitutto nella calzata. Più affusolata e stretta nell'avanpiede della P30, tanto da essere necessario secondo me un mezzo numero in più del solito.
La P30 è molto meno strutturata e "solida" della V9. Durante la corsa con la P30 il piede è molto più libero di adattarsi alla strada e bisogna lavorare continuamente sulla propriocettività dell'appoggio durante la rullata (e non è detto che questo sia un male).
Le V9 sono invece più stabili nell'appoggio, si ha l'impressione che siano le scarpe a suggerire la rullata da eseguire. Questo, secondo me è anche dovuto alla presenza dello shank presente solo nelle V9.
Le V9 mi hanno dato l'impressione di essere molto protettive e moltissimo ammortizzate anche se non danno l'effetto materassino nell'appoggio (per fortuna, perchè a me non piace per niente). Le P30 sono sempre molto ammortizzate, ma più morbide, più "gommose". Le V9 sono più ammortizzate anche nell'appoggio dell'avanpiede.
Secondo me le P30 vanno meglio per chi fa lavori veloci e corre comunque sotto i 5/5:30'/km, mentre per chi fa lavori più variegati e ha andature anche sopra i 5:30'/km le V9 sono più indicate e protettive.
Non posso dire quanto siano resistenti e quanto possano durare entrambe le scarpe, però ho l'impressione che V9 sia più duratura quanto a protettività, mentre il battistrada delle P30 sia molto più resistente.
Ovviamente queste sono solo mie opinioni personali, formulate dopo una sola uscita con entrambe. Sta di fatto che io ho scelto Vomero 9!!! :thumleft:
Quando avrò fatto più Km con le V9 vi dirò come mi trovo.
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
kappa2
Maratoneta

Messaggio da kappa2 »

Ragazzi qualcuno sa dirmi se la 6/7/8/9 hanno la stessa calzata?
Posso azzardare lo stesso numero o con gli anni è cambiato qualcosa?
Ho la 6, sto valutando se prendere la 8 o la 9 (a suola dovrebbero essere uguali, credo...)
Gianluca88
Mezzofondista

Messaggio da Gianluca88 »

le ho provate prima di scegliere le pegasus 30.

Non sentite all'interno la cucitura laterale esterna che sfrega contro il mignolo?
Appena le ho provate e corricchiato all'interno del negozio le ho subito scartate, peccato perchè sembravano davvero comode.
Vinyard
Mezzofondista

Messaggio da Vinyard »

Gianluca88 ha scritto:le ho provate prima di scegliere le pegasus 30.

Non sentite all'interno la cucitura laterale esterna che sfrega contro il mignolo?
Appena le ho provate e corricchiato all'interno del negozio le ho subito scartate, peccato perchè sembravano davvero comode.
in effetti sono piu avvolgenti rispetto alle pegasus, che hanno anche la tomaia piu libera di muoversi

tra vomero 8 e vomero 9 abbiamo capito che l'ammortizzazione e la suola è la stessa, facendo un confronto di tomaia cosa cambia tra una e l altra? la 9 è piu stretta?
Alenia1346

Messaggio da Alenia1346 »

Se fai confronto con shoefitr presente su alcuni siti USA pare che le 9 siano più larghe nella tomaia delle 8. Provai le 8 a suo tempo e pur avendo un pianta snella le sentivo stringere il piede in maniera eccessiva.
Vinyard
Mezzofondista

Messaggio da Vinyard »

Ok grazie, shoefitr è da prendere molto con le pinze, anzi per quanto mi riguarda non è per niente affidabile.

Qualkun altro che abbia sia la 8 che la 9 e mi faccia un confronto sulla tomaia solamente?
diskostu
Novellino

Messaggio da diskostu »

ciao a tutti, per caso qualcuno di voi ha trovato online o offline il modello grigio chiaro/giallo fluo da uomo? io l'ho trovato solo alla nike, speravo in qualche store che lo tenesse a meno di 141 euro ma nisba :(

grazie mille
Nico74

Messaggio da Nico74 »

Ho provato in negozio sia le 8 che le 9 e quoto quello che dice Alenia1346. Le V9 fasciano meno delle V8 e a conferma ho anche letto più volte sul web che le V9 sono più larghe soprattutto nella parte dell'avanpiede. Ovviamente poi ognuno calzandole trae le proprie conclusioni (che sono le più importanti :) )

@Gianluca88 Ti riferisci alla cucitura o alle cordicelle elastiche intrecciate che sono ai lati?
Ma poi... perchè corro? Non lo so, ma non riesco a smettere!__ :)

ALTEZZA: 173 cm - PESO: 74/75 Kg - APPOGGIO: Neutro
QUANDO CORREVO (MA STO RIPRENDENDO):MIGLIORE MEDIA SU 14,59 Km: 5:03/Km
ALLENAMENTO: strada 10/14 Km 4 gg. a sett.
Gianluca88
Mezzofondista

Messaggio da Gianluca88 »

Nico74 ha scritto:Ho provato in negozio sia le 8 che le 9 e quoto quello che dice Alenia1346. Le V9 fasciano meno delle V8 e a conferma ho anche letto più volte sul web che le V9 sono più larghe soprattutto nella parte dell'avanpiede. Ovviamente poi ognuno calzandole trae le proprie conclusioni (che sono le più importanti :) )

@Gianluca88 Ti riferisci alla cucitura o alle cordicelle elastiche intrecciate che sono ai lati?
cucitura
kappa2
Maratoneta

Messaggio da kappa2 »

Pare che abbiano 2 mm di drop in più delle vomero 8, l' ho visto sul sito che fa quelle misurazioni (running....e qualche cosa).
Non doveva essere uguale la suola?

Torna a “Nike”